UMBERTIDE (PG) - Il sindaco Giampiero Giulietti ha incontrato questa mattina presso la Sala Consiglio della Residenza comunale i 16 ragazzi e ragazze che da ieri hanno iniziato il Servizio civile nazionale presso il Comune di Umbertide. Erano presenti Aldo Manuali, di Arci servizio civile, soggetto promotore dei progetti finanziati dal Ministero, l'educatore professionale del Comune Giuseppe Chiefa e l'assistente sociale Manuela Mancini.

Quest'anno sono tre i progetti attivati presso il Comune di Umbertide: “Lo sport come strumento di cittadinanza” con 4 posti disponibili nel settore dell'attività sportiva per disabili finalizzata all'inclusione sociale, “A scuola e nel territorio volontariamente” con 8 posti (4 nelle scuole e 4 nel settore Servizi sociali del Comune) per l'assistenza ai disabili e “I giovani per i giovani” che prevede per 4 volontari attività di tutoraggio scolastico e comunicazione alla pari.

“Quest'anno il servizio civile ha subito uno stop e, terminato a gennaio, è stato riattivato soltanto ieri – ha spiegato Aldo Manuali – importante è stato il supporto di alcuni giovani dei vecchi e dei nuovi progetti che, volontariamente, hanno prestato servizio in questi mesi nell'attività di assistenza ai disabili nelle scuole, sopperendo alla carenza di personale. Oggi il servizio civile è in difficoltà – ha continuato Manuali - e, visto che non si parla ancora di progettazione, il prossimo anno potrebbe essere sospeso o comunque depotenziato. Sta diventando quindi un'esperienza per pochi che mi auguro possa aiutarvi a crescere e a guardare la realtà con occhi diversi. Fate il servizio civile non solo perché è utile ma perché è giusto farlo”.
“Vi auguro che quest'anno sia per voi un'esperienza positiva, formativa ed utile per il futuro – ha affermato il sindaco Giulietti rivolgendosi ai volontari – la vostra presenza è utile anche per noi perché potrete valutare i nostri servizi, segnalare cosa non va e permetterci di ricalibrarli in base alle esigenze della popolazione. Come Amministrazione Comunale vi daremo tutto il supporto possibile affinché quella del servizio civile possa essere un'esperienza importante per il vostro futuro e per far sì che si costruisca un percorso di collaborazione che possa proseguire anche negli anni a venire”.

Questi i nomi dei volontari che da ieri sono impegnati nel servizio civile: Elisa Bellucci, Maria Immacolata Cibelli, Federico Scaia, Melody Rillocci (“Lo sport come strumento di cittadinanza”), Caterina Bartolini, Sara Ciaccini, Giulia Giulietti, Sara Massetti, Mirco Minelli, Mattia Municchi, Elisabetta Tosti, Sofia Zangarelli (“A scuola e nel territorio volontariamente”), Stefano Alunni, Alice Manganelli, Andrea Merli, Francesca Miti (“I giovani per i giovani”).
 

Condividi