TREVI - Il 27 novembre presso la Chiesa di San Francesco di Trevi si terrà l'evento Organ Of Speech, una location straordinaria con i suoi affreschi che raccontano la storia e le vicende di un edificio che attraverso i secoli, oggi, è diventato il fiore all'occhiello del borgo. Un'acustica eccezionale e perfetta per un evento di tale portata dove spiccheranno le note dell'organo cinquecentesco suonato dal maestro Piergiovanni Domenighini e la voce narrante di Francis Pardeilhan. 
Un racconto, o meglio, un percorso a tappe che affronterà diversi temi, come l'inesorabile scorrimento del tempo che dagli albori della civiltà ha portato l'uomo ad essere diviso tra molteplici personalità come l'io razionale e l'io confuso e l'istinto animale della supremazia dettato da scelte che vacillano alla ricerca dell'armonia. Le emozioni e le sensazioni che scaturiscono con una delusione e mettono nuovamente in discussione la ragione.

UMBERTIDE INFANZIA - Si intitola “Una luce blu sui diritti” la serie di iniziative che avranno luogo nei prossimi giorni organizzate da Unicef, Direzione Didattica I Circolo, Direzione Didattica II Circolo, Istituto Comprensivo Umbertide-Montone-Pietralunga e Campus Leonardo Da Vinci, con il patrocinio dei Comuni di Umbertide, Lisciano Niccone e Montone e in collaborazione con Asad Cooperativa Sociale, cooperativa di tipo B “Il nido dei pettirossi”, Associazione Gruppo Volontari Umbertide, associazione “Insieme Per...”, Asd FC Umbertide Agape e PIUHUB Umbria.
Gli eventi sono stati organizzati per celebrare tre importanti date quella del 20 novembre giorno in cui si celebra la Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, il 10 dicembre in occasione della Giornata internazionale dei diritti umani e l'11 dicembre, in cui ricade il 75esimo anniversario dalla fondazione di Unicef.

TERNI CANTAMAGGIO - Non è tempo del Cantamaggio, ma in casa sono già iniziati i preparativi per un'edizione, quella del 2022, ricca di novità e con la voglia di coinvolgere la città. Dopo due anni che la sfilata dei carri allegorici è mancata a causa dell'emergenza sanitaria il 30 aprile 2022 sarà sicuramente una grande festa indimenticabile. Proprio per questo l'Ente Cantamaggio ha inserito sulla bacheca del canale social fabebook un annuncio “Diventa maggiaiolo”. 
“Cerchiamo idee per rinnovare – spiega il presidente dell'Ente Cantamaggio, Maurizio Castellani – e costruire il nuovo Cantamaggio, ma anche artisti, fabbri, artigiani, cantanti, poeti, architetti, cittadini. Il nostro obiettivo è quello di coinvolgere scuole, associazioni e tutti quelli coloro che vogliono bene a Terni. Abbiamo deciso di lanciare quest'appello perchè al realizzazione della manifestazione i tempi sono lunghi e vogliamo che questa edizione sia davvero speciale e possa far dimenticare almeno per una notte l'emergenza sanitaria”.

DERUTA SANTA CATERINA  - Nell’ambito delle Celebrazioni di Santa Caterina patrona dei ceramisti che si terranno dal 25 al 28 novembre, il comune di Deruta ha previsto una serie di iniziative. 
Il 25 novembre Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, resteranno esposte per tutta la giornata, nell'atrio del Comune di Deruta, le famose scarpette rosse in ceramica realizzate dai maestri ceramisti. La mostra, voluta dal Comune di Deruta è inserita nel progetto che da qualche anno accomuna le città della AICC, Associazione Italiana Città della Ceramica.  La realizzazione da parte dei ceramisti di scarpe rosse d’artigianato artistico, da collocare ed esporre nei luoghi pubblici o all’aperto nei contesti urbani i più diversi, ha come obiettivo quello di mantenere alta l’attenzione su un tema importante come quello della lotta alla violenza sulle donne.

OSPEDALE BRANCA - Anche l’ospedale di Gubbio - Gualdo Tadino ha aderito all’H-Open Week che Fondazione Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere) ha promosso negli ospedali con bollini rosa dal 22 al 28 novembre, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. L'obiettivo è supportare coloro che sono vittime di violenza e incoraggiarle a rompere il silenzio, fornendo strumenti concreti e indirizzi a cui rivolgersi per chiedere aiuto.
Per divulgare i servizi presenti sul territorio e distribuire materiale informativo durante la settimana, saranno allestite delle postazioni fisse presso l’ingresso dell’ospedale e nelle strutture di Ginecologia-Ostetricia e Pronto Soccorso, in due sedie verranno appoggiati  un quadro  riportante  la scritta “Non è normale che sia normale” ed un paio di scarpette rosse. Nei reparti gli operatori ricorderanno il messaggio con spille e magliette a tema. 

GUBBIO ARRIGO SACCHI - Si intitola “Arrigo Sacchi. Oltre il sogno” il libro di Sergio Barducci che mercoledì 24 novembre alle 18 verrà presentato nella Sala ex Refettorio della Biblioteca Sperelliana. Il libro, biografia intima di uno dei più vincenti e rivoluzionari allenatori di calcio, racconta la straordinaria vita di Arrigo Sacchi, riconosciuto da molti come uno dei migliori allenatori della storia del calcio, che ha accettato di rivelare le sue emozioni più intime, i legami con una terra che ha sempre rappresentato un punto fermo nella sua vita, le amicizie solide e indissolubili, gli affetti, i “maestri” e la famiglia, per lui un valore assoluto e fondamentale.

Condividi