PERUGIA - Prende il via lunedì 23 aprile nella Sala Convegni della "Casa dei Girasoli" di Lama il corso gratuito di formazione per assistenti familiari previsto all'interno del progetto "Mi prendo cura di te: sistema integrato di servizi alla persona", elaborato da Regione Umbria e Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica (le altre sedi del corso sono ubicate a Perugia, Foligno e Terni.

Già alla prima lezione, in programma alle ore 19.30, parteciperanno 25 alunni, in prevalenza donne e con un’età compresa tra i 18 e i 65 anni.
Il corso della durata di 60 ore, articolate in 20 incontri d’aula, si terrà tra aprile e giugno 2012 e verterà sui seguenti argomenti: alimentazione, igiene, organizzazione degli spazi della casa e del tempo, relazione con la famiglia dell’assistito, contesto socio-sanitario, prevenzione piaghe da decubito, mobilizzazione dell’assistito, lingua italiana.
Il corso è finalizzato alla qualificazione di lavoratrici e lavoratori italiani, comunitari ed extracomunitari per l’assistenza domiciliare dell’anziano o di persone non auto sufficienti.
La Casa dei Girasoli si candida così a diventare un punto di riferimento in Alta Valle del Tevere per la formazione e l'aggiornamento professionale nell'ambito dei servizi socio-assistenziali ed educativi.

Condividi