PERUGIA - La Stagione 22/23 del Teatro Morlacchi di Perugia prosegue all'insegna della danza con Beast without beauty, una creazione originale di Carlo Massari, sul palco insieme a Emanuele Rosa e Giuseppina Randi. Lo spettacolo, in scena domenica 5 marzo alle 17, è nell'ambito della Rassegna di danza “Perché non ballate?”.
“L’ennesimo sguardo: fermo, freddo, gelido, impietoso sulla società”. Carlo Massari si ispira al teatro dell’assurdo di Samuel Beckett e al suo Giorni felici per raccontare la trappola della condizione esistenziale. In scena un autentico tuffo nel non-sense, un irriverente, cinico studio sugli archetipi della miseria umana, sull’inespressività, sulla spregevole crudeltà nelle relazioni interpersonali

TERNI - “No alla chiusura dello sportello bancario di via Narni”: Il centro sociale Polymer scrive al prefetto e al sindaco. Il centro sociale quartiere Polymer esprime preoccupazione per la prossima chiusura dello sportello di Banca Intesa di via Narni. Il presidente, Marcello Bizzotti, facendosi portavoce delle preoccupazioni degli abitanti del quartiere dell’estrema periferia sud della città, ha scritto al prefetto, Giovanni Bruno e al sindaco, Leonardo Latini sollecitando il loro intervento per far recedere l’istituto bancario da questa decisione, che penalizzerebbe soprattutto gli anziani e i più fragili. “Si tratta  dell’unico sportello bancario a disposizione di una vasta zona che va dal quartiere Cospea fino a Ponte San Lorenzo e da Collescipoli a Vascigliano di Stroncone. Esprimiamo preoccupazione per le conseguenze che questa scelta avrà sulla popolazione, specialmente quella anziana. Nel nostro quartiere - scrive Marcello Bizzotti - ci sono tantissimi anziani che hanno difficoltà a spostarsi per raggiungere lo sportello di corso Tacito. Senza contare che in questo quartiere, dove i servizi sono già carenti, ci sono situazioni di isolamento ed emarginazione. Facciamo appello alle istituzioni perché si scongiuri la chiusura dello sportello bancario di via Narni per garantire quei servizi che svolgono un ruolo centrale nelle comunità, tenendo conto anche delle difficoltà delle persone fragili”.

GUALDO TADINO - Il Comune di Gualdo Tadino informa i cittadini che a partire dal mese di Marzo 2023 e presumibilmente fino al mese di Giugno, l’ISTAT – Istituto Nazionale di Statistica avvierà l’attività di rilevazione EU-SILC ANNO 2023 sulle condizioni di vita delle famiglie, che coinvolgerà alcune famiglie del nostro Comune. Si tratta di un’attività conoscitiva essenziale e utile a fornire informazioni sui principali aspetti della vita quotidiana e sulla situazione economica delle famiglie residenti in Italia. Le famiglie saranno intervistate dalla rilevatrice Laura Mariano che svolge per conto dell’ISTAT la raccolta dei dati e sarà munita di apposito cartellino di riconoscimento. Qualora i cittadini volessero informazioni in merito e per qualunque chiarimento sull’indagine ISTAT possono contattare l’Ufficio Servizi Demografici del Comune di Gualdo Tadino ai seguenti numeri: 075 9150203 - 075 9150283 – 075 9150284

CGIL UMBRIA - La Camera del Lavoro di Perugia, la Flc Cgil dell’Umbria e la Cgil dell’Umbria esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Serena Abbozzo Di Carlo, valente e prestigiosa docente e ricercatrice di psicologia all’Università degli studi di Perugia, e dirigente sindacale di primo piano sia nello Snur Cgil, il sindacato di Università e Ricerca (poi confluito nella Flc Cgil), sia nella segreteria confederale della Camera del Lavoro di Perugia. Serena è stata un esempio di impegno, nel lavoro come nel sindacato, per la giustizia sociale, l’interculturalità e la solidarietà. Alla sua famiglia, agli amici e ai compagni che l’hanno conosciuta e amata va l’abbraccio di tutta l’organizzazione. 

PERUGIA UNIVERSITA' SAPORI - Torna ad Università dei Sapori il Recruiting Day gratuito di Big Mamma, catena francese di ristoranti e cucina italiana! Il 2 marzo si svolgerà, presso la sede di Perugia in via Fontivegge alle ore 10.00, il job recruitment finalizzato alla ricerca di personale da inserire presso i locali Big Mamma con sedi in Francia, Spagna e Germania, tutti ispirati al made in Italy ed alla valorizzazione delle eccellenze gastronomiche italiane. 
Le figure professionali richieste riguardano: Capo Partita - Aiuto Cuoco - Pasticcere - Commis di pasticceria - Pizzaiolo - Commis di sala.
Per candidarsi occorre avere un’età compresa tra i 18 anni compiuto ed i 30 anni, ma soprattutto  essere desiderosi di imparare ed avere un grande entusiasmo e voglia di crescere professionalmente assieme al team Big Mamma. Sono previsti, inoltre, laddove utili, corsi di lingua e supporto per la scelta dell’alloggio in città.  La selezione si svolgerà con un colloquio personale in base all’area d’interesse.

