ASSISI - A Rimini, a TTG Travel Experience, la più importante fiera del turismo B2B in Italia, dove si svolge la sesta edizione di Italia Desti- nazione Digitale, 
Una specie di Oscar, ideato da The Data Appeal Company e conferito anche in altri ambiti, per restituire ai territori un risultato concreto del monitoraggio e dell’analisi dei big data raccolti e dare una lettura inedita del turismo a partire da chi quei territori li visita e li vive. Sono state 9 le categorie scelte per testare il gradimento dei visitatori e la qualità dell’offerta turistica. Dietro Assisi città di tutto rispetto e blasonate come Paestum e Firenze. 
The Data Appeal Company assegna gli Oscar del turismo italiano sulla base di 15,7 milioni di tracce digitali e su 390 mila punti di interesse e il premio ad Assisi come meta privilegiata del turismo culturale è stato assegnato anche per il miglior sentiment riscontrato.
 

PERUGIA - Il Teatro Stabile dell’Umbria festeggia con uno speciale evento l’apertura dei teatri al 100%, lunedì 25 e martedì 26 ottobre, alle 21, al Morlacchi di Perugia, va in scena MISERICORDIA di Emma Dante, la pluripremiata drammaturga e regista palermitana più acclamata al mondo per le sue

straordinarie e travolgenti creazioni sul tema della famiglia che declinano spesso dalla comicità al grottesco. Due serate per invitare il pubblico dell’Umbria a ritornare a teatro, per ritrovare la socialità persa in questi lunghi mesi di restrizioni, con prezzi molto agevolati che partono da un massimo di 20
euro e vanno dai 15 euro per gli abbonati alle Stagioni dell’Umbria, ai 10 euro per gli studenti e ai 6 euro per gli under 20.

TERNI - “Smart Land digitale e il ruolo dell’intelligenza artificiale”. E' l'evento di DIGITALmeet che sarà l’occasione per consegnare al Ministro per i rapporti con il Parlamento Federico D’Incà il Manifesto di Piediluco, inerente la Smart Land Digitale e il ruolo dell’intelligenza artificiale come motore di sviluppo per il futuro del nostro territorio. La trasformazione digitale oggi più che mai sta coinvolgendo in maniera
capillare tutto il Paese. Soprattutto grazie alle risorse previste dal Pnrr che contribuiranno a implementare nuovi strumenti e modelli di business. In questo contesto si colloca l’importanza dell’Intelligenza Artificiale e dell’Internet of Things in particolare, sempre di più alla base di imprese, enti e Pubblica Amministrazione. Il momento di confronto è previsto per sabato 16 ottobre alle ore 15.00 presso la Fondazione Carit.

UMBERTIDE - Sono stati ultimati nei giorni scorsi gli interventi di adeguamento alla normativa antincendio che hanno interessato la scuola primaria “Giuseppe Di Vittorio”. I lavori hanno avuto un importo complessivo di 140mila euro, di cui 70mila provenienti da risorse del Comune e altrettanti provenienti da fondi statali.
Nel dettaglio le operazioni che hanno interessato l'edificio scolastico di via Capitini hanno consentito l'adeguamento del locale di servizio al piano seminterrato e la riqualificazione della scala antincendio posta sul retro della scuola, con l'inserimento di nuovi dispositivi. E' stata quindi realizzata una nuova uscita di emergenza all'interno del locale dove si trovava la mensa verso l’esterno e la struttura metallica portante di copertura della palestra, è stata trattata con prodotti specifici per una migliore resistenza antincendio. È stato effettuato anche l'adeguamento del deposito attrezzi della palestra ospitata all'interno della scuola.

TERNI - La “Giornata nazionale del si” promossa da Aido ha permesso anche alla sezione di Terni di promuovere sul territorio la nuova app Aido, disponibile sul app store e google play, che consente di diventare donatore di organi con un semplice clic. Il consenso ora può essere espresso utilizzando l’identità digitale Spid o attraverso un certificato di firma digitale in possesso dell’utente. Il nuovo metodo manda in archivio, per tutti coloro che usano ogni giorno il proprio smartphone, l’espressione di volontà alla donazione che finora doveva essere stampata in Pdf e poi inviata con una pec. “Con questa app - dicono Angelo Facchin e Paola Sensini di Aido provinciale Terni - invitiamo tutti ad aderire all’associazione. Basta un clic per entrare nel sito e diventare soci, facendo così un gesto di grandissimo valore umanitario e di generosità”.
Aido Terni oggi conta 2mila e 700 iscritti ed ha ampliato l’attività favorendo la nascita di un nuovo gruppo comunale ad Amelia. Tra le iniziative di promozione della donazione di organi quelle che vedono l’associazione impegnata in alcune scuole secondarie di secondo grado della città per sensibilizzare gli studenti al tema del dono che può salvare tante vite umane. 

PIEGARO - Nell’ambito della 33° Sagra della Castagna, il Museo del Vetro di Piegaro, ospiterà tutti gli eventi culturali della manifestazione, e in particolare attrazioni legate all’affascinante lavorazione del vetro dal vivo.  Due giorni, il 16 e 17 ottobre, da vivere negli spazi del Museo con tante attività per grandi e piccini: laboratori, dimostrazione di lavorazione del vetro dal vivo, anche in notturna, dimostrazione e laboratorio di impagliatura del fiasco, letture di libri, un interessante corso di fotografia, musica ed eventi dal vivo per bambini e adulti. La manifestazione si svolgerà sabato 16 dalle ore 10 alle ore 23, con lavorazione del vetro in notturna  e accompagnamento musicale a cura di Barbanera&Pala e domenica 17 dalle 10 alle  19. 

Condividi