Oltre 200 dipendenti diretti e 300 stagionali, un fatturato da più di 136 milioni di euro nel 2021 e 16 linee produttive: questi i numeri dello stabilimento Eskigel di Terni, guidato da Froneri - azienda leader a livello globale nel comparto dei gelati confezionati e proprietaria dello stabilimento - dal 2016. Ma Froneri guarda oltre e punta a essere un punto di riferimento per il territorio ternano, con il supporto di Randstad Italia, società del Gruppo leader al mondo nei servizi HR: le due realtà, infatti, danno il via alla seconda edizione della Froneri Academy, progetto formativo ideato per fornire competenze tecniche a giovani diplomati che si affacciano al mondo del lavoro e a profili più esperti in cerca di una nuova professione. Il doppio percorso offre la possibilità di entrare in contatto con un contesto dal respiro internazionale, in cui vengono ideati prodotti iconici come i gelati Maxibon e Coppa del Nonno. 

Lo scopo dell’iniziativa è fornire ai candidati le competenze necessarie per operare come tecnici dell’industria alimentare e inserirli successivamente in una multinazionale che opera sul territorio, attraverso un approccio didattico innovativo basato sull'apprendimento esperienziale, tramite giochi di ruolo, simulazioni, affiancamento passivo nei reparti ed esercitazioni pratiche. Coadiuvati da manager e professionisti, gli allievi impareranno le basi della sicurezza sul lavoro, delle procedure per garantire la salubrità degli alimenti ed evitare le contaminazioni, l’uso e la manutenzione dei macchinari, oltre alle soft skill necessarie per lavorare al meglio in team.

La seconda edizione della Froneri Academy nello stabilimento Eskigel di Terni partirà lunedì 14 novembre con la Junior Academy, percorso della durata di 160 ore destinato a giovani alla prima esperienza in possesso di una qualifica professionale o di un diploma a indirizzo tecnico. La Senior Academy, ideata per profili più esperti che già hanno operato nel settore manifatturiero, prenderà il via lunedì 28 novembre, con una durata di 80 ore complessive. Il progetto - che si terrà nelle stesse date anche presso lo stabilimento Froneri di Ferentino (FR) - nella prima edizione ha formato 14 neodiplomati alle prime armi e 10 operatori già esperti del territorio ternano. 

Svevo Valentinis, HR Manager di Froneri Italia, spiega: «Fin dal 2016, anno di insediamento a Terni, la nostra mission non è solo quella di creare gelati apprezzati in tutto il mondo, ma anche quella di essere un punto di riferimento per il territorio. L’Academy nasce con questo intento, rivolgendosi ai giovani che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro e a quelle persone con esperienza che purtroppo si sono ritrovate senza un impiego. Siamo convinti che questo progetto abbia una rilevanza sociale non indifferente e che porterà vantaggi sia a tutto il bacino ternano che all’azienda».
«Essere disposti a tornare continuamente sui banchi di scuola - commenta Fabio Costantini, amministratore delegato di Randstad Hr Solutions -. Può essere definito così il segreto per navigare con successo in un mercato del lavoro che negli ultimi anni ha visto profonde rivoluzioni. In questo contesto, le academy rappresentano uno strumento fondamentale per costruire percorsi di formazione in grado da un lato di fornire le competenze richieste sulla base degli specifici fabbisogni delle aziende, dall’altro di anticipare i trend del mercato del lavoro in costante evoluzione. Con questo percorso, che abbiamo sviluppato insieme a Froneri, rispondiamo alle necessità attuali di inserimento e crescita dell’azienda ma facciamo anche un investimento sul futuro».

 

Condividi