PERUGIA - Mediare per sburocratizzare. L’istituto della Mediazione, infatti, è nato per risolvere le controversie tra i cittadini in materia civile e commerciale, prima che le stesse divengano problema legale vero e proprio da affrontare nei tribunali. In questa ottica, la Provincia di Perugia, tra le prime in Italia, in collaborazione con la associazione per la soluzione delle controversie, As-connet, e la Società Juribit srl, ha presentato in una conferenza stampa, tenutasi a piazza Italia, modalità e fini dell’attivazione, a titolo sperimentale, di punti informativi presso gli Sportelli Polifunzionali di Perugia, Città di Castello, Umbertide che siano in grado di informare i cittadini sulle prerogative di questo Istituto introdotto di recente nel nostro ordinamento giuridico su sollecitazione di una direttiva europea.

Alla conferenza hanno partecipato il presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi, l’assessore Stefano Feligioni, il direttore del settore Affari Generali Istituzionali e Legali, Danilo Montagano, la dirigente del Servizio Informazione Comunicazione e Decentramento, Maria Teresa Paris, l’avvocato Michele Gorga, responsabile scientifico dell’ente di formazione Juribit srl, Maria Antonietta Contaldi della associazione per la soluzione delle controversie As- connet e l’avvocato mediatore Raffaella Pileri. “Un’iniziativa - ha detto Guasticchi - che si muove nella direzione di un decentramento dei servizi dell’Ente che sia sempre più di supporto ai cittadini nella loro vita quotidiana”. “Un’iniziativa - ha proseguito il presidente - che vuole essere anche di sostegno ai piccoli comuni che non sono in grado di svolgere determinate funzioni e che complessivamente vada ad alleggerire anche il peso burocratico poggiato sulle spalle di una Giustizia già di per sé provata”.

“Un’iniziativa - ha concluso Guasticchi - che abbiamo fatto volentieri nostra anche in nome di un ruolo nuovo dell’ente Provincia che, al di là di presunti smantellamenti, riteniamo avrà anche per il futuro una importanza basilare per la vita dei cittadini”. “ Un’iniziativa - ha puntualizzato l’assessore Religioni - che s’inserisce in quella più vasta di “Provincia Amica”, nata per l’appunto per avvicinare i cittadini alle Istituzioni”. Di seguito, Montagano e Paris hanno dettagliatamente informato su logistica e modalità del servizio, fornendo, il primo, notizie sul bando di concorso che ha portato alla selezione della società Juribit e dell’associazione As-connet, la seconda, sull’orario di presenza presso gli sportelli dei mediatori, che saranno presenti a Perugia il lunedì e il venerdì, dalle 15.00 alle 17.30; a Città di Castello il mercoledì dalle 15.00 alle 17.00; ad Umbertide il lunedì ancora dalle 15.00 alle 17.00. Infine, l’avvocato Gorga ha ribadito come un eventuale allargamento tra i cittadini della cultura della mediazione porterebbe vantaggi notevoli alla vita degli stessi ed al funzionamento delle Istituzioni, mentre, la mediatrice Pileri, ha fatto notare come la mediazione stessa dia più garanzie e più spazio alle parti in contrasto di un eventuale dibattito di fronte ad un giudice di tribunale. Garanzie, ha detto Contaldi, che nascono anche da un puntuale e rapidissimo utilizzo dei mezzi informatici per dare notizie alla parti su tutto ciò che riguarda il contrasto in essere

 

Condividi