Barbara Isidori

Dopo l’esaltante vittoria di domenica scorsa contro Capo D’Orlando adesso la Liomatic Perugia basket è alla ricerca del bis. Bis che significherebbe mantenere il primato in classifica e soprattutto dare continuità a quanto fatto di buono finora dalla truppa dei grifoni. E per farlo domani la banda di coach Furio Steffè dovrà battere a tutti i costi la Paul Mitchell Pavia. Squadra ostica e che in casa non regala niente a nessuna. L’unica sconfitta, registrata, infatti, è stata solo quella con la Liomatic Bari. Per questo servirà quella Liomatic Perugia tutta carattere e grinta che ha messo al tappeto l’Orlandina. “La partita di domenica scorsa ha un po’ messo in luce quello che vorrei vedere dai ragazzi. Caparbietà e personalità per non mollare neanche un attimo. Soprattutto quando la partita si fa difficile” ha detto Steffè “E poi non sottovalutiamo Pavia che è una squadra quando è in casa. Il loro è un campo caldo e difficile in cui si fa sentire moltissimo l’entusiasmo dei tifosi”.

Insomma domani tutto sarà tranne che una passeggiata. Anche perché coach Baldiraghi sa come far girare a dovere i meccanismi della sua squadra. “Il gioco di Pavia è caratterizzato da una forte pressione difensiva che riesce a mettere in difficoltà chiunque. Buona anche la difesa a tutto campo dalla quale scaturiscono spesso veloci contropiedi o altre azioni veloci che danno fiducia a tutto il reparto difensivo. Insomma bisognerà stare più che attenti” ha continuato Steffè.

Bel gioco quindi ma anche buon roster cambiato molto durante l’estate. Giocatori che spesso sanno fare la differenza. “La squadra è certamente più competitiva dell’anno scorso” ha commentato il condottiere biancorosso “Pavia conta giocatori di qualità ed esperienza. Cazzaniga ormai considerato uno dei giocatori top della categoria, bravissimo in difesa contro i lunghi e abile nell’andare a rimbalzo in attacco. Un vero e proprio punto di riferimento della squadra. Maiocco è un giocatore che avevo cercato anni fa quando allenavo altre squadre, è un 4 atipico che nasce come guardia, ottimo nel palleggio e nell’arresto e tiro. Maggio e Pederzini allungano le rotazioni, il primo è un buon difensore e ha carattere da vendere, un’ottima alternativa a Borgna, Pederzini è stato già in passato la spina nel fianco di Perugia. Di certo non potremo mai abbassare la guardia”.

E Perugia quindi dovrà adottare le giuste contromisure per cercare di bloccare questi giocatori che potrebbero creare qualche grana. Soprattutto visto che in casa Perugia ancora mancano giocatori importanti. Cutolo ha ripreso ad allenarsi con la palla ma non è ancora abile e arruolabile mentre per Chiatti ancora fastidio per la fascite plantare. “Dovremo fare una gara a viso aperto con la consapevolezza che Pavia sarà un cliente difficile. Tatticamente alzeremo la difesa e presseremo a tutto campo come abbiamo fatto domenica scorsa”.

Viste le dichiarazioni di coach Baldiraghi che ha bacchettato arbitri e giocatori nel dopo gara di domenica scorsa, l’ambiente non sarà tranquillissimo. Senza contare che in settimana il coach non si è certo risparmiato dallo scuotere i suoi dopo la sconfitta. “Baldiraghi è un grande motivatore che sa tirare fuori il meglio dai ragazzi. In generale ci aspetta una gara complicata e difficile e in campo ci troveremo di fronte una squadra cattivissima pronta a tornare subito a vincere. Anche per Pavia non sarà facile però. Noi siamo motivatissimi e pronti a fare la nostra battaglia” ha concluso coach Steffè.
 

Condividi