ACQUASPARTA - Si è conclusa ieri, 31 agosto, con il concerto dell'ensemble di Chitarra Barocca diretto dal M° Rosario Cicero, la rassegna concertistica dedicata alle chitarre del Festival Federico Cesi 2011. L'ensemble, formato da studenti del corso di “Comprensione e trascrizione dalle intavolature per chitarra antica”, attivato durante gli Stages Internazionali di Chitarra e da professionisti, ha eseguito danze seicentesche dedicate in particolar modo alla figura di Federico Cesi ed ha visto suonare contemporaneamente anche 10 chitarre barocche, evento praticamente unico.

Nei giorni precedenti si sono esibiti, riscuotendo un grande successo di pubblico, anche il 360° Guitar Duo, formato dai Maestri Francois Laurent e Stefano Palamidessi, il Trio Ravel di Roma ed il M° Walter Zanetti. Durante il concerto finale dei corsi, che si è tenuto alle 17.00 presso l'Auditorium di Acquasparta, saranno consegnati i diplomi e due dei migliori allievi dei corsi vinceranno le borse di studio dedicate alla memoria di Claudia Albini, offerte dall'associazione “Le Spartane” di Acquasparta. Gli Stages Internazionali di Chitarra hanno riunito ad Acquasparta oltre 80 allievi e ben 10 Maestri provenienti da tutta Europa.

Il Festival Federico Cesi proseguirà fino all'11 settembre, con il concerto della Perugia Jazz Orchestra che porterà ad Acquasparta alcuni tra i migliori jazzisti dell'Umbria sotto la direzione di Mario Raja: Cristiano Arcelli, sax alto e soprano, Manuele Morbidini al sax alto, Pedro Spallati al sax tenore, Rossano Emili al sax baritono, Antonello Migliosi, Mirko Rubegni, Graziano Baldini e Davor Pomir alla tromba, Massimo Morganti, Andrea Angeloni, Alberto Oliva e Pierluigi Bastioli al trombone, Angelo Lazzeri alla chitarra, Marcello Lupoi al pianoforte, Igor Spallati al contrabbasso, Ugo Alunni e Gianni Maestrucci alle percussioni. La Perugia Jazz Orchestra nasce su iniziativa di alcuni musicisti di jazz attivi professionalmente in Umbria e propone un repertorio che vuole essere un percorso attraverso alcune tra le innumerevoli dimensioni musicali della scrittura jazzistica.

In anteprima il 2 settembre si terrà il vernissage di apertura della mostra di pittura di Gino Ruggeri, artista internazionale che ha recentemente esposto a Parigi durante la Semaine Italienne e a seguire Il concerto sarà ad ingresso libero e al termine sarà possibile degustare i vini offerti dalla Cantina Villa Sobrano e prodotti tipici umbri. Il 3 settembre alle 18 in Cattedrale a Todi si terrà il concerto del coro del Queen's College di Oxford ed il 4 settembre sarà la volta della “Maratona d'Organo” in diretta streaming sul sito di Fabrica Harmonica, www.fabricaharmonica.com. Il 7 settembre ad Acquasparta si terrà il concerto dedicato all'Opera Italiana del duo formato dal Soprano Elisabetta Materazzi e dalla Pianista Lavinia Cioli.

Condividi