GUBBIO - E' Omer Alija del Carbon Basket Narni il miglior giocatore dell'Under 19 d'Elite. Lo hanno decretato gli allenatori delle varie formazioni della regione che hanno partecipato alla prima edizione del Memorial Riccardo Monacelli, organizzato dalla società di Fausto Marionni per ricordare un amico, prima ancora che un atleta, che se ne è andato troppo presto, a quasi un anno dalla sua scomparsa.

Proprio in memoria di Riccardo, il Basket Gubbio ha scelto di valorizzare i tanti giovani che con passione giocano a basket, premiando il miglior atleta dell'Under 19 d'Elite, campionato in cui militava anche Monacelli. Così gli allenatori della regione sono stati chiamati ad indicare i ragazzi più meritevoli tra tutti coloro che hanno disputato il campionato Under 19 e dalle tante segnalazioni pervenute sono scaturiti i nomi dei tre finalisti, Matteo Brunelli del Basket Orvieto, Marco Maurizi del Basket Gubbio ed appunto Omer Alija del Carbon Basket Narni, che è poi risultato essere il vincitore della prima edizione del memorial. Nella seconda fase gli allenatori hanno infatti dato un punteggio (pari a 1, 3 o 5) ai tre finalisti e la somma dei voti ottenuti da ciascuno di essi ha decretato il miglior giocatore dell'Under 19 d'Elite: in tutto hanno partecipato 33 coach per un totale di 32 voti validi (uno è stato considerato nullo perchè incompleto).

Alla fine a trionfare è stato Omer Alija, che ha totalizzato ben 102 punti; secondo a soli due punti di distanza l'eugubino Marco Maurizi mentre l'atleta dell'Orvieto Brunelli si è classificato terzo con 86 punti. Nei prossimi giorni il Basket Gubbio renderà nota la data della cerimonia di premiazione che, oltre alla consegna del riconoscimento ad Omer Alija, vedrà anche sfidarsi in una partita amichevole le formazioni in cui militano i tre finalisti, Basket Gubbio, Basket Orvieto e Carbon Basket Narni. Il modo migliore per ricordare Riccardo Monacelli, un ragazzo che rimarrà per sempre nei cuori degli atleti del Basket Gubbio e degli abitanti della città di pietra.

Condividi