OSPEDALE NARNI AMELIA - L’iter per la realizzazione del nuovo ospedale comprensoriale di Narni e Amelia, che sorgerà come noto in località Cammartana, procede secondo il cronoprogramma concordato con l’Inail che prevede l’invio, entro il 30 settembre, di tutta la documentazione esecutiva.
È quanto emerso da un recente incontro tra i progettisti della nuova struttura ospedaliera e la direzione dell’Azienda Usl Umbria 2. La redazione progettuale dell’opera procede a step e nei prossimi giorni i tecnici e i progettisti  consegne- ranno una prima corposa sezione relativa alla rete di sotto servizi o servizi primari (impianti idrici, fognature e infrastrutture elettriche e tecnologiche) che consentirà di avviare la Conferenza dei Servizi per acquisire il relativo parere. Il secondo passaggio prevede la stesura e acquisizione dell’ulteriore elaborato progettuale con il definitivo computo metrico dell’opera che, come già concordato, rientra nella somma prevista pari a 84,5 milioni di euro di investimento complessivo di cui circa 61 milioni destinati ai lavori di realizzazione della nuova struttura ospedaliera comprensoriale.

PER RICORDARE GIANNI MINA' - La Associazione di Solidarietà Internazionalista ASI Cuba Umbria è lieta di annunciare due eventi straordinari dedicati a Gianni Minà.
Venerdì 7 Luglio
Ore 17 - Presentazione dell’ultimo libro firmato da Gianni Minà “Fame di Storie”, presso la
libreria Feltrinelli in Piazza della Repubblica a Perugia (Corso Vannucci 78/82)
Ore 21.30 – Presentazione della serie RAI dedicata a Gianni Minà “Cercatore di Storie” al cinema
Postmodernissimo di Perugia, Via del Carmine 4. Dove verranno proiettati 2 episodi delle interviste
a Maradona e Muhammad Alì. Entrambi gli eventi sono aperti al pubblico e l'ingresso è gratuito, ma il numero di posti è limitato. Si consiglia pertanto di prenotare in anticipo per assicurarsi un posto. Per prenotazioni e ulteriori informazioni, si prega di contattare la Libreria Feltrinelli al numero 075 5726485 e il Cinema Postmodernissimo, o di inviare una e-mail a asicubaumbria@libero.it.
Ad entrambi gli eventi sarà presente Loredana Macchietti Minà, collega e compagna di vita di Gianni, che ci svelerà sia il lavoro letterario che l’opera di ricerca e di montaggio nelle teche Rai delle innumerevoli interviste fatte da uno dei protagonisti della storia del giornalismo internazionale.

LA SCOMPARSA DI ANNA TABURNI - La Direzione Strategica Aziendale con il direttore generale della Usl Umbria 2 Massimo De Fino, il direttore sanitario Simona Bianchi, il direttore amministrativo Piero Carsili, i colleghi e amici della Riabilitazione Territoriale, dei Distretti di Spoleto e della Valnerina, degli ospedali di Spoleto, Norcia e Cascia e del dipartimento di Riabilitazione, porgono le più sentite condoglianze ai familiari della dott.ssa Anna Taburni, stimata fisiatra per molti anni responsabile del servizio di Riabilitazione Territoriale di Spoleto e Valnerina, apprezzata dai pazienti e conosciuta dai cittadini per la competenza, la professionalità e per le grandi doti di umanità ed empatia che l'hanno sempre accompagnata e contraddistinta nel suo lungo e importante percorso professionale. Il contributo garantito dalla stimata professionista e collega negli anni di impegno lavorativo all'Azienda Usl Umbria 2 rimarranno un patrimonio prezioso per il sistema sanitario regionale e per il territorio da consolidare e valorizzare.

MOSTRA TEMPLUM ALLA ROCCA PAOLINA -  Verrà inaugurata sabato 8 luglio alle 18, al  Centro Espositivo Rocca Paolina, la mostra d’arte “Templum” che resterà visibile fino al 16 (orari 10-23). 
Gli artisti che esporranno sono: Arman Tadevosyan, artista armeno che attualmente lavora in Francia, Sandro Santarelli architetto e pittore umbro, Claudia Chianucci scultrice e docente di scultura presso il Liceo Artistico Porta Romana di Firenze.
La primitiva sacralità del Templum è la stessa che ricercano i tre autori con la loro opera. Le grandi tele di ispirazione rinascimentale di Tadevosyan, la lettura in chiave contemporanea del mito classico nei rilievi della Chianucci, le suggestioni della natura selvaggia dell’Appennino nei dipinti di Santarelli sono il risultato di questa ricerca. I tre artisti collaborano assieme da oramai 8 anni. Questa iniziativa è parte di un ampio progetto culturale che ha un primo momento nella mostra di Perugia per poi proseguire in Armenia. La mostra verrà trasferita nel Museo di Arte Russa nella capitale, Yerevan, e nel centro espositivo Mariam e Eranuhi Aslamazyan nella città di Gyumrì, durante il prossimo mese di agosto.

