Allo stadio Liberati il Como cala il tris e centra la prima vittoria in trasferta in questa cadetteria. La Ternana incappa in una sconfitta disputando un primo tempo discontinuo e un buon secondo tempo. Le Fere centrano due legni (con Coulibaly e Favilli) e forse nel primo tempo hanno giocato con un passaggio in più in area avversaria invece di cercare la conclusione. Andreazzoli compone la linea difensiva con Corrado, Mantovani, Sorensen e Defendi (capitano); a centrocampo partono dal primo minuto Coulibaly, Di Tacchio e Palumbo; sulla trequarti Favilli alle spalle del tandem Favilli-Partipilo.

Prima del calcio di inizio è stato osservato un minuto di silenzio per commemorare la prematura scomparsa di Sinisa Mihajlovic.

 

La partita - In apertura il Como cerca subito di aggirare il traffico e arrivare dalle parti di Iannarilli (oggi festeggia il suo compleanno, 32 anni), il primo a provarci è Odenthal dalla distanza (8'). Andreazzoli invita la difesa a stare alta, come contromisura immediata. La risposta della Ternana arriva con Partipilo che riesce a penetrare la difesa ospite, ma poi calcia su Ghidotti. I lariani insistono e passano al quarto d'ora con Cutrone (per lui 4 centro in campionato) su ripartenza innescata da Blanco. Le Fere reagiscono subito con Partipilo che viene murato in angolo da Odenthal. Alla mezz'ora Favilli insacca di testa, ma la rete non è valida poiché il pallone era uscito sul fondo nel cross di Corrado. Passano 4' e il Como va vicino al raddoppio: l'incursione in area rossoverde di Blanco è sventata da Iannarilli con una parata stile hockey. La squadra di Longo resta pericolosa nelle ripartenze, mentre gli umbri procedono a intermittenza. Binks prova a sorprendere tutti su calcio d'angolo, ma la sua conclusione in girata finisce sul fondo. Al 38' Defendi inventa un passaggio intrigante per Partipilo, anche in questa occasione il portiere del Como devia il tiro. In chiusura di frazione una chance per parte. Cutrone è chiuso da Corrado in scivolata. E poi Partipilo centra la barriera su calcio piazzato dal limite.

La Ternana parte a tutta al rientro dagli spogliatoi. Neanche un giro del cronometro e Falletti prova il tocco sotto a distanza ravvicinata, ma il portiere ospite chiude la porta in uscita. Al 53' Favilli in un fazzoletto è bravo a girarsi in area, e ancora Ghidotti si oppone. Quattro minuti dopo Coulibaly, su appoggio acrobatico di Defendi, colpisce il palo. Le Fere producono gioco per provare a agguantare il pari. Al 73' il guizzo di Falletti è deviato in corner. E sugli sviluppi del tiro dalla bandierina Favilli centra la traversa. La squadra ospite resiste alla pressione dei rossoverdi e trova il raddoppio con Ambrosino sugli sviluppi di un calcio d'angolo con sponda di Mancosu dal secondo palo. Check var e gol convalidato: 0-2. Al 84' Mancuso apparecchia per Ambrosino: la risposta di Iannarilli evita la doppietta del calciatore lariano. La Ternana continua a spingere. E nei titoli del match Mancosu, sfruttando una prateria lasciata dalla retroguardia umbra, cala il tris. 

 

Ternana-Como 0-3

 

Ternana (4-3-1-2): Iannarilli; Defendi (K), Sørensen, Mantovani, Corrado (42′ st Celli); Coulibaly (42′ st Cassata), Di Tacchio (1′ st Proietti), Palumbo (24′ st Palumbo); Falletti; Partipilo (24′ st Pettinari), Favilli. A disp.: Krapikas, Ghiringhelli, Diakité, Paghera, Moro, Rovaglia. All.: Aurelio Andreazzoli

 

Como (4-3-1-2): Ghidotti; Odenthal, Scaglia, Binks, Ioannou (35′ st Cagnano); Faragò (13′ st Da Riva), Bellemo (K), Arrigoni; Blanco (13′ st Mancuso); Gabrielloni (22′ st Ambrosino), Cutrone (13′ st Parigini). A disp.: Bolchini, Vigorito, Celeghin, Ba, Delli Carri, Tremolada. All.: Moreno Longo

 

Arbitro: Daniele Rutella di Enna

Assistenti: Mauro Galetto (Rovigo), Mario Vigile (Cosenza)

IV Ufficiale: Niccolo’ Baroni di Firenze

VAR: Paolo Mazzoleni di Bergamo (AVAR Manuel Volpi di Arezzo)

Marcatori: 16′ pt Cutrone (C.), 31′ st Ambrosino (C.), 47′ st Mancuso (C.)

Ammoniti: Favilli, Di Tacchio e Defendi (T.), Binks e Gabrielloni (C.)

Note: Spettatori: 4.105 (di cui 189 ospiti e 1.723 abbonati). Calci d'angolo 9-11 per il Como. Tiri 11-12. Tiri in porta 4-7. Recuperi: pt 2', st 6'. Ternana in campo con il lutto al braccio per ricordare l’ex dirigente rossoverde Angelo Angelelli. Osservato un minuto di raccoglimento per commemorare Sinisa Mihajlovic.

Condividi