Giovedì si chiude il 2011 per la Liomatic Perugia. I grifoni di coach Steffè andranno a far visita alla Assigeco Casalpusterlengo, formazione che ha totalizzato fino ad ora gli stessi punti dei perugini ed occupa la quarta posizione del girone Nord Ovest. Un match che il Perugia vuole vincere per riscattare le ultime due cocenti sconfitte. Soprattutto brucia come fuoco sulla pelle quella rimediata domenica in casa contro Treviglio. Un 60-63 che ha lasciato amarezza. Anche troppa. Per fortuna adesso i biancorossi potranno riscattarsi sul campo. Anche se, pure stavolta, non sarà una gara semplice.


Coach Lottici, la stagione passata a Treviglio, può contare su giocatori giovani ma già molto esperti. In cabina di regia troviamo Prandin, atleta esperto della categoria, ex Ozzano e Venezia, la stagione scorsa in Legadue ad Udine,. Giocatore che è molto abile nell’uno contro uno ed è un difensore tenace. Di seguito da segnalare c’è Loschi, guardia giovane e promettente proveniente da Piacenza dove ha disputato un ottimo campionato, in cerca di conferme con Casalp., ottimo tiratore ed intenso in fase difensiva. Così come Chiumenti, giocatore cresciuto nella Fortitudo Bologna della vittoria in campionato e della finale in Eurolega, bronzo agli Europei under 20 quest’anno ha deciso di rimanere con la Assigeco, ottimo nel gioco fronte a canestro e bravo nel tiro dalla linea dei 6 e 75, grintoso in difesa. Il tecnico può contare anche su un altro play giovanissimo, Contento, abile passatore e completo nella gestione di palla, proveniente da Trieste.


Nel ruolo di ala/pivot Casalpusterlengo conta Biligha, ex Pavia, anche lui in cerca di conferme dopo la bella stagione scorsa, grande atleta ed ottima presenza difensiva, Ricci, giocatore del ’91 di buona presenza sotto le plance e abile nei movimenti vicino a canestro. A giocare nel ruolo di play/guardia c’è Venuto con esperienza in DNA tra le fila di Fidenza, scuola Udine e trascorsi anche nella massima serie, ormai alla sua terza stagione in Assigeco. Gli fa buona compagnia Castelli guardia ventitreenne proveniente da Treviglio, tiratore e difensore con il fiuto per i rimbalzi. Chiudono il roster Ferri e Colnago. Altro giocatore a disposizione di Lottici è Casagrande, cecchino da tre punti e giocatore che fa della fase offensiva il suo punto di forza, in dubbio per il match di giovedì.


La Assigeco non sta passando un periodo positivo così come i grifoni, quattro sconfitte consecutive per i Lombardi il cui ultimo successo risale al match giocato contro Siena. Entrambe le squadre tenteranno quindi di rialzare la testa per proseguire la corsa ai vertici, due punti sarebbero importanti per tutte e due le compagini. Agli umbri consentirebbero di rimanere agganciati alla coppia di testa, mentre Casalp. eviterebbe il rischio di farsi agganciare da Castelletto. Insomma sarà una gara tirata e da giocare con i nervi ben saldi tra due avversari che hanno la pancia vuota e tanta fame.
 

Condividi