PERUGIA - Domenica 18 dicembre 2022 alle ore 16.30 si svolgerà, presso la Galleria Nazionale dell’Umbria, un workshop dedicato a Fanny Mendelssohn, sorella del famoso compositore Felix Mendelssohn-Bartholdy. Pianista di grande sensibilità e una compositrice di naturale talento vissuta nell’Ottocento, durante i suoi viaggi in Italia, che ci racconta attraverso i suoi diari e le sue lettere, si ferma a lungo a Roma e fa anche una breve sosta a Perugia, visitando alcuni dei luoghi più significativi, tra i quali la allora Pinacoteca. Come Fanny, anche i bambini realizzeranno il loro “diario di viaggio” alla scoperta della Galleria: un libro d’artista con cui potranno costruire il proprio percorso museale, imparando così a conoscere le opere e gli artisti.

CITTA' DI CASTELLO - Sabato 17/domenica 18 ore 10.00-12.00  orso Vittorio Emanuele II apertura straordinaria Studio Pillitu Meroni visita guidata con prenotazione, info e prenotazioni Poliedro Cultura tel. 075/8554202- 075/8520656.
Ore 11.00 Nuovo Cinema Castello Natale: tradizione e magia, spettacolo teatrale in due atti per voce narrante e pianoforte a cura di Mauro Silvestrini e Katarina Polchi. Per prenotazioni e informazioni tel 3206329590.
Ore 10.00 Museo Malacologico Malakos Caffè al Museo L’uomo e la conchiglia, una storia di 500.000 anni Con Gianluigi Bini / 2a parte.
Alle 15:30 Pinacoteca Citta' Di Castello Natale al museo Percorso alla scoperta del Santo Natale partendo dalle immagini di alcune opere della Pinacoteca con attività laboratoriale. 

LUGNANO IN TEVERINA - Un ricco programma di spettacoli costituisce il cartellone artistico 2022/2023 della stagione teatrale allo Spazio Fabbrica di Lugnano in Teverina. Il primo evento è previsto per venerdì 16 dicembre ore 21,15 con l’esilarante spettacolo scritto e interpretato da un’attrice comica di grande popolarità come Cinzia Leone che porterà sul palcoscenico di Lugnano “Il peggio di Cinzia Leone…non finisce mai”, in collaborazione di Fabio Mureddu, Gianluca Giugliarelli, Emanuele Martorelli, Chiara Becchimanzi. Cinzia Leone è un vero animale da palcoscenico che ama principalmente il contatto diretto con la platea perché così riesce a dare il meglio di sé stessa e ad esternare tutta la sua carica emotiva.

PERUGIA - Si terrà domani, venerdì 16 dicembre 2022 lo spettacolo di beneficenza “Un libro per tutti”, promosso dall’Associazione Europa Comunica Cultura presso la Sala Giovanni Paolo II (Via Canali 14 a Perugia). Un evento benefico promosso per raccogliere fondi che saranno poi destinati all’acquisto di libri illustrati da destinare ad associazioni che operano con e per i bambini. Un’idea che nasce con un fine benefico che vuole che tutti possano avere il diritto di accedere alla lettura, questo perché il libro è veramente per tutti! I circa 1000 libri illustrati saranno devoluti a ANSPI e CARITAS Perugia. L’evento partirà dal pomeriggio, alle ore 17.00, con una serie di presentazioni letterarie, alla presenza del curatore e poeta Bruno Mophorovich, che presenterà in anteprima le ultime produzioni poetiche della collana Poesiaedizioni, da lui curata.

UMBERTIDE - Sabato e domenica torna “Il Villaggio di Babbo Natale” alla Rocca, tutte le iniziative natalizie in programma in città nel fine settimana Sarà un fine settimana denso di appuntamenti natalizi quello che attende Umbertide venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 dicembre. Sabato e domenica torna il Villaggio di Babbo Natale alla Rocca. Dalle 15.30 alle 18.30 tutti i piccoli visitatori potranno consegnare la loro letterina direttamente nelle mani di Babbo Natale aiutati dai suoi fidati elfi. L'iniziativa è organizzata dal Comune di Umbertide insieme la Cooperativa sociale Asad e l'associazione Gruppo Volontari Umbertide in collaborazione con Energia Etica.

