SAN GIUSTINO ARTE - I creativi altotiberini sono chiamati a proporre il loro spazio creativo. I Creativi Insoddisfatti di Koinervetti presentano la “Call for Artists” della quarta edizione di PhygitArt, lo showcase interattivo, patrocinato dal Comune di San Giustino, che si terrà sabato 2 e domenica 3 settembre a Villa Graziani. PhygitArt offre l’opportunità di presentare la propria visione del mondo esponendo o esibendosi in un’area, all’interno o all’esterno della villa. Uno spazio autogestito dove promuovere qualsiasi forma d’arte (visuale e sonora), nel nome della connessione artistica fisico-digitale e dell’intrattenimento. Il pubblico di PhygitArt si abbandonerà all’arte proposta dagli spazi creativi, assorbito dalla visione collettiva e sovrapersonale che li rappresenterà. In contrapposizione alle tendenze individualiste, PhygitArt estende il concetto di punto di vista e recita un inno alla condivisione, collaborazione e inclusione socio-culturale. L’area da allestire, come se fosse a sua volta un piccolo evento, prevede esposizioni con possibilità di esibizioni reali; QR Code associato a contenuti digitali per aumentare accessibilità e interattività delle opere esposte e delle attività eseguite e, inoltre, attività intrattenenti per interagire e coinvolgere attivamente il pubblico.

FOLIGNO PADEL SOLIDARIETA' - Una “24 ore” di Padel a scopo benefico, con l’obiettivo di raccogliere fondi da devolvere ad Emergency, un torneo che possa arrivare a coinvolgere tutte le scuole superiori del comprensorio e una ‘Padel Academy’ per avvicinare i ragazzi a questo sport. Foligno Sport Center si prepara a lanciare una stagione ricca di appuntamenti inclusivi e alla portata di tutti. Il padel è infatti ormai uno sport sempre più diffuso, che conquista tutte le fasce di età di cittadini amanti dello sport, ma anche amatoriali. Per questo Foligno Sport Center ha deciso di dedicarsi alla diffusione della cultura dello sport e del benessere. La 24 Ore di Padel si svolgerà il 6 e 7 maggio, mentre la prima fase del torneo di Padel per le scuole partirà ad aprile. Per presentare queste iniziative, è convocata una conferenza stampa martedì 28 marzo alle 10.30 presso il Foligno Sport Center, in via Lago di Fusaro 13, a Foligno. Interverranno i soci della struttura e il responsabile marketing. L’occasione sarà lieta per parlare della grande diffusione di questo sport, per presentare la struttura e le opportunità che essa offre.

PERUGIA CONCERTI - Nadah El Shazly produttrice, cantante e sound artist de Il Cairo, è uno dei nomi di punta della scena musicale underground egiziana e internazionale. Sarà lei ad inaugurare la stagione 2023 di Sacred Noise, la rassegna musicale iniziata nel 2015 e che sempre più anno dopo anno si sta caratterizzando per la sua capacità di unire concerti di musica contemporanea e luoghi di importanza storico-artistico di Perugia e non solo. Arriverà nel capoluogo umbro mercoledì 5 aprile (ore 21.15) e a rendere più speciale ancora una delle sole tre date italiane del tour europeo sarà la suggestiva location dell’Auditorium Santa Cecilia.

GUBBIO EVENTI LEONARDO - Evento speciale a Gubbio in occasione della mostra di Leonardo: arrivano quattro copie dei codici del grande genio fiorentino. I preziosi documenti saranno presentati venerdì 24 marzo, alle ore 10.30, durante l’incontro “Leonardo da Vinci. Dai Codici alle Macchine” che si terrà presso la Sala Trecentesca del Palazzo Pretorio. L’appuntamento è aperto alla cittadinanza e alle scuole, con partecipazione gratuita. Interverranno: Filippo Mario Stirati sindaco di Gubbio, Giovanna Uccellani assessore alla Cultura, Roberto Borsellini responsabile Museo Civico Palazzo dei Consoli, Andrea del Carría storico dell’arte e direttore scientifico del Museo Leonardo da Vinci di Firenze, Gabriele Niccolai modellista e ricercatore di macchine della tecnologia antica del Museo Leonardo da Vinci di Firenze. Si potranno ammirare quattro copie dei codici leonardeschi: tre sono relative al leggendario “Codice Atlantico” che raccoglie oltre 2000 disegni di macchine, mentre la quarta copia riguarda il manoscritto B che contiene celebri disegni come la città ideale e la vite aerea. Molte delle lungimiranti invenzioni presenti in questi codici si possono ammirare nelle ricostruzioni interattive, e fedelmente ricostruite a mano, presenti nella mostra “L’ingegno di Leonardo. 

MARSCIANO - Sono iniziati i lavori per la ripavimentazione di piazza Beato Giacomo nel centro storico della frazione di Cerqueto. Si tratta di un intervento finanziato dal Comune di Marsciano, con fondi propri, per un ammontare complessivo di 55mila euro. L’attuale pavimentazione della piazza è rappresentata da conglomerato bituminoso. I lavori, come spiega l’assessore Francesca Borzacchiello, comporteranno la rimozione dello strato bituminoso edi un tratto di marciapiede in cotto e la successiva realizzazione di una nuova pavimentazione. “La piazza oggetto di ripavimentazione – spiega il sindaco Francesca Mele – si trova proprio davanti la Chiesa di Santa Maria Assunta dove è custodito il San Sebastiano affrescato da Pietro Vannucci. In occasione dei festeggiamenti per i 500 anni dalla morte del Perugino, il territorio
marscianese, e Cerqueto in particolare, è stato inserito tra gli itinerari turistici regionali. La iqualificazione della piazza, quindi, è stata decisa dall’amministrazione, a metà del 2022, proprio nell’ottica di valorizzazione di tutto il sito e di una migliore accoglienza dei tanti turisti che nel corso di quest’anno arriveranno in Umbria, e nel nostro comune, alla scoperta delle opere lasciate dal grande pittore rinascimentale”.

