PERUGIA - Viste le difficoltà riscontrate dagli anziani nella compilazione del censimento, l’Ada Umbria (Associazione per i Diritti degli Anziani) ha attivato un servizio per aiutare chi non riesce, da solo, a compilare il modulo. “Alla nostra associazione – spiega il presidente Leonardo Barbalinardo – sono arrivate e continuano ad arrivare decine di telefonate al giorno da parte di anziani che chiedono aiuto per la compilazione dei moduli.

Alla luce di questo, abbiamo varato un servizio, attivo il martedì e il venerdì dalle 9 alle 12.30 presso la sede Ada di Perugia in via Ruggiero D’Andreotto 19/F, con il quale un nostro volontario compilerà e invierà per via telematica il modello, rilasciando all’utente un’apposita ricevuta e un cd con la riproduzione del documento inviato all’Istat. Si tratta di un servizio che punta a sollevare gli anziani dalle difficoltà e ad evitare loro il pericolo di imbattersi in possibili sanzioni per incompleta o errata compilazione. Anche per questo, visto che la scadenza per la consegna a Perugia è fissata per il 31 gennaio 2012, chiediamo all’utenza di prenotarsi, in tempo utile, per evitare la congestione negli ultimi giorni.

A seconda di quelle che saranno le richieste – conclude Barbalinardo – valuteremo la possibilità di potenziare le prestazioni anche negli altri giorni della settimana”. Il servizio sarà effettuato su prenotazione, chiamando il numero verde gratuito 800710850 o il numero 0755732783.

Condividi