BEVAGNA - Mercoledi 19 ottobre 2011, alle ore 21.00, nella sala del Mercato Coperto, in piazza Filippo Silvestri a Bevagna, si terrà una riunione alla presenza di Stefano Vinti, assessore alle politiche abitative della Regione Umbria, riguardante gli aspetti applicativi del recente contributo regionale a favore delle giovani coppie per l'acquisto della prima casa.

La Regione Umbria continua nella sua azione a sostegno delle famiglie umbre per aiutarle, in questa fase di crisi economica, a soddisfare il loro diritto all'acquisto di una casa e nello stesso tempo dà una risposta concreta alle esigenze manifestate dal mondo del credito. Il bando in questione è la risposta della Regione Umbria ad un crescente disagio che mutila di fatto le ambizioni abitative dei giovani e conferma l'impegno della regione sostenere un diritto che va in ogni caso garantito.

Il decreto in questione, finalizzato comunque all'acquisto di una casa con criteri di popolarità, interesserà le coppie formate da componenti sotto 35 anni di età, da non più di due anni coniugate o conviventi, che siano residenti o abbiano una attività lavorativa regolare nella nostra regione da almeno cinque anni consecutivi, che non abbiano altre titolarità immobiliari e abbiano un reddito complessivo non superiore a 23.500,00 €.

Questa iniziativa di altissimo valore sociale, perché aiuta la risoluzione di un quadro di precarietà del mondo giovanile, ha sicuramente mosso un situazione stagnante della vendita immobiliare e dei mutui corrispondenti e costituisce una boccata di ossigeno notevole anche per tutto il comparto edilizio e le imprese indotte.

Importante in questo senso è stato l'accordo stipulato tra la Regione Umbria, Gepafin e i rappresentanti di 17 istituti di credito operanti in Umbria, con il quale si costituisce un fondo di garanzia esteso a tutti i comuni dell'Umbria con la possibilità di beneficiare delle garanzie sui mutui ipotecari stipulati per l'acquisto della prima casa. Un intervento che assume rilevanza economica e sociale anche per i suoi effetti positivi sulle imprese del settore delle costruzioni, colpite da una dura crisi.

Alla riunione parteciperanno l'Ing. Mirco Ronci, assessore alle politiche abitative del Comune di Bevagna, il Dott. Marco Tili, Direttore Generale di Gepafin, i direttori locali della Cassa di Risparmio di Foligno e della Banca Popolare di Spoleto, l'Associazione Inquilini, le attività imprenditoriali locali legate al comparto edilizio, le associazioni sindacali di categoria oltre naturalmente al sindaco di Bevagna Analita Polticchia, alla giunta comunale e ai consiglieri comunali.

Condividi