UMBRIA TARTUFO - Con Norcia, Gubbio, Città di Castello e Campello sul Clitunno, l’Umbria è seconda solo alle Marche, a pari merito con la Lombardia, nella classifica delle regioni italiane più attive nella promozione del tartufo.  È quanto emerso lo scorso 17 marzo a Napoli, in occasione della Borsa Mediterranea del Turismo (BMT), durante la presentazione di “MapMagazine Tartufo 2023. Trenta tappe per trenta eventi” realizzato da Typimedia Editore, in collaborazione con ACI - Automobile Club d’Italia, e già in vendita nelle librerie e nelle edicole italiane e su typimediashop.it.
Primo prodotto editoriale del progetto “L’Italia del Tartufo”, MapMagazine Tartufo 2023 è stato curato dall’esperto in economia delle risorse agroalimentari e dell’ambiente, Gianluca Carrabs, con il progetto grafico dell’art director Stefano Cipolla. Si tratta di una mappa crossmediale del neonato format di Typimedia Editore “Percorsi Golosi” (collana “Le Tartarughine”), che punta a dare la possibilità al gourmet di esplorare le vetrine più importanti di un’eccellenza della nostra tavola, tutelata dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità, consentendo di conoscere l’Italia del Tartufo con le sue fiere nazionali e internazionali, le sagre, i festival e le mostre mercato. 

BASTIA ECONOMIA -L’azienda informatica di Bastia Umbra NTS Project cresce e consolida il proprio assetto organizzativo e societario, trasformando contestualmente l’azienda in spa e sviluppando ulteriormente la struttura di servizi alle imprese. “Il nostro obiettivo – afferma Gianpaolo Malizia, presidente e responsabile commerciale di NTS Project – è continuare a crescere senza dimenticare i valori, la passione, l’impegno e la professionalità che, dal 1994, ci hanno permesso di raggiungere importanti risultati e che ci permetterà, entro i prossimi tre anni, di avere altre nuove sedi in Italia rispetto alle attuali quattro e di superare i 10 milioni di euro di fatturato rispetto agli attuali sei”. Fondata nel 1994 a Bastia Umbra da due giovani informatici Gianpaolo Malizia ed Ezio Gramaccioni, NTS Project sviluppa e distribuisce software gestionali per le aziende. Negli anni l’attività imprenditoriale si è consolidata e, di pari passo, sono state sviluppate nuove conoscenze tecniche e competenze professionali, accanto alle quali è maturata la consapevolezza che, per continuare a essere competitivi in un mercato sempre più selettivo e popolato da concorrenti forti e strutturati, occorreva accelerare il processo di crescita.

CASTIGLIONE DEL LAGO CONCERTI - Sarà Angel Olsen la protagonista del warm up del LARS ROCK FEST 2023. L'affascinante cantautrice americana suonerà nella suggestiva Rocca Medievale di Castigione del Lago (PG) sabato 10 giugno 2023.
Viene confermata anche quest'anno l'anteprima del Lars Rock Fest,  con il sostegno del Comune di Castiglion del Lago, in quella che è conosciuta anche come Rocca del Leone, un'insediamento medievale caratterizzato da una forma a pentagono irregolare, che sorge sui resti di un'acropoli etrusca. Angel Olsen arriva in Italia per presentare l'ultimo album “Big Time”, sesto lavoro in studio della sua carriera uscito a giugno dello scorso anno, e il nuovo EP, “Forever Means”, in uscita ad aprile 2023.
“Big Time”, nato dalle due stelle gemelle del dolore e dell'amore, ha portato la cantautrice americana a un senso di sé più profondo e autentico che mai. L'album trasmette il suono consapevole di un'artista completamente a proprio agio con sé stessa.

CITTA' DI CASTELLO TEATRO - La Stagione 22/23 del Teatro degli Illuminati di Città di Castello, venerdì 24 marzo alle 20.45, ospita danza contemporanea d'autore con l'artista e coreografa Silvia Gribaudi e il suo Graces, una performance ispirata alla scultura e al concetto di bellezza e natura che Antonio Canova realizzò tra il 1812 e il 1817. L’ispirazione è mitologica: le 3 figlie di Zeus – Aglaia, Eufrosine e Talia – erano creature divine che diffondevano splendore, gioia e prosperità. Sul palco tre corpi maschili, tre danzatori (Siro Guglielmi, Matteo Marchesi, Andrea Rampazzo) dentro a un’opera scultorea che simboleggia la bellezza in un viaggio di abilità e tecnica che li porta in un luogo e in un tempo sospesi tra l’umano e l’astratto, dove il maschile e il femminile si incontrano, lontano da stereotipi e ruoli, liberi, danzando il ritmo stesso della natura.

TRAILER: https://vimeo.com/319207882?embedded=true&source=vimeo_logo&owner=9983221 

Condividi