Risale allo scorso 28 ottobre la notizia riguardante la denuncia di alcuni medici specializzandi della scuola di Neurologia dell’Ospedale di Perugia che avrebbero subito gravi e reiterate vessazioni da parte di una loro docente.
“Se confermato, si tratta di un episodio gravissimo che rischia anche di macchiare la reputazione di una struttura di grande eccellenza – qual è l’Ospedale di Perugia – in cui quotidianamente prestano servizio tanti eccellenti professionisti sanitari.
Oltre ai turni di lavoro massacranti e poco edificanti, i giovani medici sarebbero stati costretti per mesi a subire vergognose minacce e offese personali.
Nessuno deve sottovalutare questi episodi, che in passato, in altri contesti hanno avuto risvolti tragici. Preoccupanti sono anche le analogie con quanto accaduto solo pochi mesi fa all’Ospedale di Salerno. Proprio per questo ho deciso di interrogare il neo Ministro della salute affinché lo stesso possa attivarsi per prevenire situazioni del genere anche intensificando il numero di controlli da parte degli ispettori ministeriali per valutare le reali condizioni di lavoro nei reparti ospedalieri italiani, con particolare riferimento ai medici specializzandi”. Così la deputata del MoVimento 5 Stelle, Emma Pavanelli.
 

Condividi