MOSTRA SHU A NOCERA UMBRA - Inizia SHU, il festival del digitale per lo sviluppo sostenibile, prende il via oggi (giovedì 6 luglio) e proseguirà fino a domenica 9 luglio tra sfide digitali e workshop aperti al pubblico. Oltre 300 i partecipanti alla manifestazione digitale che sono arrivati a Nocera Umbra da varie parti del mondo per la maratona digitale. I componenti delle squadre di SHU hanno a disposizione 48 ore per creare un prodotto digitale e presentarlo alla giuria. Il Social Hackathon Umbria (SHU) prevede 3
sfide di co-creazione digitale per la realizzazione di soluzioni digitali innovative volte a promuovere
l’energia in tutte le sue forme. Nove sono i progetti di sviluppo che sono stati selezionati in base a criteri di innovazione, impatto, fattibilità e trasferibilità. Novità assoluta di questa edizione è “SHU Young Makers Special Edition”, un’altra competizione che si svolgerà contemporaneamente a quella degli Hacker. Le tematiche su cui si confronteranno i partecipanti sono le stesse, ma i progetti verranno realizzati utilizzando il linguaggio del making: stampa 3D, robotica e gaming.

PRESIDIO CGIL MIGNINI E PETRINI - Giovedì 6 luglio, dalle ore 8.00 alle 11.00 le lavoratrici e i lavoratori della Mignini & Petrini di Petrignano, insieme ai loro sindacati Flai Cgil e Uila Uil, saranno in presidio davanti ai cancelli dell’azienda.
"Nonostante le continue sollecitazioni di questi mesi per avere risposte più concrete e propositive di strategia aziendale dopo i continui cali dei volumi produttivi - scrivono in una nota Silvia Pansolini (Flai Cgil) e Mirko Ghiandoni (Uila Uil), insieme alla Rsu aziendale - si registra la mancata presentazione di un piano industriale, strumento essenziale per l'individuazione di soluzioni per il benessere aziendale e delle lavoratrici e dei lavoratori. Inaccettabile poi il mancato riconoscimento dell'aumento di retribuzione contrattuale, che molte aziende, pur non essendo firmatarie del contratto nazionale, hanno comunque erogato già dal mese di aprile”.

FESTIVAL DEI TRAMONTI AL LAGO TRASIMENO - L’incantevole Fattoria Luca Palombaro ha ospitato la presentazione della prima edizione del TIAFF (Trasimeno International Art Film Festival) Festival dei Tramonti che si terrà nel comprensorio del Lago Trasimeno dal 7 al 16 luglio 2023.
Alla presentazione l’Assessore regionale alle politiche agricole e agroalimentari ed alla tutela e valorizzazione ambientale dell'Umbria, Roberto Morroni; il  Consigliere Regionale Eugenio Rondini; il Presidente dell’APS, Fabio Cancelloni; l’Amministratore Unico di Sviluppumbria S.p.A., Michela Sciurpa; la Direttrice del GAL Trasimeno Orvietano Francesca Caproni e il Direttore Artistico della Manifestazione, Marcello Zeppi. Presenti anche i Sindaci dei Comuni di Magione e Passignano, Giacomo Chiodini e Sandro Pasquali, e Simona Cancelloni, Presidente del Cral Domenico Cancelloni.

SUONI CONTROVENTO - Suoni Controvento. Anche quest’anno importanti appuntamenti nei luoghi della Direzione regionale musei dell’Umbria. Attesa per i Baustelle a Carsulae.
Anche quest’anno la rassegna Suoni Controvento vedrà il coinvolgimento di luoghi della Direzione regionale musei dell’Umbria con eventi di primo piano.
Mercoledì 26 luglio, alle ore 21.15, a Palazzo Ducale di Gubbio sarà di scena, con il suo mix di ritmi africani e jazz e il suo Interconnectedness Tour, Carmen Souza, cantautrice di origini capoverdiane, accompagnata da Theo Pascal (basso e contrabbasso) e da Elias Kacomanolis (batteria).
Mercoledì 2 agosto, alle ore 21, al Teatro romano di Spoleto “Maria Callas, 100 anni in cento minuti” con la partecipazione di Giulio Scarpati e con Lucio Perotti al pianoforte e la soprano Agnieszka Grochala. Spettacolo scritto da Nicola Calocero Giannoni e prodotto da Suoni Controvento.
Venerdì 4 agosto, alle ore 21, sempre a Spoleto al Teatro romano Mannarino darà vita proporrà il concept Corde che mette al centro il suono degli strumenti a corda.
Sabato 5 agosto, alle ore 18, all’area archeologica di Carsulae sarà la volta degli attesissimi Baustelle con il loro “Elvis Tour”.

Condividi