Montone - Il borgo di Montone si riappropria di un'antica e importante via d'accesso. Sono terminati, infatti, i lavori di riqualificazione del vecchio ingresso di Porta del Monte, situata nella parte sud del centro storico, in corrispondenza della Rocca di Braccio e del complesso della chiesa di Santa Caterina.
A breve saranno completate anche le opere relative all’illuminazione pubblica e artistica, oltre alla sostituzione del parapetto, che valorizzeranno ancora di più le mura.
L'intervento ha previsto la pulizia delle mura, la realizzazione di un camminamento, la sostituzione del parapetto, la regimazione delle acque e l'illuminazione del percorso e delle mura.
La riscoperta del vecchio accesso al castello di Montone, con la realizzazione di un percorso ben delineato e sicuro, è stata fortemente voluta dall’Amministrazione comunale, che ha finanziato con fondi propri del bilancio gli investimenti, per un importo di 28 mila euro.
Nell’ottica di valorizzare sempre di più il proprio territorio, l’Amministrazione ha pensato di intitolare la nuova strada a Fioravante Fioravanti, architetto bolognese che progettò la Rocca di Braccio su richiesta di Braccio Fortebraccio.

Perugia - Il resveratrolo, un polifenolo contenuto anche in alcuni alimenti e noto per le proprietà nutraceutiche e salutistiche in campo biologico, sembra rappresentare una molecola importante anche per la medicina della riproduzione, attraverso un’azione esercitata a livello dei mitocondri delle cellule.  
E’ stato oggetto, nel corso di questo anno, di tre studi condotti in collaborazione da ricercatori dell’Università degli Studi di Perugia, che hanno portato alla pubblicazione di altrettanti articoli scientifici. 
Protagonisti sono docenti appartenenti a differenti specialità mediche e biologiche e che hanno suscitato molto interesse in ambito scientifico. Gli studi vedono anche la partecipazione di una nota azienda farmaceutica locale, in linea con la terza missione dell’ateneo, che prevede l’attivazione di processi di interazione diretta tra la ricerca scientifica universitaria e il tessuto imprenditoriale della nostra regione. 
Un primo studio, pubblicato sull’autorevole rivista internazionale Fertility and Sterility dal Prof. Bernard Fioretti, del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie di Unipg, ha gettato le basi sulle conoscenze di fisiologia e biologia, mostrando l’effetto positivo del resveratrolo sulla funzionalità mitocondriale delle cellule dell’ovaio.  
Un secondo studio clinico sulle pazienti sottoposte a procreazione medicalmente assistita, condotto dal Prof. Sandro Gerli del Dipartimento di Medicina e Chirurgia e pubblicato sul Journal of Maternal, fetal, neonatal Medicine, ha fornito prove di migliori risultati clinico-biologici nel trattamento dell’infertilità in pazienti pretrattate con resveratrolo.  
Il terzo studio, pubblicato sul Journal of Clinical Medicine dalla Prof.ssa Elisabetta Costantini del Dipartimento di Medicina e Chirurgia, ha mostrato un miglioramento della funzionalità degli spermatozoi dopo somministrazione del resveratrolo in pazienti con infertilità.      

 

Pietralunga -  L'amministrazione comunale di Pietralunga si stringe attorno al dolore che ha colpito l'azienda "Tartufi Jimmy" per la prematura scomparsa di Giovannino Cecchini, uomo forte e sorridente che ha fatto della sua passione, la ricerca del tartufo, una professione portata avanti negli anni con perizia e dedizione, fondando uno dei fiori all'occhiello dell'imprenditoria pietralunghese: “E’ una grossa perdita per la comunità pietralunghese poiché si è perso non solo un grande imprenditore che ha portato il nome di Pietralunga in tutto il mondo, ma anche una cara e amata persona, sempre sorridente e gioviale. Non sarà facile superare questo lutto ma cercheremo di stare vicino alla famiglia e di ricordare e onorare il nome del grande "Jimmy". 
 

Perugia - ultimo spettacolo all’aperto, promosso dalla Direttrice del Museo Archeologico dott. Mariangela Turchetti, prima della riapertura del teatro Bicini di cui daremo notizia anche in conferenza stampa. 
RIFLESSI D’ACQUA, Spettacolo di teatro-musica dal vivo di e con Mariella Chiarini. Bomenica 3 ottobre ore 16,30 all'Ipogeo dei Volumni in Via Assisana, Ponte San Giovanni.
FAUSTO SPORTOLARI (pianoforte), SALVATORE MAFFEI (chitarra), NORBERTO PAOLUCCI (chitarra), GIANFRANCO CONTI (basso), LEONARDO TASSINI (percussioni). 
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria al 333.3879119 (anche con messaggio WhatsApp). Alle 15.30, agli spettatori sono offerte visite guidate alla Necropoli e Depositi, telefonando allo 075397969. 
"Riflessi d'acqua" è un appassionato viaggio nel mondo dell'acqua, collegata alle questioni ambientali e al rapporto che con essa ha l'uomo. 

Perugia - SPIn Off – SITUAZIONI POSSIBILI IN OFFICINE FRATTI è un ciclo di eventi culturali che nasce da esigenze di rigenerazione urbana e rete territoriale. Il ciclo di eventi si dividerà in tre sezioni: talk e mostre, che coinvolgeranno i protagonisti più attivi della scena culturale locale e i nomi più interessanti del panorama nazionale.
Gli eventi, indipendenti e al tempo stesso interconnessi, andranno in scena per quattro venerdì nel mese di ottobre e avranno nel versatile spazio coworking di Officine Fratti a Perugia il fulcro attorno al quale si sonderà l'intero programma che trasformerà questo luogo nel palcoscenico di situazioni possibili e quanto mai necessarie per una rinnovata visione della contemporaneità.
All'interno dello spazio di via Fratti saranno ospitate le tre mostre della rassegna e i tre talk show previsti dal programma, e sempre qua approderanno anche gli itinerari dei tre originali tour.
Nove gli appuntamenti complessivi previsti in poco meno di un mese, racchiusi in tre contenitori distinti: i TALK, le MOSTRE e i TOUR. UmbriaLeft vi ricorderà di giorno in giorno gli appuntamenti in programma.

Città di Castello - Nadia Carlini è la nuova Presidente del Kiwanis Club Città di Castello:il passaggio di campana è avvenuto nel corso della cerimonia coordinata dalla past-Governor nazionale Valkiria Do’. Nel corso della serata la Presidente uscente Paola Dini ha ripercorso le tappe principali del suo mandato triennale definito “particolarmente  costruttivo e a volte emozionante” con specifico riferimento ai services realizzati a favore dei presidi sanitari locali con le donazioni ripetute di  equipaggiamenti di protezione completi quanto mai  fondamentali  nella recente critica fase di pandemia; il tutto in virtù di un coeso lavoro di squadra  condotto  nel club.
La Presidente-incoming Nadia Carlini ha delineato i tratti essenziali del suo mandato evidenziando il carattere di continuità d’azione rispetto a chi l’ha preceduta.
Molto significative le parole della Luogotenente-Governatrice Divisione Umbra M.Cristina Tanchi che ha sottolineato la valenza degl’interventi   sul tessuto sociale del club tifernate con peculiare riguardo   a restauri artistici ed eventi culturali, autentico  segno di distinzione  del club tifernate.

Condividi