Si tratta di un’antica tavola in tempera e oro datata tra il 1240-1250 in stile bizantineggiante che precede l’età giottesca, raramente concessa in prestito dal celebre museo fiorentino e oggi è ad Assisi nell’ambito del progetto “Uffizi diffusi”.
L’esposizione “inTORNO a Francesco” nasce nei mesi scorsi dalla felice collaborazione del Comune di Assisi con le Gallerie degli Uffizi ed è un omaggio alla Città Serafica in vista delle celebrazioni francescane 2021. Ed è un evento di rilevante importanza dal punto di vista artistico, religioso e culturale perché l’opera porta a riflettere sul fenomeno delle stimmate ricevute da San Francesco verso al fine della sua vita e che lo avvicinano in maniera incredibile alla sofferenza di Gesù Crocifisso. 

All’inizio dei lavori, il curatore della mostra Giulio Proietti Bocchini che ha spiegato la genesi di questa operazione, ha illustrato i dettagli della mostra che si snoda attraverso un percorso cronologico decrescente di una selezione delle principali opere presenti in Assisi raffiguranti prevalentemente il tema della stigmatizzazione, oltre a opere francescane di riferimento per stile e matrice storico-artistica, per poi culminare con la tavola del Maestro della Croce che si può godere in tutto il suo splendore e la sua luce dorata.

Il sindaco Stefania Proietti: “Questa è un’operazione di rara bellezza che regaliamo alla città, ai visitatori, alle scuole perché tutti, gratuitamente, possono ammirare una delle opere più straordinarie che raffigurano San Francesco nel momento della stigmatizzazione. E’ doveroso per me ringraziare sentitamente le Gallerie degli Uffizi per aver creduto da subito al trasferimento di un’opera di così immenso valore nella nostra città e il ministro della Cultura Franceschini che ci ha sempre supportato e dimostrato vicinanza in questo progetto e non solo perché è merito del ministero aver accolto la nostra richiesta sul sostegno per le Città Santuario”.
Il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt: “La figura di Francesco è un modello di diffusione non solo di fede ma anche di cultura, tutte le operazioni di Uffizi diffusi prendono ispirazione dalla vita di San Francesco che ha toccato vari posti del centro Italia e non solo. E’ un’occasione straordinaria questa di aver portato ad Assisi una delle tavole più preziose che riporta  un evento che si è svolto in Toscana”.
 

Condividi