Perugia - Da giovedì 19 a domenica 29 agosto il Museo archeologico nazionale dell’Umbria (p.zza Giordano Bruno, 10, Perugia), diretto da Maria Angela Turchetti, ospiterà la settima edizione de “L’AltroFestival”. Dopo l’interruzione dello scorso anno, dovuta alle misure adottate anti covid 19, riprende la formula composta da masterclass e concerti. Domenica 22 agosto è previsto il concerto finale dei giovani partecipanti ai corsi di perfezionamento. Il 26 e il 29 altri saranno eseguiti Brahms e R. Strauss.
Questo il programma dettagliato: 
19-22 agosto Masterclass di pianoforte e musica da camera
22 agosto ore 11 Concerto finale delle masterclass di violino e violoncello
22 agosto ore 16 Concerto finale della masterclass di pianoforte e musica da camera
24-28 agosto Concertazione pubblica
26 agosto ore 18 Concerto - J.Brahms Trio op.8, Trio ARS ET LABOR
29 agosto ore 11 Concerto - R.Strauss Sestetto per archi da “Capriccio”, J. Brahms Sestetto per archi op.36, Sestetto ARS ET LABOR
Per ulteriori informazioni: www.altrofestival.com
La prenotazione è obbligatoria al numero 075 5727141. Necessario il Green Pass.

Orvieto - Venerdì 20 agosto, alle ore 21, al Museo archeologico nazionale di Orvieto, diretto da Lara Anniboletti, serata musicale e di poesia alla scoperta delle collezioni ospitate. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la scuola comunale di musica “Casasole”. Per informazioni e prenotazioni: 0763341039

Panicale - Sabato 21 agosto, a Mongiovino, una giornata organizzata dall’Associazione Culturale Mongiovino - Valnestore e dalle Confraternite del SS. Sacramento di Mongiovino e della Buona Morte, che prevede una serie di eventi gratuiti per il pubblico che vorrà avventurarsi in un percorso immersivo tra arte e tradizioni popolari con il filo conduttore dell’elemento acqua, che in questo luogo ha radici antiche. 
La giornata, organizzata con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e in collaborazione con il Comune di Panicale e l’Associazione Wivaterra, si svolgerà dalle ore 11.00 alle ore 23.00, e prevede attività dedicate all’arte e alla cultura, con iniziative riservate sia agli adulti che a famiglie e bambini. Le singole proposte necessitano della prenotazione obbligatoria per garantirne la riuscita nel rispetto delle norme anti Covid 19. 
Il primo appuntamento della manifestazione è alle ore 11.00 nell’area verde adiacente il Santuario, un'attività pensata per i bambini e famiglie. “Andreana, la brocca e l’acqua” è questo il nome del laboratorio didattico sulle problematiche attuali in materia di eco sostenibilità e sull’importanza dell'elemento “acqua” come bene comune.  Prenotazione obbligatoria. 
Mail: associazione.mongiovino@gmail.com - cell. 347.6528993 – 339.6134127

Perugia - Il prossimo 21 agosto ricorre il 7° anniversario della nascita in Cielo del giovane seminarista servo di Dio Giampiero Morettini (1977-2014), figlio della Chiesa che è in Perugia-Città della Pieve. Lo scorso 22 maggio il cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti ha aperto, nella cattedrale di San Lorenzo, il processo diocesano sulla vita, virtù e fama di santità di Giampiero, un giovane, ha commentato il presule durante l’omelia della celebrazione, che “ha regalato la sua vita a Dio”.
C’è bisogno di testimoni. Sarà lo stesso cardinale Bassetti a presiedere la messa in ricordo del giovane servo di Dio, sabato 21 agosto, alle ore 18, nella chiesa parrocchiale di San Pio da Pietrelcina di Castel del Piano insieme al parroco don Francesco Buono, postulatore del processo diocesano avviato tre mesi fa. “Abbiamo bisogno di testimoni dell’Amore, che lasciano in questo tempo scintille di luce che ci indicano il cammino”. Lo ricorda il parroco nell’invitare quanti vorranno partecipare alla celebrazione eucaristica del 7° anniversario della morte di Giampiero a cui seguirà, domenica 22 agosto (ore 17), presso il cimitero di Sant’Angelo di Celle (Deruta) dove riposa il suo corpo, una seconda celebrazione presieduta da don Simone Pascarosa e don Gino Ciacci.

Isola Polvese - Sei artisti per raccontare arte, ambiente e futuro nello splendido scenario dell’isola Polvese. Questa è ‘Isola Prossima’, un percorso espositivo che vuole far comprendere come questi temi siano interconnessi fra loro e capaci di suscitare una visione positiva del domani alle nuove generazioni.
L’iniziativa è promossa da Arpa Umbria e progettata dall’Associazione culturale Art Monsters, con il patrocinio di: Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Perugia, Comune di Castiglione del Lago, Comune di Magione, vuole avere un duplice significato: isola vicina, facilmente raggiungibile, ma anche “prossima isola”, l’isola a venire, qualcosa che guarda al futuro partendo da un luogo che del passato ha tanto da raccontare, come l’ex convento di S. Secondo
A esporre le proprie opere, presso il Monastero di San Secondo, sono: Edoardo Cialfi, Mario Consiglio, Frank Dituri, Roberto Ghezzi, Mauro Manetti, Massimiliano Poggioni e il laboratorio di scultura Affiliati di Peducci.
La mostra resterà aperta fino al 26 settembre e sarà visitabile dal mercoledì al sabato, dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e la domenica dalle ore 9,30 alle ore 12,30. L’ingresso è gratuito e nel rispetto delle norme sanitarie vigenti, consentito solo ai possessori di green pass. Per informazioni visitare il sito https://www.arpa.umbria.it/articoli/isola-prossima
 

 

Condividi