TREVI - Il Partito Democratico di Trevi và tra la gente e lo fa mettendo in agenda i temi più cari ai cittadini: la salute e i servizi socio sanitari. Questo lo scopo dell’iniziativa dal titolo “LA CASA DELLA SALUTE DI TREVI - Quali obiettivi? che si terrà a Trevi , Villa Fabri, sabato 24 marzo alle ore 10.00 promossa per diffondere le opportunità e le attività inerenti al potenziamento dell’assistenza sul territorio: un confronto tra la Regione Umbria, gli operatori sanitari, le forze sociali, i professionisti e le associazioni di cittadini che saranno chiamati a svolgere un ruolo di attori nel processo di miglioramento del sistema di cure primarie. La Casa della Salute di Trevi è una nuova struttura di base aperta 7 giorni su 7, realizzata grazie al protocollo d’intesa tra Comune di Trevi, Regione Umbria e Asl 3, per rispondere ai nuovi bisogni di assistenza: un pilastro della sanità pubblica da affiancare all’ospedale, dove i cittadini potranno trovare in un unico punto di erogazione, servizi e attività altrimenti frammentati e sparsi sul territorio.

“Invitiamo la cittadinanza a partecipare, spiega il segretario del locale circolo Pd Rediano Busciantella Ricci per conoscere questa nuova realtà che sorgerà nella nostra città anche grazie all’impegno profuso dalle forze di centro sinistra che attraverso una importante azione di stimolo e sensibilizzazione, hanno contribuito a far destinare a Trevi i fondi necessari alla sperimentazione di un modello organizzativo di assistenza territoriale che unifica -anche fisicamente- le attività sociali e quelle sanitarie.” Oltre al segretario del Pd, interverranno: Carlo Antonini direttivo regionale Pd Umbria, Bernardino Sperandio Coalizione Noi per Trevi, Sandro Fratini Direttore Generale Asl 3, Paola Menichelli Direttore Distretto Sanitario Asl 3, lo Spi CGIL UMBRIA con il Segretario Generale Graziano Massoli, la Residenza Protetta “C. Amici”con il presidente della Dinamica coop Luigi Girolami, il Cesvol con il presidente Luigi Lanna, il Servizio di trasporto e accompagnamento per anziani con il Circolo Incontro di Bovara, l’ Avis comunale, l’Associazione La Coccinella che gestisce lo Sportello Donna. Uno spazio importante verrà dato ai professionisti con la presenza dei Medici di Medicina Generale, i Pediatri, gli Assistenti sociali, i Farmacisti e le associazioni che operano sul territorio. Saranno presenti Silvano Lolli, Primario U.O Pronto Soccorso e Medicina d’urgenza Ospedale di Foligno, Francesco Merante del Dipartimento Pneumologia Ospedale di Foligno, Mauro Zampolini del dipartimento di Riabilitazione della Asl 3, Filippo Bauleo Presidente Card Umbria (Confederazioni Associazioni Regionali di Distretto).
Per la Regione Umbria saranno presenti il Direttore Regionale alla Sanità Emilio Duca, il Presidente della 3^ Commissione Consiliare Permanente Massimo Buconi con le conclusioni affidate all’ Assessore regionale alla Salute Franco Tomassoni.

PROGRAMMA:
Introduce: Rediano Busciantella Ricci, Segretario Circolo Pd Trevi
Coordina: Carlo Antonini Direzione regionale Pd Umbria

GLI IMPEGNI DELLE AMMINISTRAZIONI COMUNALI DI CENTRO SINISTRA:
Bernardino Sperandio: Coalizione Noi per Trevi
IL RUOLO DELLA ASL 3:
Sandro Fratini Direttore Generale Asl 3
Paola Menichelli Direttore Distretto Sanitario Asl 3
Il RUOLO DELLE FORZE SOCIALI E DELLE ASSOCIAZIONI DEI CITTADINI:
Spi CGIL UMBRIA: Graziano Massoli, Segretario Generale
Residenza Protetta “C. Amici”: Luigi Girolami, Pres. Soc. Coop La Dinamica
Cesvol Trevi, Sportello delle Associazioni di volontariato: Luigi Lanna Direttore
Circolo Incontro Bovara: Angelo Rosichetti
Avis comunale: Mario Giuli
Associazione La Coccinella: Sportello Donna, Barbara Falasca Psicologa
IL RUOLO DEI PROFESSIONISTI: la sfida di una nuova organizzazione del lavoro
Silvano Lolli, Primario U.O Medicina d’urgenza Ospedale di Foli
Francesco Merante, Dipartimento Pneumologia Ospedale Foligno
 Mauro Zampolini, Dipartimento Riabilitazione Asl 3
Filippo Bauleo, Presidente Card Umbria (Confederazioni Associazioni Regionali di Distretto)
Hanno assicurato la loro partecipazione i Medici di Medicina Generale, i Pediatri, i Farmacisti e gli Assistenti sociali che operano sul territorio.
GLI IMPEGNI DELLA REGIONE UMBRIA:
Emilio Duca: Direttore Regionale Sanità, Coesione sociale e Società della Conoscenza
Massimo Buconi: Presidente 3^ Commissione Consiliare Permanente Regione Umbria
CONCLUDE: Franco Tomassoni, Assessore alla Salute della Regione Umbria

 

Condividi