di Elio Clero Bertoldi
PERUGIA - Molto agonismo, poca razionalità: non é il Perugia dei momenti migliori. E così la Ternana vince il derby con un gol di Donnarumma. Pur uscendo,sconfitto il Perugia resta in corsa, perchè il Frosinone ha preso tre gol a Ferrara e ora dovrà vedersela col Pisa in corsa per la promozione. La squadra di Alvini dovrà superare l'ultimo ostacolo: il Monza che strapazzando il Benevento é ora secondo e insegue la promozione diretta.
Parte con vigore la Ternana, poi il Perugia tende a gestire il pallone. Il primo tiro é di Donnarumma, ma Chichi c'é. La squadra ospite spinge ma non punge. Poco dopo la mezzora - mentre il Frosinone si trova sotto di due gol a Ferrara - elegante la rovesciata di Donnarumma che sorvola la traversa. Due minuti più tardi passano i rossoverdi. Defendi dal fondo destra, serve all'indietro per Agazzi che lascia partire un rasoterra, Chichi tocca appena e la palla finisce dalle parti di Donnarumma prontoma insaccare, sulsecondompalo, il suo gol numero 14.
Immediata la reazione biancorossa: Burrai dipinge una punizione deliziosa, ma il colpo di testa di Rosi finisce sul fondo. Nel finale, su rapido contropiede, Olivieri insacca, ma viene colto in fuorigioco.
Al 10' sinistro rasoterra di Matos, al termine di una ripartenza condotta da Kouan, sul fondo. Partipilo, in replica, di sinistro, non trova la porta. Quarto d'ora: angolo di Burrai, Bogdan colpisce col braccio per l'arbitro aderente al corpo, non per Curado che si becca il giallo per protesta. Pronto (26') il tiro di Olivieri, appena sopra i legni. Olivieri, imbesccato da De Luca, fallisce il pareggio su rasoterra respinto coi piedi da Iannarilli, mentre Partipilo cicca il colpo del ko con un pallonetto fiacco e telefonato. 
Ternana-Perugia 1-0 
TERNANA (3-5-2): Iannarilli; Bogdan, Capuano, Celli; Defendi, Proietti, Agazzi, Palumbo (32' st Paghera). Martella (32' st Ghiringhelli); Partipilo (43' st Mazzocchi), Donnarumma (28' st Pettinari). A disp.: Boben, Capone, Furlan, Kaprikas, Massa, Ndir, Peralta, Ravaglia. All.: Lucarelli.
PERUGIA (3-4-2-1): Chichizola; Rosi, Curado (37' st Beghetto) Del’Orco; Ferrarini (17' st Segre), Burrai, Kouan (28' st De Luca), Lisi (28' st Falzerano); Matos, Santoro (17' st Carretta); Olivieri. A disp.: Fulignati, Zaccagno, D’Urso, Ghion, Gyabuaa, Sgarbi, Zanandrea. All.: Alvini.
ARBITRO: Massa.
MARCATORE: 36' pt Donnarumma
AMMONITI: Proietti (T), Kouan (P), Curado (P), Palumbo (T), Iannarilli (T), Rosi (P)
NOTE: giornata di sole (25 gradi). Spettatori: 10.354 (di cui 380 biancorossi. Ang.: 4-3 per la Ternana. Rec.: 1’ pt, 4’ st.
 
 

Condividi