PERUGIA - Sono state inaugurate, presso il Centro Espositivo della Rocca Paolina, alla presenza dell’assessore Stefano Feligioni e degli autori, due mostre in contemporanea: “Animal” della spoletina Barbara Novelli e “Variazioni sulle zebre 2010-2011” del pittore umbertidese Antonio Renzini. La doppia esposizione sarà visitabile dal pubblico sino al prossimo 10 ottobre.

“Un evento - ha sottolineato l’assessore Feligioni - che si inserisce nel solco delle scelte di fondo della nostra amministrazione, volte a valorizzare, nello stesso tempo, gli artisti della nostra regione tenendo fermo però il discrimine dell’alta qualità delle opere scelte”.

Un evento che gli autori hanno poi illustrato nei particolari sia tecnici che ispirativi. Barbara Novelli, ricordando il rapporto quasi ancestrale con il mondo dei grandi animali mutuato da un’infanzia vissuta proprio fisicamente ai margini del bosco e dalla influenza paterna. Mentre, Antonio Renzini, ha voluto ricordare come le zebre, intese come strisce stradali, siano ormai, nella nostra vita da cittadini anonimi, una sorta di punto d’incontro ed allo stesso tempo un punto di passaggio non solo intesi fisicamente ma in senso esistenziale. Come ha riaffermato infine il critico Gianni Codovini, definendo il Renzini un vero e proprio artista di strada nel senso più positivo e profondo del termine.

Condividi