Stasera (mercoledì 31 gennaio) alle ore 23 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre (replica domani alle ore 21, questa volta sul canale 111) torna ‘Direzione Impresa’, la trasmissione punto di riferimento per tutto quello che si muove a tutto tondo nel mondo delle aziende, comprese quelle costituite in forma cooperativa. In studio, ospite del curatore della trasmissione, Giuseppe Castellini, c’è Giuseppe Gizzi, responsabile nazionale Relazioni industriali di Agci (Associazione generale cooperative italiane).

Gizzi, in maniera molto efficace, fa il punto con esempi concreti delle relazioni tra cooperative e sindacati – in primis quelli confederali, ossia Cgil, Cisl e Uil – e di come stanno evolvendo soprattutto a livello della contrattazione di secondo livello.

Il responsabile nazionale delle Relazioni industriali di Agci, inoltre, spiega le specificità delle relazioni sindacali in alcuni dei principali settori di operatività delle cooperative. Relazioni sindacali che riguardano non solo piccole e medie cooperative, ma anche quelle grandi e talvolta molto grandi. Relazioni che in alcuni settori, dove le cooperative rappresentano la maggior parte delle aziende, rivestono un ruolo cruciale di riferimento. Il tutto presentato, rispondendo alle sollecitazione del curatore della trasmissione, in maniera molto chiara. Tenendo sempre presente la specificità delle aziende cooperative, tutelata dalla Costituzione. Le cooperative, infatti, hanno la loro ratio nella non conflittualità tra capitale e lavoro, perché proprietari delle cooperative sono i soci e questi generalmente sono soci lavoratori e quindi la funzione sociale dell’impresa viene esaltata. Questo, tuttavia, non significa che le relazioni tra cooperativa e sindacati siano sempre semplici.

Gizzi, inoltre, spiega anche come funziona il quadro degli interventi di supporto alle aziende cooperative sia per superare fasi di difficoltà sia per interventi di sviluppo, finanziati grazie al 3% degli utili annui che le aziende cooperative che chiudono il bilancio in attivo debbono destinare a un apposito fondo.

Dopo l’andata in onda, la puntata si potrà vedere anche sul canale youtube di Mediacountry. Basta andare su you tube e digitare Mediacountrytube, dove si trovano le trasmissioni più recenti. Per quelle meno recenti digitare invece Mediacountrytv.

‘Direzione Impresa’, che fa parte delle produzioni di ‘Mediacountry – Tv di qualità per il territorio’, va in onda tutte le settimane sul canale 11 – Trg del digitale terrestre alle ore 23 del mercoledì e il giovedì sul canale 111 alle ore 21.

 

Condividi