Perugia - Tre importanti iniziative al Museo archeologico nazionale dell’Umbria (p,zza Giordano Bruno, 10, Perugia) per il weekend.
Venerdì 3 settembre alle ore 17,30, in occasione di Umbria Green Festival, sarà inaugurata la mostra di land art Il canto della Terra, curata da Paolo Repetto, con opere di Christo, Olafur Eliasson, Hamish Fulton, Alfonso Fratteggiani Bianchi, Andy Goldsworthy, Gianfranco Gorgoni,Richard Long, James Turrel. Durerà fino a mercoledì 8 settembre. Prenotazione obbligatoria (preferibilmente entro il 31 Agosto 2021): organizzazione@umbriagreenfestival.it - 345 0186620. Green Pass obbligatorio.
Sabato 4 settembre, invece, alle ore 15,30 sarà inaugurata la mostra Kap Kap Amuleti curata da Maria Angela Turchetti, direttrice del MANU, insieme a Sophie Persello e Christine Noel. 
Domenica 5 settembre, infine, alle ore 21, Ilaria Falini presenterà in esclusiva Quando il cielo cambiò colore una nuova opera firmata insieme al regista e attore Fulvio Pepe dedicata all’incidente, avvenuto a Seveso il 10 luglio del 1976, che causò la fuoriuscita e la dispersione di una nube della diossina TCDD.

Assisi - Grande attesa per Ariete alla Lyrick Summer Arena di Assisi dove lunendi la talentuosa artista taglierà il nastro della seconda edizione di Assisi Onlive, progetto culturale di musica, teatro e spettacolo dal vivo in scena dal 30 agosto al 25 settembre, promosso in sinergia da Associazione Riverock, Associazione Culturale ZonaFranca, Associazione Umbra Canzone Musica d’Autore, Piccolo Teatro degli Instabili, Associazione Culturale Ponte Levatoio, con il patrocinio e il contributo del Comune della Città di Assisi. Main sponsor Pegaso 2000.
Domani (31 agosto) alle ore 21.30 sarà la volta di Luca Ravenna con il suo “Rodrigo Live”. Come lavora la pro loco in Italia e in Europa? Cosa si prova a partecipare al programma più visto d’Italia e a deludere la persona più potente del web? Cosa vuol dire lavorare per Vice, essere un predicatore, etero cisgender...? Queste e altre domande esistenziali trovano finalmente risposta nel suo nuovo show di stand up comedy.

Castiglio del Lago - Un doppio appuntamento ravvicinato per la XVII edizione del Festival di Musica Classica di Castiglione del Lago. Domani, martedì 31 agosto, la rassegna va a Pozzuolo Umbro, nella tradizionale e sempre splendida cornice del giardino di Villa Nazarena, come ormai avviene da oltre dieci edizioni, unico concerto gratuito. Villa Nazarena è un centro socio-riabilitativo ed educativo che accoglie persone adulte con deficit psicofisici e intellettivi: «Ogni anno portiamo il Festival a Pozzuolo - ha spiegato la Direttrice Artistica Marzia Crispolti Zacchia – anche per avvicinare l’ascoltatore al mondo della disabilità: noi pensiamo che la musica abbia un valore universale e può, e deve secondo me, essere offerta a tutti».
A Villa Nazarena suoneranno gli “SteelWind Chamber Saxophone Quartet” un gruppo toscano di talento composto da Davide Vallini (soprano saxophone), Milo Vannelli (alto saxophone), Andrea Lucchesi (tenor saxophone) e Roberto Frati (baritone saxophone): i quattro proporranno un articolato ed eterogeneo programma di brani degli ultimi quattro secoli.

