UMBERTIDE - Sabato 17 dicembre alle ore 21 presso la Chiesa di Cristo Risorto si svolgerà il tradizionale “Concerto di Natale per Umbertide” dalla Scuola di musica “I Concertisti” diretta dal Maestro Gianfranco Contadini. Ad andare in scena sarà l'orchestra giovanile de “I Concertisti” che proporrà un programma molto interessante che spazia dalla musica classica alla tradizione natalizia. Aprirà il concerto la Kinder Orchestra formata da bambini dai 6 ai 15 anni. Poi il clou del concerto con l'orchestra de “I Concertisti” che accompagnerà la soprano Alessandra Benedetti in arie di Handel e Vivaldi e il contrabbassista Riccardo Cioffini, fresco di laurea presso il Conserva- torio “Morlacchi” di Perugia, nel “Concerto” di Dragonetti per contrabbasso e orchestra.

SPELLO  “PERFORMER IN UMBRIA”, NUOVA STAGIONE AL VIA - Teatro, musica e giocoleria i punti di forza della seconda edizione che partirà da Spello il 18 dicembre con lo spettacolo “Il bambino e la formica” pensato per i più piccoli. Il via all’edizione 2022/2023 è in programma per domenica 18 dicembre, alle 17, al teatro “Subasio” di Spello e sarà dedicato ai più piccoli. 

TERNI - Era il 1962 quando Bruno Cortona, interpretato da Vittorio Gassman, in una torrida giornata di ferragosto sfrecciava a bordo delle sua Lancia Aurelia B24, insieme al mal capitato Roberto Mariani, lungo la via Aurelia. A sessant’anni dall’uscita del film culto “Il Sorpasso” del regista Dino Risi e a cento anni dalla nascita dell’attore Vittorio Gassman, il C.U.A.E. - Club Umbro Automotoveicolo d’Epoca di Terni, festeggia con un convegno il regista, l’attore protagonista e la Lancia Aurelia. Sabato 17 dicembre, alle 17 e 30, all’Hotel Garden, e vedrà la partecipazione dello scrittore ed esperto di cinematografia Augusto Scano e di Giovanni De Virgilio, figlio dell’ingegner Francesco De Virgilio, progettista del leggendario motore V6 della Lancia Aurelia.

FOLIGNO - Si chiude con un doppio prestigioso appuntamento la 41esima Stagione concertistica degli Amici della Musica di Foligno. In programma venerdì 16 e sabato 17 all’Auditorium San Domenico, ore 21, due concerti racconto che celebrano il genio di Ludwig van Beethoven. In cartellone due capolavori assoluti della maturità del compositore tedesco, affidati a interpreti d’eccezione, il pianista Maurizio Baglini il 16 dicembre e il Quartetto di Cremona il 17, mentre il racconto - testo e voce narrante – sarà quello del musicologo e drammaturgo Sandro Cappelletto.

PANICALE - Continua la Stagione 22/23 del Teatro Cesare Caporali di Panicale. Sabato 17 dicembre alle 21, il teatro Ferrara Off presenta Futuro anteriore, una produzione con la regia di Giulio Costa e la drammaturgia di Margherita Mauro. Sul palco Gloria Giacopini, Matilde Vigna, Matilde Buzzoni e Antonio Anzilotti De Nitto, offrono con delicatezza, commozione e ironia, il loro sguardo sul tempo che verrà, sull'anzianità.

UMBERTIDE - Sabato 17 dicembre alle ore 17, presso il Museo Santa Croce la presentazione del libro "Ellis Island? Diritto di cittadinanza" di Fabrizio Ciocchetti, un testo che parla della lunga marcia degli italiani verso l’America ai primi del ’900, dei migranti climatici, di chi scappa dai conflitti, della storia in breve di chi lascia la sua terra e va verso altri approdi. Un viaggio intellettuale ed emozionale alla ricerca della verità, nella consapevolezza della complessità dei fenomeni migratori, un viaggio a tappe cronologiche e in capitoli densi di dati, citazioni, richiami, riflessioni. Il testo affronta in  maniera giornalistica e  discorsiva, ma pur sempre documentata e critica, una problematica sterminata e complessa. Oggi di nuovo sotto gli occhi di tutti.

Condividi