(AVInews) – Narni, 27 lug. – Si avvicina al gran finale la dodicesima edizione del Narnia Festival, kermesse artistica ideata e diretta dalla pianista Cristiana Pegoraro, che, a Narni, sta regalando tante emozioni e spettacoli sold out, grazie alla presenza di grandi artisti e a una programmazione eclettica e originale in cui la musica e le arti si intrecciano e si fondono. Il programma del festival, che vede la direzione musicale del maestro Lorenzo Porzio, propone ancora molti appuntamenti. Venerdì 28 luglio al vicolo Belvedere ci saranno alle 18 l’inaugurazione della mostra ‘Andavo a cento all’ora’, collezione di modellini della 1000 Miglia di Sergio Gatti, e alle 18.30 il concerto ‘American blues & country… con vista’ in cui si esibiscono Zeneba Bowers (violino) e Matt Walker (violoncello, chitarra, voce), artisti americani direttamente dal Tennessee. A seguire, un brindisi con i vini della cantina Annesanti. Poi, alle 20.30, sarà la volta di ‘Gioca e mettiti in gioco’ evento dedicato ai più giovani e alle loro famiglie a cura del Comune di Narni in collaborazione con le associazioni del territorio, che si svolgerà in location diffuse del centro storico. Per informazioni: 333 9144745. Infine, alle 21.30 l’Ex Refettorio di Palazzo dei Priori ospita lo spettacolo ‘Favole musicali’ in cui si esibirà l’Orchestra del Narnia Festival diretta dal maestro Lorenzo Porzio, con un cameo di Cristiana Pegoraro in veste di narratore in costume d’epoca. Sabato 29 luglio ci sarà spazio per le esibizioni di insegnanti e allievi del campus del Narnia Festival, alle 16 alla Chiesa di San Francesco con ‘Flauti e chitarre in concerto’ e alle 17 al San Domenico Auditorium Bortolotti con ‘Insieme per la musica’. Storie d’amore dall’antichità ai nostri giorni saranno invece al centro dello spettacolo ‘Ode to love – A musical story’, in programma alle 21.30 al Teatro comunale Manini. Saranno in scena la compagnia teatrale Imprenditori di sogni e il pianoforte di Cristiana Pegoraro, che suonerà sue composizioni originali dedicate all’amore. la regia è di Yuri Napoli. Special guest della serata sarà Lella Golfo, giornalista, politica, imprenditrice italiana, fondatrice e presidente della Fondazione Marisa Bellisario, ideatrice del Premio Bellisario, a cui andrà il Premio Narnia Festival – Leone d’argento alla carriera. A chiudere, una degustazione di vini dell’Azienda Castello di Montoro – Marchesi Patrizi Montoro.

Domenica 30 luglio il festival prosegue alle 11 nella cattedrale di Narni con la Santa Messa, officiata da don Sergio Rossini e animata dall’Orchestra del Narnia Festival, diretta dal direttore d’orchestra e organista Lorenzo Porzio. Dalla musica sacra alle colonne sonore di film storici con l’evento ‘Da Romeo e Giulietta al Gattopardo’ del pianista e compositore Marco Werba che curerà anche le video proiezioni, in programma alle 18 al Teatro comunale Manini. Il Narnia Festival si chiude alle 21 al San Domenico Auditorium Bortolotti con ‘BaRock Barocco ma non troppo’, tradizionale concerto con l’Orchestra del Narnia Festival formata da studenti e maestri del festival e diretta dal maestro Lorenzo Porzio, con la partecipazione di Cristiana Pegoraro al pianoforte.

Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero ma con prenotazione obbligatoria: 366 7228822 – RSVPnarniafestival@gmail.com.

 

Carla Adamo

Condividi