Norcia - Dopo la partenza da Camerino il 28 agosto scorso, la marcia solidale de “Il Jazz Italiano per le Terre del Sisma – Cammino 2021” organizzata da I-Jazz, Musicamdo Jazz, Fara Music,sarà in Umbria nel cratere del terremoto.
Mercoledì 1 settembre, quarta tappa della marcia solidale che, attraverso 22 km da percorrere a piedi, li condurrà da Castelluccio a Norcia. Qui alle ore 13, al Rifugio Perugia, ad attenderli Federico Bracalente, violoncellista di grande talento allievo di Mario Brunello e Giovanni Sollima. Sempre a Norcia, ma alle 21.15 in Piazza San Benedetto, grande appuntamento con l’Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti diretta dal Maestro Paolo Damiani, con il progetto “Presto, senza fretta” della Fondazione Musica per Roma. 
Giovedì 2 settembre, la marcia saluta la terra umbra e dirigendosi verso il Lazio. Dopo un transfer in pullman per Forca Canapine, valico di Castelluccio, si riprenderà il percorso a piedi in direzione Accumoli.
Una esperienza unica a tappe, un calendario ricco di concerti, incontri con le comunità, conoscenza di territori ricchi di storia e tradizioni, scoperta di fiabe e leggende, prodotti tipici e musica, paesaggi e ambienti unici. 

Città di Castello - Musica classica, teatro e danza saranno in scena nel ricco programma ‘collaterale’ del Festival delle Nazioni di martedì 31 agosto. Nel pomeriggio, il Cricket PE30, lo speciale ‘veicolo musicale’ eco-friendly, diffonderà la musica di Jean Sibelius, Edvard Grieg ed Erkki Melartin eseguita dal vivo da Matilde Giorgis a violino e viola, Francesco Corrado al violino e Emma Biglioli al violoncello: il percorso musicale sarà ancora una volta nelle strade più centrali di Città di Castello, con una prima tappa in piazza Matteotti alle ore 18.30 e una seconda tappa alle ore 19.00 in piazza Gabriotti.
Sempre la piazza dove affaccia il Palazzo comunale, in serata, alle ore 21.00, si farà palcoscenico del Festival delle Nazioni con uno spettacolo di teatro e danza ispirato a Casa di bambola di Henrik Ibsen: Come bambole, a cura del gruppo Il Castellaccio in collaborazione con Studio Danza Rita e Roberta Giubilei. Entrambe gli eventi sono a ingresso libero. Per ulteriori informazioni, 075 8521142, www.festivalnazioni.com

Isola Polvese Trasimeno - Appuntamento fino al 26 settembre con “ISOLA PROSSIMA”. 
Il Monastero di San Secondo sull’isola Polvese ospita una mostra di scultura, pittura, fotografia e installazioni ispirata a: arte, ambiente, futuro. L’iniziativa è promossa da Arpa Umbria e progettata dall’Associazione culturale Art Monsters, con il patrocinio di: Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Perugia, Comune di Castiglione del Lago, Comune di Magione.
Sono in mostra opere di: Affiliati di Peducci, Edoardo Cialfi, Mario Consiglio, Frank Dituri, Roberto Ghezzi, Mauro Manetti, Massimiliano Poggioni.

Todi - È in programma domani alle ore 21 al Teatro Comunale di Todi, il debutto nazionale de La vespa, testo inedito firmato da Morgan Lloyd Malcolm, con la regia di Piergiorgio Piccoli. Sul palco Guenda Goria, di nuovo a Todi Festival dopo il successo de La pianista perfetta, insieme a Miriam Galanti. Erica e Carla, le protagoniste di questo pungente thriller psicologico, non si vedono dai tempi della scuola. Le loro vite hanno avuto dei percorsi molto diversi: Carla vive alla giornata, mentre Erica è una donna in carriera.
Sempre domani, alle ore 19, all’Arena Palazzo Francisci sarà la volta di Insonnia. Storia del bambino che non voleva crescere, liberamente ispirato ai romanzi Peter e Wendy e L'uccellino bianco di J. M. Barrie, confermando la proficua collaborazione tra Todi Festival e le ospiti del Centro DCA-Disturbi del Comportamento Alimentare e del Centro diurno Il Nido delle Rondini ancora una volta protagoniste di una coinvolgente performance diretta da Costanza Pannacci e Raffaella Fasoli.

 

Condividi