NARNI - Rievocazione storica tra tornei di scherma ed esibizioni, corsa notturna all'anello, mercato medievale, enogastronomia e momenti dedicati ai piu' piccoli. Tutto questo per la tre giorni di 'L'anello di san Michele. Echi di Corsa all'anello', una delle tre manifestazioni medievali della 'Corsa all'anello di Narni', che si svolgono nel corso dell'anno nella citta' ternana. L'appuntamento con il medioevo dedicato ai guerrieri e a san Michele, l'arcangelo che caccio' Lucifero, e' da venerdi' 23 a domenica 25 settembre. La manifestazione si aprira' venerdi', alle 17.30, in piazza dei Priori, dove andra' in scena la 'Platea ludica', spazio riservato a giochi e attivita' per i piu' piccoli tra cui la Corsa all'anello dei bambini e delle bambine.

L'appuntamento principale sara', comunque, quello con 'De anulo argenteo currendo', la sfida della tradizionale Corsa all'anello, che vedra' gareggiare, con la propria asta per centrare il bersaglio, valorosi cavalieri sabato 24 settembre, alle 21.30 in piazza dei Priori. "Non saranno i Terzieri a far scendere in campo i propri cavalieri spiegano dall'Ente Corsa all'anello -, ma saranno i campioni narnesi, che negli anni hanno fatto la storia della Corsa, a scendere in campo per ribadire il valore dimostrato nel passato. Saranno dunque i migliori di sempre a sfidarsi fino a l'ultimo anello in una sfida che si prefigura di alto valore simbolico in onore di san Michele Arcangelo".

La tre giorni proseguira' tra incontri, degustazioni, banchetti medievali con animazioni e gare. Tra gli eventi piu' attesi ci sara' anche il torneo nazionale di scherma storica, le cui qualificazioni si terranno sabato 24 settembre. Domenica, invece, dopo le spettacolari esibizioni dei contendenti in piazza dei Priori, alle 16.30, le finali del torneo storico si svolgeranno, alle 17.30, in piazza XIII Giugno. Per tutta la durata della manifestazione nel centro storico, oltre al mercato medievale, saranno aperti l'Hosteria di santa Maria, il Forno di Fraporta e il Cantinone, dove gustare piatti tipici della tradizione.

E non mancheranno eventi particolari come "La birra, i cavalier, l'armi e gli amori", in cui si potra' assaggiare, attraverso percorsi degustativi guidati, birra di fattura artigianale: bevanda preferita dei cavalieri medievali e riproposta, secondo la ricetta tradizionale, in un apposito stand in via Garibaldi, aperto tutti i giorni della manifestazione, a partire dalle 18. Spazio anche al vino con 'Marte, Bacco e il divin gnocchetto' nella wine gallery, dove tutti i giorni dalle 18 alle 21, sara' possibile degustare Chardonnay e Fiano del Salento.

Condividi