CASTIGLIONE DEL LAGO - «Doveroso il tributo che Castiglione del Lago ha dato per celebrare il centenario della morte delle 14 donne annegate nel lago Trasimeno il 9 settembre 1911 durante una gita in barca» - afferma l’assessore comunale alla Cultura Ivana Bricca.

Fortemente sentita la partecipazione della popolazione che ha assistito, venerdì scorso, alle celebrazioni che se pur di breve durata si sono avviate nel pomeriggio alle ore 17 presso la sala consiliare del Comune di Castiglione del lago dove si è tenuto un convegno alla presenza della professoressa Rita Chiacchella, originaria del luogo, che ha presentato una relazione sulla condizione della donna agli inizi del '900 toccando la situazione locale e riferendosi all'episodio in esame.
All’incontro, al quale ha presto parte anche l'Assessore Bricca, ha assistito una nutrita platea del mondo della cultura locale e dei parenti delle vittime che hanno espresso con la loro presenza l'assoluta condivisione dell'iniziativa.

Al convegno è seguita la mostra sulla navigazione, allestita nelle sale di Palazzo della Corgna con la collaborazione delle associazioni, quali il Comitato S.Domenico e Arbit (Associazione per il recupero delle barche interne tradizionali) che ha ricostruito il modello della barca con cui avvenne la tragedia.
Ma la parte centrale della giornata commemorativa è stata lo spettacolo teatrale serale realizzato dal Laboratorio del Cittadino in collaborazione con la Corale Schola Cantorum, preceduto dall'inaugurazione del monumento realizzato dall’artista Mario Pizzoni dedicato all'evento luttuoso e collocato nel lungolago.
Lo spettacolo, realizzato nella cornice del sito monumentale posto sulle rive del lago, ha rievocato con assoluta creatività ed originalità rappresentativa la tragedia, alla presenza di un pubblico numeroso, attento ed emozionato.

La presenza del Sindaco Sergio Batino ed il suo intervento che ha ricordato l'evento con toni partecipati e commossi, ha concluso la serata sottolineando la soddisfazione e l'impegno dell'Amministrazione comunale nel fornire attraverso la biblioteca ed il lavoro di ricerca dei suoi operatori, i materiali che sono serviti alla ricostruzione del fatto storico.

Alto è stato l'indice di gradimento e di apprezzamento da parte dei presenti intervenuti in massa per assistere alla particolarità della commemorazione.

Condividi