GUALDO TADINO MUSEI - Fino al 28 novembre, visto il grande interesse del pubblico, è stata prorogata la mostra “Si vede il silenzio. Lani Irwin – Alan Feltus”, la grande pittura di figurazione contemporanea americana, presso la Chiesa Monumentale di San Francesco, visitabile con ingresso libero.  “Per le festività di Ognissanti inoltre”, spiega Catia Monacelli, direttore del Polo Museale di Gualdo Tadino, “tutti i musei del circuito sono aperti al pubblico come di consueto, ma con una speciale agevolazione, chi visita il Museo Civico Rocca Flea, potrà accedere gratuitamente a tutti gli altri musei del centro storico, a pochi passi gli uni dagli altri: il Museo Opificio Rubboli, il Museo Archeologico Antichi Umbri, il Museo della Ceramica e il Museo dell’Emigrazione.
Facile lasciarsi conquistare da un itinerario unico, per scoprire la bellezza della tipica ceramica a lustro oro e rubino della città di Gualdo, con le sue preziose iridescenze e la storia dei maestri Paolo Rubboli e Alfredo Santarelli, immergersi poi nelle opere di Matteo da Gualdo, capostipite di una singolare famiglia di notai-pittori.

UMBRIA VOLONTARIATO - Al via il corso “Fundraising e web-marketing” organizzato dal Centro Servizi per il Volontariato Umbria, ente di riferimento del Terzo Settore e Piùhub, organizzazione che sviluppa processi di empowerment per i giovani e la comunità territoriale. Il percorso formativo, totalmente gratuito per le organizzazioni non profit umbre, si svolge online e si protrarrà per tutto il mese di novembre. Dal ruolo del responsabile della raccolta fondi all’interno dell’organizzazione, alla pianificazione, monitoraggio e controllo dei progetti, il percorso consentirà di acquisire le competenze necessarie all'implementazione di un piano strategico annuale di raccolta fondi. Verranno approfondite le metodologie di approccio al sostenitore volte a instaurare rapporti duraturi. Si procederà con l'analisi dell'impostazione della comunicazione istituzionale e digitale orientata al fundraising e la spiegazione su come raccogliere fondi attraverso progetti di crowdfunding e i social media. Ampio spazio verrà dato al settore del volontariato e alla gestione di rapporti con le aziende e le fondazioni. Per concludere con le campagne di Natale, del 5x1000.

TUORO OLIO NUOVO - Dopo due anni torna la Festa dell’Olio di Tuoro. Il 30 e 31 ottobre nella cittadina lacustre si celebra l’olio nuovo, esplorando il mondo dell’extravergine di oliva in tutte le sua accezioni. 
E’ variegato il programma messo a punto per questa edizione con iniziative che spaziano dai convegni alle degustazioni, dai concerti all’allestimento degli stand gastronomici.
Si inizia sabato 30 ottobre alle 11 presso la Casina del Sodo con la conferenza sul tema “Dialoghi sull’olivo, storia e cultura nel nostro territorio”, a cura di Luc Feliziani, maestro potatore della scuola di potatura a Vaso Policonico.
Alle 17 in Piazza del Municipio avverrà la consegna del Premio Ramoscello d’Olivo, mentre dalle 19 apriranno i battenti presso il Parco del Sodo gli stand gastronomici e i mercatini. La giornata di sabato sarà chiusa dallo spettacolo Big Band Swing Dance Night.
Domenica 31 ottobre, in mattinata si svolgerà la passeggiata tra gli olivi con bruschetta, mentre alle 12,30 è previsto il pranzo in oliveto presso l’oliveto di Sanguineto.
Alle 17 in centro l’iniziativa “Olioween …bruschetto o scherzetto?”, mentre dalle 19 saranno di nuovo aperti gli stand.

