TERNI ANED - A Terni l’assemblea regionale di Aned Umbria: scelta la squadra che guiderà l’associazione: segretario del comitato Aned Umbria è stato confermato Carlo Conforto, vice segretarie Laura Ciacci e Valentina Trebia, tesoriere Gianmarco Raspa.
Fanno parte del direttivo regionale Stefano Selva, Laura Tomassini, Fiorella Oberti, Italo Lazzerini, Piera Bertoldi, Luca Botti e Nirvana Verzini.
In una regione che conta mille persone in dialisi, l’associazione Aned è in campo per chiedere negli 11 centri di nefrologia e dialisi dell’Umbria più medici ed infermieri ma anche per aiutare gli emodializzati a districarsi nel complicato mondo delle normative, dare informazioni sull’invalidità, sul lavoro, sulle agevolazioni fiscali, i trasporti, i trapianti. 

PERUGIA - In occasione  della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, la Consigliera di Parità della Provincia di Perugia, avvocata Giuliana Astarita ha organizzato l’iniziativa “Ferite a morte. Feriti a vita” che si terrà il 25 novembre dalle 15 alle 18 nella sala Falcone Borsellino del Palazzo di Piazza Italia, a Perugia.
Dopo i saluti istituzionali, presenterà e modererà l’incontro l’avvocata Astarita.
Seguiranno le testimonianze dei familiari delle vittime di femminicidio Barbara Cicioni uccisa il 25 maggio 2007, Laura Livi  uccisa il 29 ottobre 2014 e Raffaella Presta uccisa il 25 novembre 2015.

LO PSICOLOGO DI BASE IN UMBRIA - “Il benessere psicologico degli umbri non interessa alla Giunta regionale visto che il tema dello psicologo di base è assente dal Psr e cancellato dal Defr”. È quanto dichiara il capogruppo regionale del Movimento 5 Stelle, Thomas De Luca. “Prevenzione, salute, miglioramento della qualità della vita. In questo senso – spiega De Luca - andava la nostra proposta di legge per l'istituzione della figura dello psicologo delle cure primarie, comunemente chiamato psicologo di base. Purtroppo il tema del benessere psicologico non trova minimamente spazio nel nuovo Piano sanitario regionale dell'Umbria. Non solo, la Giunta Tesei ha eliminato questa possibilità anche dal Documento di economia e finanza regionale 2022-2024, mentre c'era nel precedente 2021-2023. Quello che traspare è la totale assenza della Regione su questo fronte. Del resto l'assessore Coletto non si è mai espresso sulla possibilità di una legge che renda strutturale l'istituzione della figura dello psicologo di base anche quando abbiamo ribadito la nostra disponibilità a lavorare insieme a partire dalla proposta di legge già depositata.

PERUGIA - Si avviano a conclusione al Museo archeologico nazionale dell’Umbria (P.zza Giordano Bruno, 10, Perugia) gli appuntamenti del ciclo “Dante in Umbria”. 
Venerdì 26 novembre, alle ore 17.00, Giorgio Rocca, Yoneko Sirchio e gli studenti del Corso di laurea magistrale in Archeologia classica e Storia dell’Arte dell’Università di Perugia si soffermeranno sulle Arpie mentre domenica 28 novembre, alle ore 16.00, Maria Angela Turchetti, direttrice del museo, Dorotea Frattegiani, Giosuè Vendepane e i giovani artisti del Premio “Romeo Gallenga Stuart” metteranno a fuoco la figura di Caronte.
Al Trio Ars et Labor (Christa Bützberger, piano, Sara Gianfriddo, violino, Héloïse Piolat, violoncello) spetterà chiudere con un concerto la mostra “Charun demonio e l’immaginario mitologico dantesco”.

UMBRIA DIABETE - In occasione della Giornata mondiale del diabete che si celebra ogni anno il 14 novembre per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e della gestione del diabete, l’assessore regionale alla salute Luca Coletto ha incontrato i rappresentanti delle associazioni umbre: Angela Lepri e Massimo Cipolli, presidente e vicepresidente di AGD Umbria, Osvaldo Bassini presidente di FAND, Mauro Andretta presidente di AILD Associazione Italiana Lions per il diabete.
“L’incontro è stato un momento proficuo di dialogo – ha affermato l’assessore Coletto – che è servito per fare il punto della situazione sui progetti in corso e su quelli da sviluppare in futuro, dopo il periodo critico legato alla pandemia covid. Ho ascoltato le criticità evidenziate dalle associazioni e confermo che da parte mia c’è il pieno sostegno ai cittadini che soffrono di questa malattia complessa e a coloro che li rappresentano. Per dare maggior vigore ai percorsi dedicati ai malati di diabete e ai loro familiari è fondamentale l’appropriatezza e la sostenibilità dei progetti.