TERNI Elezioni amministrative - Sabato 4 marzo alle ore 10 presso la sala consiliare di Palazzo Spada il Movimento 5 Stelle presenterà in una conferenza stampa il progetto politico verso le elezioni amministrative del Comune di Terni. La condizione in cui versa la città è sotto gli occhi di tutti, in questi 10 anni di opposizione abbiamo cercato di contrastare il declino e adesso è arrivato il momento di costruire il presente e il futuro di Terni.

NORCIA - Presentata oggi la candidatura della città di Norcia a Creative City of Gastronomy UNESCO una rete mondiale di cui fanno 290 realtà e 3 comuni in Italia: Alba (CN), Bergamo e Parma.All’ incontro erano presenti il Sindaco di Norcia Nicola Alemanno, L’Assessore Regionale a Turismo e Cultura Paola Agabiti, il Prof. Angelo Boscarino della BIA srl Milano che ha spiegato il progetto di candidatura, Antonella Brancadoro, Direttore Associazione Città del Tartufo. Particolarmente interessanti le testimonianze di Maurizio Marello, già Sindaco di Alba (CN) e attuale Consigliere Regionale del Piemonte e Ezio Deligios, Consigliere comunale con delega alle relazioni internazionali e UNESCO.

CITTA' DELLA PIEVE - Cn una conferenza sul rapporto tra Dante e Virgilio tenuta dal docente Iuri Angeli si aprirà venerdì 3 marzo a Città della Pieve la quinta stagione delle Lecturae Dantis. Iniziate grazie alla disponibilità dei docenti del Dipartimento di Lettere del Liceo Calvino nel febbraio 2019, le “Lecturae” hanno incontrato subito un grande consenso, diventando così una  tradizione per l’Istituto superiore pievese e una consuetudine per il pubblico che esterno. Quest’anno avremo il gradito ritorno della Matematica, grazie al contributo di Gabriele Giovannini, e la novità assoluta dell’Architettura con Manuela Alberti. A completare i docenti di Lettere, Lucia Annunziata e Iuri Angeli che aprirà il nuovo ciclo. La novità di quest’anno è rappresentata dal fatto che le Lecturae torneranno a svolgersi l’aula Palomar (aula magna) dello stesso Liceo, alle ore 16,30 dei venerdì 3, 10, 17 e 31 marzo.

PERUGIA - “Il capolavoro al M.A.N.U”. Decima stagione cameristica al Museo archeologico nazionale dell’Umbria (p.zza Giordano Bruno, 10, Perugia) organizzata in collaborazione con l’Associazione Ars et Labor, Goethe Institut, Istituto tedesco di Perugia e il patrocinio del Comune di Perugia.  Domenica 5 marzo, alle ore 17, il Trio Ars et Labor eseguirà “Three sonatas for the piano-forte with accompaniment for the violino and violoncello op.75 – Hob.XV.27, 28, 29” di Joseph Haydn (1732 – 1809). Ingresso gratuito.
Costituitosi nel 2011, il Trio Ars et Labor è formato da Christa Bützberger al pianoforte, Sara Gianfriddo al violino, Héloïse Piolat al violoncello.
Si ricorda che al MANU è possibile visitare la mostra “La via lattea. Maternità ed infanzia dall’antichità alla Collezione Bellucci”, curata dalla direttrice Maria Angela Turchetti, durerà sino a venerdì 30 giugno 2023. 

AEROPORTO DELL'UMBRIA - Aeroitalia - compagnia aerea italiana attiva dall’aprile 2022 – e SASE – società di gestione
dell’aeroporto internazionale dell’Umbria – sono liete di annunciare l’apertura della nuova rotta Perugia – Olbia, che prenderà il via dal 1 giugno prossimo con due frequenze settimanali. I voli, operati con Boeing 737-800 da 189 posti, sono programmati ogni giovedì E domenica con i seguenti orari. Giovedì e domenica: Partenza da Olbia alle 14:45 – Arrivo a Perugia alle 15:55 - Partenza da Perugia alle 16:45 – Arrivo a Olbia alle 17:55. AeroItalia offre un’esperienza di viaggio caratterizzata da prezzi concorrenziali ed un ottimo servizio di bordo. Per festeggiare il lancio di questo nuovo collegamento, la compagnia ha messo in vendita numerosi biglietti in offerta da 39,99 euro a tratta, tasse incluse, acquistabili su www.aeroitalia.com.

Condividi