Perugia - Venerdì 10 settembre, alle ore 16,30, al Museo archeologico nazionale dell’Umbria (p.zza Giordano Bruno,10, Perugia), per il ciclo di iniziative “Dante in Umbria”, conferenza a tre voci su “L’immaginario mitologico dantesco e il Minotauro”, con Fabiola Barbetta, Giorgio Rocca e Micaela Rossetti. Introdurrà la direttrice Maria Angela Turchetti.
Seguirà una visita guidata alla mostra “Charun Demonio e l’immaginario mitologico dantesco” allestita al museo. Prenotazione obbligatoria allo 075 5727141.
La leggenda del Minotauro, sorta nel secondo millennio dalla fusione di credenze e miti diffusi tra il mondo cretese-miceneo e l’area mesopotamica, si è rivelato uno dei topoi mitologici più longevi, la cui fortuna è dipesa dalla sua polivalenza semantica, dalla capacità di rispondere alle domande sempre nuove di un’umanità in continuo cambiamento. Il carattere universale dei protagonisti della “favola cretese”, veri archetipi dell’inconscio collettivo, ha consentito alla leggenda di attraversare tutta l’antichità fino a permeare di sé l’immaginario mitologico del tempo di Dante.
Per il ciclo di iniziative "Dante in Umbria" gli studenti di Lettere e Lingue dell’Università di Perugia potranno aver riconosciuto 1 CFU per la partecipazione a due conferenze e la stesura di una relazione. Gli studenti potranno arrivare a cumulare fino a 3 CFU per la partecipazione “a fino a 6 conferenze” e la stesura di “fino a 3 relazioni”. Nelle sedi delle iniziative è possibile compilare la modulistica necessaria all’ottenimento dei CFU.

Terni - C’è un ponte che da qualche anno collega Napoli e il resto del mondo, un ponte chiamato “Nu Genea” e gli architetti sono Massimo Di Lena e Lucio Aquilina. Giovedì 9 settembre saranno ospiti a Terni per il quinto evento della rassegna targata Baravai - anfiteatro romano, per una serata che si prospetta memorabile. 
I Nu Genea (ex Nu Guinea) sono uno dei progetti musicali Italiani più apprezzati in tutto il mondo, con il loro stile rivoluzionario conducono un'indagine storiografica sulla musica dance fin dai suoi albori: seguendo le rotte musicali del mondo. Hanno ricercato gli echi sonori che, nei secoli, hanno toccato le coste di Napoli, loro città natale e inesauribile fonte di sensibilità culturale. La loro meticolosa ricerca si distingue per esplorare territori ignoti, scovare la musica proveniente dal passato e dai luoghi più remoti della terra, per elaborarla in un’originale equazione groovy completamente pervasa da disco, funk, elettronica, dub, folk e molto altro. 
 

San Giustino - Villa Graziani a San Giustino, sabato 18 settembre, ospiterà la seconda edizione di PhygitArt, un viaggio all’interno di un paradosso in cui evadere grazie alla fantasia degli artisti e, allo stesso tempo, conciliarsi con la realtà con i mezzi offerti dalla digitalizzazione. Su iniziativa dei Creativi Insoddisfatti di Koinervetti, con il patrocinio del Comune di San 
Giustino, a partire dalle ore 18, artisti ed associazioni provenienti dalla Valtiberina (e non solo) condivideranno la propria creatività in degli spazi espositivi nei quali le loro opere saranno associate ad uno spazio virtuale rappresentato da un QR Code, con l’obiettivo di esaltare la tecnologia come strumento integrativo e di supporto alla cultura. Uno showcase dove la
distanza tra fisico e digitale si annulla.
 

Città di Castello - Tornano sul palcoscenico i ragazzi del progetto Itinerari didattici musicali, fiore all’occhiello del Festival delle Nazioni. Il concerto ‘finale’ – coronamento del percorso formativo svolto durante l’anno scolastico – si svolgerà giovedì 9 settembre alle ore 18.30, nel Teatro degli Illuminati di Città di Castello, nell’ambito del cartellone degli eventi collaterali della manifestazione. L’Orchestra e i solisti della Scuola secondaria di primo grado a indirizzo musicale Dante Alighieri - Giovanni Pascoli si esibiranno guidati da Luisa Mencherini nella doppia veste di direttore e flautista e affiancati dai solisti Claudio Becchetti al violino, Stefano Falleri alla chitarra e Mailis Põld al pianoforte. Il programma musicale di quest’anno, che coinvolgerà Orchestra e solisti, proporrà brani cameristici e brani orchestrali: saranno eseguite pagine di Edvard Grieg, Fryderyk Chopin, Clara Schumann, François Devienne, Paolo Rosini, Johannes Brahms, Georg Friedrich Händel, Antonio Vivaldi, Jean Sibelius, Johan Severin Svendsen e altri.
 

Umbertide - Venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 si svolgeranno in piena sicurezza le Fiere di Settembre, l'evento per eccellenza atteso dalla comunità umbertidese in occasione dei festeggiamenti della sua Santa Patrona, la Madonna della Reggia. L'edizione 2021 assegna in maniera definitiva la disposizione in una unica fila del percorso fieristico. Tutto questo al fine di dare ampio spazio alla passeggiata dei visitatori e di evitare assembramenti. I posteggi saranno sulla fila sinistra di viale Unità d’Italia e di via Morandi (secondo la direzione viale Unità d’Italia – via Kennedy), come già proposto lo scorso anno per far fronte all'emergenza. Il risultato ottenuto è frutto di un lavoro di condivisione tra l'Amministrazione Comunale e tutte le associazioni di categoria avviatosi a marzo 2021.
Le Fiere di Settembre quest'anno si arricchiscono con via XX Settembre, un signficativo ritorno dopo quasi venti anni. Proprio in questa via viene dislocata l'area riservata alla dimostrazioni e agli eventi. Una delle novità più rilevanti è infatti la creazione di una Area Workshop/Eventi nel parco adiacente la scuola primaria “Giuseppe Garibaldi” presso il quale tante associazioni del territorio (dalla Protezione Civile alla Croce Rossa Italiana, dalle scuole di danza fino alle associazioni culturali) stanno chiedendo di alternarsi con performance e attività dimostrative mettendo in atto il vero significato dell'animo promozionale dell'evento fieristico. Le dimostrazioni e gli eventi, che prima si svolgevano in piazza Marx, ora saranno svolti in un'area più ampia e fruibile.

 

Condividi