Informazioni preziose questa sera (mercoledì 17 gennaio), tra poco alle ore 21,15, a ‘Bussola del consumatore’, trasmissione per i consumatori e i cittadini diventata un ‘cult’ e che va in onda sul canale 11-Trg del digitale terrestre. In studio, con il curatore della trasmissione Giuseppe Castellini il vice presidente nazionale di Federconsumatori, e presidente di Federconsumatori Umbria, Alessandro Petruzzi. Che fornisce novità davvero di grande interesse su una serie di provvedimenti introdotti, o prorogati, dalla Manovra approvata dal Parlamento su proposta del Governo. Dalla prescrizione delle bollette (energia, gas, telefonia e altri) in due anni, per cui se la richiesta di pagamento arriva dopo due anni si può fare ricorso con la certezza di vincere, all’introduzione di un maxi bonus per mettere in sicurezza abitazioni e condomini, al ‘bonus verde’ che incentiva in modo corposo la sistemazione di aree verdi private condominiali e a uso pubblico, all’allargamento delle maglie per il bonus energia e gas, con più famiglie che, in base a un Isee che è stato alzato, possono fare domanda e ottenere lo sconto in bolletta. Una questione, quest’ultima, che ha bisogno di essere diffusa perché questo bonus negli anni scorsi è stato utilizzato solo dal 50% delle famiglie italiane che ne avevano diritto. Si parla poi anche di Mifid2, la nuova misura che conferma per le banche e gli altri intermediari finanziari l’obbligo, rendendolo ancora più ampio e stringente, di presentare al cliente il costo complessivo del servizio. Quindi, ad esempio mel caso di un mutuo, non solo il tasso di interesse, ma anche tutti i costi accessori, fornendo al cliente il tasso di interesse reale complessivo, compresi tutti gli oneri diretti e indiretti.

La puntata di ‘Bussola del consumatore’ andrà in replica domani, giovedì 18 gennaio, alle ore 19 sempre sullo stesso canale.

Si potrà poi trovare sul canale youtube di Mediacountry. Basta andare su youtube e digitare Mediacountrytube, dove si trovano le trasmissioni più recenti. Per quelle precedenti digitare invece Mediacountry tv.

‘Bussola del consumatore’ va in onda tutte le settimane il mercoledì alle ore 21,15 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre (replica il giovedì alle ore 19, sempre sullo stesso canale).

Condividi