PERUGIA - Nicola Gratteri,  Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catanzaro, sarà a Perugia, al Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia per presentare il libro “Fuori dai confini. La ‘Ndragheta nel mondo” scritto insieme ad Antonio Nicaso, storico delle organizzazioni criminali. L’incontro, aperto a tutti,  si svolgerà venerdì 16 dicembre 2022, alle ore 17, nell’Aula 2 di Economia, in via Pascoli. La presentazione del volume vuole essere l’occasione per analizzare il fenomeno delle infiltrazioni mafiose, partendo dalla recente pubblicazione di Gratteri, uno dei magistrati più esposti nella lotta contro la ‘Ndrangheta e Nicaso,  fra i massimi esperti di ‘Ndrangheta nel mondo.

GIOVE -  E’ in programma sabato prossimo, dalle 15, La “Festa dell’olio novello e della polenta” lungo le vie e nelle cantine di Giove. La festa, organizzata dalla pro loco, intende promuovere e valorizzare l’olio evo, prodotto principe del territorio, e far conoscere e apprezzare altri preziosi prodotti locali attraverso il primo mercatino di Natale agroalimentare.Alle 18 si terrà un concerto d’organo nella chiesa parrocchiale con la partecipazione del coro Gabriele Chiodi e le fisarmoniche di “Accordeon Jupiter”, in collaborazione con l’associazione Il Leccio. Il 26 dicembre dalle 17 in poi il comitato festeggiamenti San Giovanni 2023 ripropone un’antica tradizione, il presepe vivente lungo le suggestive viuzze e piazze del borgo vecchio. Dopo quasi 20 anni, Giove vecchio si trasformerà in una piccola Betlemme, con differenti scene, allestite all’interno di vecchie cantine ed androni.

TODI - La Stagione 22/23 del Teatro Comunale di Todi ospita, in esclusiva regionale martedì 20 dicembre alle 20.45, Stanno sparando sulla nostra canzone, una black story musicale di Giovanna Gra, con Veronica Pivetti e con Cristian Ruiz, Brian Boccuni. Le musiche sono di Alessandro Nidi, l'ideazione scenica e la regia di Gra&Mramor.

PERUGIA - Un grande concerto di Natale per celebrare in musica – insieme alla festività – i 30 anni di attività della Fondazione Perugia. Si terrà domenica 18 dicembre, alle 18.30 nella Basilica di San Pietro in Borgo XX Giugno, il tradizionale appuntamento natalizio della stagione degli Amici della Musica di Perugia, promossa dalla Fondazione Perugia Musica Classica ONLUS, che quest’anno sarà proposta in collaborazione con la Fondazione Perugia nell’ambito dei festeggiamenti per il trentennale dell’ente umbro. Protagonista del concerto l’Orchestra da Camera di Perugia, ensemble cameristico da anni ambasciatore dell’eccellenza culturale e artistica umbra in Italia e nel Mondo,

ALLERONA - Torna nella chiesa di Santa Maria di Allerona la Rassegna di corali polifoniche “…un Canto vien dal ciel…”, evento organizzato dall’associazione culturale coro polifonico “Canto Libero” di Allerona. Appuntamento domenica 18 dicembre, alle 17 e 30.
La rassegna ritorna nel suo luogo di origine, la chiesa di Santa Maria di Allerona.
Domenica 18 dicembre, alle 17 e 30, si esibiranno, oltre al coro polifonico “Canto Libero” di
Allerona diretto da Maria Luisa Manno, il giovanissimo coro scolastico dell’Istituto “Majorana –
Maitani” di Orvieto diretto da Lisa Pietrini e Maria Luisa Manno,
 
UMBERTIDE - Torna il tradizionale Concerto di Natale della Banda Città di Umbertide. L’evento, patrocinato dal Comune di Umbertide, si svolgerà giovedì 22 dicembre alle ore 21.00 e prevede la collaborazione della Banda con le scuole del territorio. Quest’anno a fare da cornice all’evento sarà la meravigliosa Chiesa di San Francesco. I musicisti, diretti dal Maestro Galliano Cerrini, intratterranno il pubblico eseguendo brani di diversi generi: dal lontano ‘800 al più recente pop, passando per la musica da film. I ragazzi delle scuole elementari e medie di Umbertide e della scuola elementare di Niccone saranno protagonisti di questo consueto appuntamento.

Condividi