SPELLO CAMMINA - Partirà questa sera da Piazza Kennedy alle 20.30 il tradizionale appuntamento con “Spello cammina! Camminate per la salute- scopri il territorio”, l’iniziativa libera e gratuita promossa dalla UISP di Foligno, Comune di Spello e USL Umbria 2 in collaborazione con le associazioni del territorio, che fino a ottobre propone passeggiate per restare in forma e scoprire la città. Sotto la guida di esperti volontari delle associazioni promotrici, i partecipanti potranno ritrovarsi regolarmente per camminare insieme, anche con il proprio cane, seguendo itinerari in ambito urbano o nell’immediato territorio circostante, sempre lungo un percorso predefinito, sicuro, praticabile e gradevole, adatto allo svolgimento di attività di gruppo. Le serate in compagnia sono fissate il lunedì e il mercoledì alle 20.30; sono previsti due gruppi, uno ad andatura sostenuta consigliato per persone abituate a camminare (percorsi da 5,3 a 7 km) con accompagnatori in casacca arancione e un altro ad andatura moderata consigliato per persone alla prima esperienza (percorsi da 4 a 5,5 Km) con accompagnatori in casacca gialla.

PAR CONDICIO REGIONE UMBRIA - Dal 30 marzo e fino alla chiusura delle operazioni di voto per le elezioni amministrative 2023 trovano applicazione le disposizioni sulla par condicio previste dalla Legge “28/2000” e dal Codice di autoregolamentazione di cui al D.M. 8 aprile 2004. Fino alla chiusura delle operazioni di voto è fatto divieto alle pubbliche amministrazioni di svolgere attività di comunicazione istituzionale ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale e indispensabili per l’efficace assolvimento delle proprie funzioni.
Nei giorni di domenica 14 e lunedì 15 maggio saranno chiamati al voto i cittadini umbri per l’elezione delle amministrazioni comunali di Terni,
Umbertide, Corciano, Cannara, Passignano sul Trasimeno, Trevi e Monte Santa Maria Tiberina.

PERUGIA CORSO AFAS -  L’impegno di Afas non si ferma ed esce dalle farmacie. L’azienda, in collaborazione con gli operatori del Pronto Soccorso dell'A.O. Santa Maria della Misericordia di Perugia ha organizzato un corso di disostruzione delle vie aeree di adulti e bambini. L’appuntamento è fissato per martedì 28 marzo presso i locali della scuola primaria "G. Rodari" di San Marco (dell'IC Perugia 1) e vedrà la partecipazione di docenti e personale ATA della scuola ma anche di genitori degli alunni e privati cittadini. Il corso, aperto a tutti, prevede la formazione di due distinti gruppi, il primo con appuntamento alle ore 15.30 e il secondo alle ore 17.30. Tali corsi, già organizzati in passato sempre in collaborazione con l'A.O., si inseriscono tra le campagne di prevenzione organizzate da Afas a favore della salute e del benessere dei cittadini e dell’intera comunità.

SPELLO - Giornata mondiale della Consapevolezza sull'Autismo, associazioni umbre insieme tra sport e solidarietà. In occasione del 2 aprile, Giornata mondiale della Consapevolezza sull'Autismo, le associazioni Valle Umbra Trekking e Trekkify - entrambe affiliate alla Federazione Italiana Escursionismo – insieme a GMP Gaia APS, a Spello MTB, al Circolo culturale San Silvestro APS e al Borgo Medievale di San Giovanni di Collepino organizzano Montagne Insieme, una mattinata all’insegna degli sport outdoor, del divertimento e della solidarietà. Tra le attività proposte vi sono infatti escursioni a piedi e in bicicletta, con partenza e arrivo a San Giovanni di Collepino, dove una sostanziosa colazione sarà lì ad attendere tutti i partecipanti. Grazie al contributo minimo di 5 euro richiesto, le associazioni finanzieranno l’acquisto dei materiali didattici utilizzati durante i laboratori del Centro diurno La Semente di Spello.
L’unico obbligo richiesto a tutti i tesserati delle associazioni coinvolte e a tutti i curiosi, è quello di indossare qualcosa di blu, colore individuato dalle Nazioni Unite per rappresentare l’autismo. 
Seguono dati dettagliati dei percorsi e relativi riferimenti per le iscrizioni:
Trekking di 6 km e 200 m di dislivello. Partenza ore 9.00 a San Giovanni di Collepino (per info e iscrizioni: Federico 333 1088096)
Trekking di 8 km e 600 m di dislivello. Partenza ore 9.00 a San Giovanni di Collepino (per info e iscrizioni: Delia: 377 1918484 o Michela 338 7489930)
Giro in MTB di 20 km con 1000 m di dislivello. Ritrovo Serenelli ore 8.30 (per info e iscrizioni: Diego 339 2460997 o Fabio 347 7765927)
Giro di 60 km in bici da strada o in gravel. Ritrovo Serenelli ore 8.30 (per info e iscrizioni: Nazza 392 5808601)

