NORCIA - Proseguono gli eventi del cartellone dell' Estate Nursina 2021 con tanta musica, dall' Italian Swing con Antonio Ballarano e la sua band, mercoledì 11, al gruppo Musica da Ripostiglio venerdì 13 con un eclettico e coinvolgente repertorio. 
Sempre la musica sarà protagonista anche giovedì 12 con il secondo appuntamento di 'Norcia a Teatro' in collaborazione con il Teatro Stabile dell' Umbria e lo spettacolo ' Chi mi manca sei tu' , un' omaggio a Rino Gaetano. Toni Fornari, autore e regista, attraverso i ricordi che prendono vita dalle storie di una giovane groupie interpretata da Claudia Campagnola e le canzoni cantate da Marco Morandi, ci fa rivivere alcuni momenti salienti della vita del grande cantautore. Tutti gli spettacoli del cartellone dell' Estate Nursina sono ad ingresso è libero e gratuito. Per usufruire dei posti a sedere è necessario esibire il Green Pass.

NARNI - Torna a Narni il festival Luci della Ribalta dell’associazione Mozart Italia Terni. L’edizione 2021 si svolgerà dal 14 al 29 agosto. Sono  confermati più di 30 eventi multi artistici, in 9 diverse location tra i comuni di Narni e Terni, ed oltre 100 artisti coinvolti. Ci saranno concerti, esibizioni teatrali, seminari, balli, improvvisazioni in piazza, cinema all’aperto e degustazioni. Verranno festeggiate anche 3 ricorrenze importanti: i 700 anni dalla morte di Dante, i 100 anni dalla nascita di Piazzolla e i 50 anni dalla morte di Stravinskij.

ASSISI - Tra spettacoli di narrazione, letture musicate, laboratori fiabasofici e di movimento, passeggiate letterarie, presentazioni di libri, Assisi è pronta ad accogliere l’edizione 2021 di ‘Birba chi legge’ Festa delle storie per bambini e ragazzi. Un lungo fine settimana dedicato all’infanzia e alle famiglie in programma da venerdì 27 a domenica 29 agosto in suggestive location della città. La grande Festa per grandi e piccini realizzata in collaborazione con il Comune di Assisi, il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e il patrocinio dell'Assemblea legislativa della Regione Umbria. L’inizio sarà subito venerdì 27 agosto con “APP IN FESTA! IL DIGITALE RACCONTA STORIE”, seminario di formazione a cura di Giulia Natale, rivolto a insegnanti, educatori, genitori, appassionati e curiosi.
 

CASTIGLION DEL LAGO - Roccacinema 2021 prosegue fino al 2 settembre con un nuovo cartellone che è iniziato sabato scorso con il family “I Croods 2-Una nuova era”. "Giusto in tempo per sperimentare l'avvento del “green pass” in funzione dal 6 agosto – spiega Piero Sacco presidente di Lagodarte Impresa Sociale – che garantirà ancora di più la visione in sicurezza degli spettatori che potranno tornare al cinema con assoluta tranquillità". 
“Quo vadis, Aida?” di Jasmila Zbanic, programmato l’11 agosto, è la storia di Aida, bosniaca, che insegna inglese e lavora come interprete in una base ONU nei giorni caldi del 1995 che precedono l’occupazione di Srebrenica da parte dell’esercito serbo e che quando il sistema di protezione all'ONU inizia a deteriorarsi, si trova a dover salvare ancora una volta la propria famiglia. Candidato Oscar per la Bosnia il film è un dramma incalzante che deriva dall’urgenza di tramandare e di accettare la tragedia pur di poter ripartire.

CITTA' DELLA PIEVE - Grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia ed al patrocinio del Comune di Città della Pieve, l'Associazione Il Forno Onlus presenta "I Volti del Palio", la nuova opera fotografica di Attilio Maria Navarra nei luoghi dell'ex Chiesa di Sant'Anna degli Scolopi, oggi sede del Mercato Coperto. 
Giovedì 12 agosto, alle ore 17.30, si terrà l'inaugurazione della mostra fotografica e del totem espositivo del progetto di collezione collettiva, che raccoglie le fotografie donate da cittadini e turisti sul Palio dei Terzieri. Determinanti per la realizzazione sono stati anche i contributi dati dall'Ente Palio, dai Terzieri e da tutti i cittadini che hanno accolto il progetto a braccia aperte. La mostra, con ingresso libero, rimarrà esposta fino all'11 febbraio 2022, dal giovedì alla domenica, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle 19.30. 

PERUGIA - Domenica 22 Agosto, esattamente alle 6:20, si alza il sipario sulla VI edizione de "I Concerti dell'alba" ideati e realizzati da UmbriaEnsemble con il fondamentale sostegno dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Perugia.  Sei edizioni che - nonostante le oggettive difficoltà causate dalle restrizioni imposte negli ultimi due anni dall'emergenza sanitaria - registrano entusiasmo e partecipazione del pubblico sempre crescente. 
Domenica 22 Agosto, ai Giardini Carducci, il "la" alla rassegna lo daranno le note di Astor Piazzolla, di cui ricorre quest'anno il 100° anniversario della nascita. "La muerte del Angel", questo il titolo dello spettacolo che vedrà alternarsi brani famosissimi con altri meno noti  sempre del compositore argentino, in un originale quanto suggestivo contrappunto con  musiche di Puccini.
Al Convento di Monteripido, invece, Domenica 29 Agosto, alle 6:30, una piacevole incursione nei "Divertimenti Musicali", con l'incontro/scontro tra i Divertimenti di Wolfgang Amadeus Mozart e quelli di Antonio Salieri, sui quali il "Divertimento"di Nicola Campogrande, noto e blasonato compositore contemporaneo, firmerà la lettura attuale di una forma musicale mai tramontata.

Condividi