È dedicata al mondo dell’autotrasporto italiano e umbro, ai suoi problemi e all’aggressione che subisce all’interno della Ue a causa del cosiddetto ‘Dumping sociale’ la puntata di questa sera di ‘Direzione Impresa’, in onda sul canale 11 – Trg del digitale terrestre alle ore 23 (replica domani alle ore 21, ma questa volta sul canale 111). Il canale 11 – Trg è diretto da Giacomo Marinelli Andreoli. In studio con il curatore della trasmissione, Giuseppe Castellini, c’è il responsabile regionale umbro di Fita Trasporto Cna, Fabiano Coletti. In maniera sintetica ma chiara e documentata, citando numeri e conti, Coletti dimostra come l’autotrasporto italiano sia aggredito dal dumping sociale, tollerato dalla normativa Ue, che lo mettono fuori mercato anche a causa dell’inesistenza dei controlli che permettono ad autotrasportatori di altri Paesi Ue come Polonia e Bulgaria, di effettuare una concorrenza scorretta. Una situazione che in Umbria ha contribuito e continua a determinare, insieme alla contrazione dell’autotrasporto provocata dalla crisi, la perdita in pochi anni di oltre un terzo di imprese e di occupati.

Fa qui la mobilitazione di Fita Trasporto Cna per costringere la Ue, mobilitando anche i parlamentari europei italiani, ma anche che francesci e tedeschi, Paesi che subiscono la medesima penalizzazione, per modificare la normativa impedendo il dumping sociale e facendo effettuare effettivamente i controlli sul rispetto della normativa. Si parla anche di tutta un’altra serie di problemi dell’autotrasporto, questa volta tutti sul piano nazionale, a cominciare dalla questione delle revisioni. E Fita Cna chiede al Governo di mantenere le agevolazioni e gli incentivi all’innovazione che l’autotrasporto aveva conquistato negli anni scorsi.

Una puntata di grande interesse, che entra nel cuore dei problemi di un settore chiave dell’economia.

Dopo l’andata in onda, la puntata potrà essere vista sul canale you tube di Mediacountry. Basta andare su youtube e digitare Mediacountrytube, dove si trovano le trasmissioni più recenti. Per vedere quelle meno recenti, andare sempre su youtube ma digitare Mediacountrytv.

‘Direzione Impresa’, che fa parte delle produzioni di ‘Mediacountry – Tv di qualità per il territorio’, è la trasmissione di riferimento per tutto quello che si muove nel mondo delle imprese. Va in onda tutte le settimane sul canale 11 – Trg del digitale terrestre alle ore 23 del mercoledì e il giovedì sul canale 111 alle ore 21.

Condividi