REGIONE UMBRIA PARI OPPORTUNITA' - La differenza di genere in medicina e l’impatto della violenza sulla salute delle donne, venerdì 29 ottobre saranno al centro dell’incontro online promosso da Regione Umbria e Centro per le Pari Opportunità in collaborazione con Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica. Il seminario dal titolo “L’approccio di genere in medicina ed esperienze regionali a confronto in epoca Covid”, sarà aperto alle ore 14,30 da Marco Magarini Montenero, Amministratore Unico Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, e da Diletta Romizi, Consigliera Centro Pari Opportunità della Regione Umbria. La medicina genere-specifica, così come definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che studia l’influenza delle differenze biologiche (definite dal sesso) e socio-economiche e culturali (definite dal genere) sullo stato di salute e di malattia di ogni persona e l’impatto delle discriminazioni e della violenza sulla salute delle donne saranno i temi principali al centro dei lavori seminariali, introdotti da Teresa Bruno, psicologa e psicoterapeuta, già Presidente dell’Associazione Artemisia di Firenze.

MOTEFALCO HALLOWEEN - Il Museo di Montefalco il 31 ottobre dedica ad Halloween un’esperienza di visita inedita e ricca di suggestioni, a cura di Maggioli Cultura, APPUNTAMENTO AL BUIO con "I diavoli del Museo"! Gli impavidi visitatori saranno protagonisti di un’esperienza affascinante, immersi in una misteriosa atmosfera illuminata dalle torce, in compagnia di uno storico dell'arte scopriranno le spaventose storie e i segreti  custoditi nelle numerose rappresentazioni "diaboliche" presenti tra nei capolavori della chiesa di San Francesco. Lasciatevi sorprendere da un’atmosfera piena di emozione e mistero..
info e prenotazioni: 0742379598| museomontefalco@gmail.com

DERUTA - Si terrà domani venerdì 28 ottobre alle ore 16,30 presso il Posto Unico il convegno: “Costruire la fiducia per affidarsi, riflessione sull’affido familiare”. Dopo il saluto del sindaco Michele Toniaccini il convegno sarà moderato da Antonella Ubaldi che introdurrà all’affido focalizzando sulla costruzione di una comunità educante. A seguire interverranno Maria Cristina Canuti assessore alle politiche sociali che parlerà di “Analisi del territorio e interventi progettuali per realizzare una cultura dell’affido come ambito di zona sociale N° 4”.  Gioglietta Calzolari assistente sociale CTU al Tribunale per i minori di Perugia interverrà sul: “Ruolo del servizio sociale e le sue strategie operative. 

MONTONE - Prosegue la prima edizione di Umbria Danza Festival, la rassegna di spettacoli multidisciplinari ideata da Dance Gallery con l'obiettivo di avvicinare il pubblico della regione ai diversi linguaggi della danza.
Domenica 31 ottobre al Teatro San Fedele di Montone, con due repliche alle 16.30 e alle 19 (a ingresso gratuito) nell'ambito della 37^ Festa del Bosco, va in scena lo spettacolo di teatro/danza dedicato a bambini e ragazzi “Da Dove guardi il Mondo?” di e con Valentina Dal Mas, coprodotto dalla Compagnia Abbondanza/Bertoni e da La Piccionaia - Centro di Produzione teatrale.
Vincitore del Premio Scenario Infanzia 2017, lo spettacolo narra con voce, musica e movimento la storia di Danya, bambina di 9 anni che non ha ancora imparato a scrivere. 
Con 8 spettacoli per 13 repliche, da ottobre 2021 a settembre 2022 e in 7 diversi comuni dell'Umbria – Arrone, Cascia, Corciano, Foligno, Magione, Montone e Perugia –, l'Umbria Danza festival vuole avvicinare il pubblico ai linguaggi del contemporaneo grazie a una proposta di appuntamenti di elevata qualità artistica e tecnica. 

CASCIA -  Il 4 novembre partiranno i lavori di ristrutturazione della chiesa di Sant’Agostino a Cascia.
Il sindaco Mario de Carolis e l'amministrazione comunale esprimono la loro soddisfazione, in quanto è la prima chiesa, dopo la basilica, ad essere riconsegnata alla comunità e ai fedeli. È lì che è racchiuso il cuore religioso di Cascia per la sua antichità. Come afferma il rettore della basilica Padre Luciano de Micheli, “questo è un segnale di speranza, poiché tutto il nostro territorio ha perso a causa del terremoto un prezioso valore di chiesa e di arte”.
Inoltre la presenza ancora per un anno delle suore carmelitane darà anche a loro la possibilità di pregare e celebrare insieme ai fedeli.

 

Condividi