LUGNANO IN TEVERINA -  Si è tenuta la prima delle 6 conferenze previste dal progetto “Il Borgo è Donna”, iniziativa organizzata dal Centro Pari Opportunità della Regione Umbria, Associazione Borghi più belli d’Italia in Umbria e AboutUmbria. Il pomeriggio si è aperto con l’inaugurazione del giardino dedicato a Luisa Spagnoli: il sindaco Gianluca Filiberti ha sottolineato come l’amministrazione abbia fortemente voluto questa intitolazione a una grande donna umbra mettendo a disposizione uno spazio che, seppur piccolo, ha un forte valore simbolico. L’avv. Caterina Grechi, presidente del Centro Pari Opportunità della Regione Umbria, dopo aver posto l’accento sulla forza e la determinazione di una donna come la Spagnoli - imprenditrice illuminata che ha avuto a cuore il benessere delle sue operaie - ha letto la lettera della Ministra per la famiglia, natalità e pari opportunità Eugenia Maria Roccella, la quale ha espresso il suo forte apprezzamento per l’iniziativa. L’associazione Unitre Lugnano in Teverina, ideatrice dell’iniziativa, per voce della sua presidente Vincenza Fortino ha spiegato come l’idea sia nata dalla constatazione che, in Italia, siano pochissime le intitolazioni di piazze, vie e giardini a donne. Insieme al giardino è stata inaugurata anche la panchina rossa e la piccola biblioteca libera a sottolineare come la violenza sulle donne si combatte prima di tutto con l’educazione e la cultura.

UNISTRANIERI PERUGIA - Sarà il rettore dell’Ateneo, Valerio De Cesaris, ad introdurre la presentazione del volume Le tavole di Gubbio e la civiltà degli Umbri, in programma il prossimo giovedì 30 marzo (ore18:00) a Palazzo Gallenga. Il testo, che conclude un lungo lavoro sulla realtà culturale umbra antica da parte degli autori Augusto Ancillotti e Romolo Cerri, verrà presentato da Teresa Vizzani, Presidente dell’Associazione Umbria-Grecia “Alarico Silvestri”.
Sin dagli Anni Ottanta Ancillotti e Cerri si sono dedicati ad un’intensa attività di studio e ricerca di settore, che ha conosciuto anche tappe significative, sia con la prima uscita del volume Le tavole di Gubbio e la civiltà degli Umbri, nel 1996, sia con i tre convegni internazionali dell’Istituto di Ricerche e Documentazione sugli Antichi Umbri, da loro fondato nel 1999. 
Il libro che si presenta il 30 marzo prossimo costituisce una riedizione approfondita e corretta del primo, con il racconto degli esiti di nuove indagini e la revisione di alcune posizioni su cui gli stessi autori hanno maturato nuovi orientamenti critici. Il volume infatti colloca la componente paleoumbra delle Tavole Iguvine in una posizione più centrale rispetto al precedente scritto, pur lasciando alla componente safina della lingua la funzione di marca identitaria della società in cui esse sono state prodotte.

FOLIGNO CAI ESCURSIONI - Presente anche il Gruppo regionale-Umbria del Club alpino italiano alla fiera “Fa’ la cosa giusta!” che si è svolta a Milano, dal 24 al 26 marzo scorso. Finalità dell’iniziativa, far conoscere e diffondere sul territorio nazionale le “buone pratiche” di consumo e produzione, e di valorizzare le specificità e le eccellenze, in rete con il tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale. Cammini, sentieri, ciclovie, borghi, arte, cultura, viaggio lento, per promuovere turisticamente il territorio: questi i temi sui quali si è centrata la presenza della Regione Umbria alla Fiera e sui quali è stata richiesta la collaborazione del Cai-Umbria che è stato rappresentato dai soci Luigi Beltrammi, presidente regionale della Commissione sentieri e cartografia (Sosec) e Stefano Notari, referente Sosec per la sezione di Terni. I due “inviati” del sodalizio umbro hanno esposto e promosso ai visitatori le varie possibilità di visite ed escursioni nel territorio umbro. Dai percorsi più impegnativi nella parte orientale della regione, Monte Cucco, Val Sorda, Monti Sibillini e Valnerina, ai classici e più conosciuti percorsi collinari della Valle Spoletana, Trasimeno e Orvietano. 
 
PANICALE CONCERTI - La "Libera Associazione Culturale Pan Kalon" invita la S.V. domenica 2 Aprile alle ore 17,30 nella Chiesa della Madonna della Sbarra in Panicale, dove si terrà un Concerto nell'ambito delle celebrazioni della Settimana Santa. Protagonista del Concerto sarà il gruppo vocale "Sine Nomine" accompagnato al pianoforte da Eugenio Becchetti che suonerà il prestigioso pianoforte August Förster (1920) inaugurato il 25 marzo con un concerto del giovane e talentuoso pianista Fabio Afrune.
Verrà eseguita la "Via Crucis" di Franz Liszt composta a Roma intorno al 1886 dopo una gestazione durata oltre dieci anni. L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Condividi