GUBBIO ALBERO - Sarà Avis, Associazione volontari italiani del sangue, il testimonial 2021 per la quarantunesima accensione dell’Albero di Natale più grande del mondo di Gubbio, il prossimo 7 dicembre.
“In uno dei momenti storici più difficili della storia dell’umanità - ha spiegato questa mattina a Palazzo Pretorio, in conferenza stampa, il presidente del comitato degli “Alberaioli” Giacomo Fumanti - vogliamo dare voce e onore al merito a chi da oltre novant'anni si dedica al volontariato per il bene comune e del prossimo. Una realtà ormai capillare su tutto il territorio nazionale che, proprio come noi, ha fatto del volontariato e del lavoro di squadra i propri punti cardine per costruire qualcosa di importante”.

TRASIMENO TURISMO - Tour operator da tutto il mondo per conoscere il Trasimeno. L'incontro ha preso il via da Città della Pieve con il benvenuto dell’Assessore Lucia Fatichenti e con una visita guidata agli affreschi del Perugino seguendo un percorso museale che è poi proseguito a Panicale dove il Sindaco e Presidente dell’Unione dei Comuni del Trasimeno, Giulio Cherubini, ha salutato il gruppo presso la Sala Consiliare.
Michele Benemio, presidente del Consorzio Urat, ha accompagnato i tour operator conducendoli lungo il percorso museale e raccontando il Trasimeno come luogo ideale per un'esperienza di vita slow e a contatto con la natura. Quella mostrata ai tour operator è una filosofia complessiva di soggiorno dove l'esperienza turistica si coniuga con una serie di prodotti tipici e ha come tema centrale il rispetto del benessere dei luoghi e delle persone.

SAN GIUSTINO - Domenica 5 dicembre la preziosa e poliedrica artista, attrice cantautrice e scrittrice Claudia Fofi sarà ospite presso il Cinema Teatro Astra di San Giustino. La giornata è inizialmente dedicata, mattina e metà pomeriggio, al workshop di "Voce Creativa", un'esplorazione vocale che intende mettere in luce tutte le multiformi potenzialità della voce. La sera, alle ore 19.00, si terrà il reading poetico "poesie per piangere poesie per ridere". L'artista presenterà letture da pubblicazioni edite e inedite di poesie e brevi prose. L'associazione Astra Aps, promotrice di questo evento, è molto lieta e orgogliosa di averla ospite per una giornata all'insegna dell'arte. Per partecipare è necessaria la prenotazione al numero 3332264734 o scrivendo alla email info@astrazioni.net.

CASTEL RITALDI - L’Amministrazione di Castel Ritaldi ha il piacere di presentare il libro “UNA DONNA UNA STORIA” scritto da una concittadina di Castel Ritaldi, Antonella Petrini: “La biografia di una mamma adottiva di due bambine, una delle quali disabile. Una donna che ha vissuto svariate vicissitudini. Una storia che parla d’amore incondizionato, di amicizia e riconoscenza nei confronti di medici e istituzioni”. La presentazione avverrà Sabato 4 Dicembre, presso la Biblioteca C. Spaziani di Castel Ritaldi. Il ricavato delle vendite del libro sarà interamente devoluto alla Divisione di Pediatria dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia e alle Missionarie della Carità di Calcutta.

PERUGIA MODA - Sono stati inaugurati all’IIS “Cavour-Marconi-Pascal” di Perugia e all’IPSIA “Sandro Pertini” di Terni due nuovi laboratori per fornire agli studenti competenze tecniche nel campo della maglieria e delle confezioni. L’iniziativa segna una nuova e importante tappa del percorso avviato nel 2019 con il progetto “Istituti d’Eccellenza del sistema moda”, promosso dalla Sezione Industria dell’Abbigliamento di Confindustria Umbria in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per l’Umbria e gli Istituti professionali con indirizzo moda di Perugia e Terni, per formare figure professionali qualificate da inserire nelle aziende del tessile-abbigliamento. Al taglio dei nastri hanno partecipato Massimiliano Bagnolo e Leonardo Mazzocchio, rispettivamente Presidente e Vice Presidente della Sezione Industria dell'Abbigliamento di Confindustria Umbria, Marco Cardinalini, imprenditore di terza generazione nell’azienda Cardinalini & C., il Dirigente scolastico dell'IIS "Cavour-Marconi-Pascal" di Perugia Maria Rita Marconi, il Dirigente scolastico dell’IPSIA “Sandro Pertini” di Terni Fabrizio Canolla e il Presidente Comitato Education di Confindustria Moda Paolo Bastianello.

UMBRIA AGRICOLTURA - Oltre 20 milioni di euro verranno pagati in questi giorni a 7315 aziende dalla Regione Umbria grazie alle misure a favore dell’ambiente e del clima. Utilizzate per la prima volta le risorse Euri. Oltre 6 milioni di euro, infatti, dei circa 20 milioni e 600 mila euro in pagamento, sono provenienti dal pacchetto Next Generation Eu, risorse che finanziano il PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza post pandemia. La direzione intrapresa dalla Regione Umbria è quella di assolvere agli impegni a difesa dell’ambiente e del clima che caratterizzano la nuova programmazione PSR, in sintonia con la realizzazione del “Green New Deal” dell’Unione europea finalizzato a far fronte alla sfida dei cambiamenti in atto in modo equo e sostenibile.
L’assessore all’Agricoltura e all’Ambiente, Roberto Morroni, evidenzia che: “I risultati ottenuti dalla Regione in termini di applicazione delle misure agro climatico ambientali sono più che buoni, rappresentano la concreta attuazione di “best practices” a favore della sostenibilità. Queste misure, infatti, perseguono obiettivi volti al contrasto dei cambiamenti climatici, alla salvaguardia della biodiversità, così come alla tutela delle risorse idriche, del suolo e dell’aria”.

PERUGIA MINIMETRO Si comunica che venerdì 3 dicembre 2021, a causa dello sciopero nazionale di 4 ore proclamato dai sindacati UGL AUTOFERRO (nazionale) e USB – LAVORO PRIVATO (regionale), il servizio minimetrò sarà garantito dalle ore 7:00 alle 17:30.
Le scale mobili e l’ascensore inclinato, attigui alla stazione del Pincetto, funzioneranno regolarmente dalle 7:00 alle 21:20.

Condividi