Di Ciuenlai - Allora Simona Malpezzi è il nuovo capogruppo del Pd in Senato. Una “sinistrona” incallita, famosa per  aver dedicato la sua tesi di laurea ad uno dei più accaniti “Boscevici” del nostro paese : “Amintore Fanfani, si quello del referendum sul divorzio. Fa parte della corrente “Base riformista”, quella che raccoglie i renziani fatti rimanere “come guastatori” dentro il Pd con lo scopo di preparare la rivincita. Si la corrente di Marcucci di cui è stata Vice all’inizio della legislatura. Insomma se non è zuppa è pan bagnato. Intanto si è aperta la bagarre tra le donne della Camera per chi sostituirà Del Rio vediamo le pretendenti , la loro collocazione e le loro storie:

DEBORAH SERRACCHIANI -  Indefessa lavoratrice del Paramento Europeo dove si classifica  588ª nelle presenze  e 288ª nella nelle interrogazioni parlamentari. Data come fedelissima di Franceschini fa la vicesegretaria nell’esecutivo Renzi. E’ Presidente del Friuli e decide di non ricandidarsi, dicono, per non mostrare gli effetti dei “disastri” accumulati durante la sua gestione e, di conseguenza, evitare una delle più brutte figure di un Governatore alle elezioni regionali. Ma non ci riesce perché la controprova arriva dopo poche settimane. Si presenta nel collegio di Trieste alle politiche del 2018 e perde con 12 punti di distacco dal candidato di Centrodestra raccogliendo un misero 26%. Visto con gli occhi di persone normali non le se affiderebbe nemmeno la Presidenza del circolo della “Damine di carità”. Ma visto con gli occhi e le dinamiche del Pd, direi che è la persona giusta!

ALESSIA RIOTTA - Il 16 settembre 2014, viene nominata dal segretario Renzi membro della Segreteria del PD, ottenendo la delega alla comunicazione, dopo il Congresso del Partito Democratico del 2017 (durante il quale è membro del coordinamento nazionale della mozione Renzi), entra i Direzione ed è Vice Capogruppo alla Camera. Non credo ci sia necessità di aggiungere altro.

PAOLA DE MICHELI - È membro del consiglio direttivo di "TrecentoSessanta", l'associazione fondata nel 2007 da Enrico Letta. Entra nella segreteria Bersani. Sostiene Cuperlo criticando la linea centrista e liberale del candidato avversario Matteo Renzi, accusandolo di aver architettato il complotto dei 101 contro Romano Prodi alle elezione del Presidente della Repubblica. E’ talmente contro Renzi che Il 10 novembre 2014 è nominata sottosegretario di Stato al Ministero dell'economia e delle finanze del suo Governo. Diventa Ministro sotto Gentiloni ed è Ministro anche sotto Conte in attesa che Draghi si ricordi di lei. Inutile chiedergli che figurine le mancano, lei ce l’ha tutte!

MARIANNA MADIA – Una delle “cocche” di Veltroni che diventa membro della segreteria di Renzi e Ministra nel suo Governo. Lei a differenza della Serracchiani viene eletta nel suo collegio…. Quello dei Parioli. Altra persona giusta per il Pd.

ALESSIA MORANI - Il 9 dicembre 2013 viene scelta da Matteo Renzi, segretario del Partito Democratico, per occupare il ruolo di responsabile giustizia all'interno dell'ufficio di segreteria del partito. Finito l'incarico in Segreteria nazionale, diventa vicecapogruppo PD alla Camera.

Tutte queste donne hanno una cosa in comune. Hanno avuto il loro massimo di carriera sotto Renzi. Quindi dopo la Malpezzi Il rignanese piazzerebbe una delle “sue amiche,” anche alla Cemera. Cambia il sesso ma non la sostanza. Lui raddoppia, Letta non so!

 

Condividi