TERNI SPORTELLO SPI CGIL - Apre a Terni un nuovo servizio gratuito per la cittadinanza ed in particolare per le persone anziane: è lo “Sportello sociale” dello Spi Cgil di Terni che da domani, 24 novembre, sarà operativo presso la sede della Lega pensionati Spi Cgil Ferriera-Cervino, in via degli Oleandri 20. 
Lo sportello, che sarà aperto inizialmente ogni mercoledì, dalle ore 9.00 alle 12, offrirà consulenza e assistenza su Bonus Famiglia, asili nido, ticket sanitari, bonus bebè, assegno di maternità, assistenza agli anziani, ricoveri temporanei, dimissioni protette, bonus luce e gas, non autosufficienza e in generale riconoscimento di tutti i diritti inespressi.

GUBBIO E COSTACCIARO - Arrivano da Cina, Germania, Gran Bretagna, Francia, Ungheria, Olanda, Svezia, Libano, Romania, Repubblica Ceca, Estonia, Spagna e Russia i 27 giornalisti e buyer che da questa mattina stanno visitando la città di Gubbio per un press tour che toccherà anche la Valnerina, Assisi, Perugia e il Lago Trasimeno. A organizzare il tour è l’agenzia “Identità Terra”, in collaborazione con la Regione Umbria. Un vero e proprio  educational, quello che stanno vivendo i giornalisti che da ieri fino al prossimo 27 novembre gireranno, fotograferanno e racconteranno alcuni dei più significativi luoghi del Cuore Verde d’Italia e le loro, più o meno nascoste, meraviglie.  
Nel pomeriggio il trasferimento a Costacciaro, dove buyers e giornalisti hanno avuto un incontro con gli operatori del settore turistico, le aziende agricole, le associazioni del territorio del Parco del Monte Cucco e dell’eugubino. Un’occasione preziosa per mostrare Gubbio e le sue bellezze a chi, per lavoro, racconta in tutto il mondo l’Italia, le sue città e i suoi borghi agli stranieri.

PERUGIA JAZZ - Dopo uno stop improvviso della Stagione 2019/2020 causa Covid, si rinnova l’appuntamento con Food & Jazz dal Vino: a grande richiesta uno  Special Event che conclude questo anno 2021 e dà appuntamento al 2022 con altre date, tutte da scoprire. Si farà Jazz, quindi, al Ristorante Enoteca Giò Arte e Vini  dove si esibiranno i NATìA Quartet, all’interno della formula ormai consolidata delle Jazz Dinner di Food & Jazz Dal Vino: cena degustazione e a seguire concerto.

BEVAGNA DANZA - Venerdì 26 novembre, al Teatro Torti di Bevagna, in anteprima di stagione, una serata di danza composta da due spettacoli, SUITE ZERO della pluripremiata coreografa e danzatrice Simona Bertozzi, accompagnata dal violoncello di Claudio Pasceri e SUPERSTITE con la coreografia e la danza di Lucia Guarino.
Costruita in sei movimenti, con un’anticamera e un congedo che li incorniciano e, al contempo, ne segnano la provenienza e la proiezione, Suite Zero si dispiega come una raccolta di eventi, un’antologia di brani scanditi dal dialogo tra corpo e violoncello soli.  Pur rispettando la struttura tipica della suite, ovvero il susseguirsi di preludio, allemande, corrente, sarabande, minuetti, gigue, la tessitura dell’andamento coreografico e musicale intende costruire un paesaggio inedito di compresenze, rimandi e interazioni che scompagina il confine di un ordine precostituito, incidendo sulla percezione ritmica e temporale delle azioni. 

FOLIGNO TEATRO - Con una produzione targata Athanor Eventi ed interamente Made in Umbria prenderà il via ‘Umbria on stage’, una nuova stagione di spettacoli teatrali e musicali.
Si parte da Foligno, grazie al patrocinio del Comune, con la prima assoluta del nuovo graffiante progetto de ‘La Ragione di Stato’ un collettivo formatosi nel 2018 in Valle Umbra Sud. La formazione si occupa di sport (in particolare, calcio) e di vicende politiche nazionali, e del loro tragicomico connubio. La loro nuova produzione, che debutterà domenica 28 novembre all’Auditorium San Domenico di Foligno (ore 17, ingresso gratuito su prenotazione e diretta su YouTube), sarà “Diversi da loro”, una cronaca parziale e partecipante delle vittorie sportive italiane dell’estate 2021 (repliche previste anche l’11 dicembre a Cannara, il 13 febbraio a Spoleto e il 19 febbraio a Lugnano in Teverina).

TREVI - ORGAN OF SPEECH - Il 27 novembre presso la Chiesa di San Francesco di Trevi si terrà l'evento Organ Of Speech. Le note dell'organo cinquecentesco suonate dal maestro Piergiovanni Domenighini e accompagnate dalla voce narrante di Francis Pardeilhan. 
I biglietti sono acquistabili presso la biglietteria del Complesso Museale di San Francesco in via Lucarini, Trevi o online sul sito www.ticket.it sezione classica e danza. 
COSTO BIGLIETTO 10,00 EURO
L'evento è organizzato da Menti Associate in collaborazione con Organi Pinchi. Per info e prenotazioni scrivere a info@museitrevi.it o chiamando il numero 3470796571.

 

Condividi