Barbara Isidori

Ultimo atto del campionato per il Perugia che domani se la vedrà allo stadio “Nazareth” contro l’Isola Liri. Formazione, almeno sulla carta e buttando un occhio alla classifica, non proprio spaventosa. Primo contro terzultimo della classe. Una specie di Davide contro Golia. Ma guai ad abbassare la guardia. Perché il Grifo vuole vincere e infilare il decimo risultato utile consecutivo. “Non mi fate arrabbiare(termine riadattato!) per Natale”. Questo è quello che ha detto Battistini ai suoi alla vigilia della gara contro la formazione laziale. La voglia di vincere è tantissima in casa biancorossa e la pancia sembra non essere mai piena. “Sono molto fiducioso che tutta la squadra si giocherà al meglio cercando di mantenere il più possibile il nostro divario in classifica”.

L’unico ostacolo a questa ennesima impresa della truppa perugina potrebbe essere solo la condizione mentale. Settimana di festeggiamenti natalizi e testa già virtualmente in vacanza. “Dobbiamo puntare a mantenere alta l’attenzione nonostante tutte le feste della settimana” ha continuato il tecnico “Tutto sommato la squadra si è allenata bene in settimana impegnandosi come il resto dell’anno. Sono sicuro che le energie fisiche e mentali non saranno risparmiate da parte di nessuno”.

Per quanto riguarda la formazione Battistini sembra non avere dubbi. Bueno e Cacioli non ci saranno per vari problemi fisici. Al loro posto in panchina Padovani e Russo al centro della retroguardia perugina. “Adriano è un ragazzo di sicuro affidamento e lo ha dimostrato. Per il resto non ci discosteremo molto da quello che siamo stati nelle ultime settimane sfruttando se ce ne sarà bisogno anche le ottime risorse che abbiamo in panchina” ha proseguito “Sottoquota? Resteranno gli stessi. La via del cambiamento passa per il campo e quello mi ha detto che chi ha giocato finora ha fatto molto bene. Per il resto le possibilità ci saranno per tutti”. Tra i non convocati poi Gucci, Sansotta, Curti e Giuliacci.

Perugia che quindi manterrà il suo assetto di fronte all’Isola Liri. Che partita aspettarsi domani? “Ci troveremo di fronte un avversario non semplice che ha fatto bene soprattutto in casa. Una squadra ben predisposta tecnicamente, giovane ma con elementi di qualità. Giocatori che la mettono sulla corsa e sulla quantità e che non ci renderanno la vita facilissima. A noi trovare l’ultima dose di determinazione per chiudere al meglio la prima parte della stagione”.

Insomma anche stavolta sarà la stessa storia. Fare per forza risultato. Una pressione che ha accompagnato fin qui la squadra e lo farà fino alla fine della stagione. “Questa è senza dubbio la difficoltà principale. Essere sempre il Perugia è un onore per noi e siamo contenti di dover sopportare, si fa per dire, anche questo fardello. I mezzi per farlo ce li abbiamo tutti. Dopo questa ultima fatica ci riposeremo per riprendere alla grande il girone di ritorno che sarà sicuramente più complicato. Intanto però concentriamoci su domani e poi vedremo”.

Di sicuro a dare una bella mano al Grifo ci penserà ancora capitan Clemente. 14 gol per lui e ad una rete dall’essere eletto capocannoniere del girone. “Giampiero è cannibale e vuole vincere tutto”ha affermato il tecnico “Di sicuro però non baratterebbe mai un titolo personale con una vittoria del Perugia”.

Ultima gara del campionato prima della pausa ma è inevitabile anche pensare già al mercato di gennaio. “Io e Arcipreti e anche la società siamo concordi sul fatto che il Perugia non abbia bisogno di stravolgimenti. Smuovere un giocattolo che sta facendo bene è difficile. Di certo ottimizzeremo gli spazi per chi ha giocato meno sarà la nostra priorità” ha concluso mister Battistini.
 

Condividi