Mezzo secolo di vita. Questo è il compleanno che il Club Velico Castiglionese si appresta a festeggiare. L’8 luglio 1973, era una domenica, un piccolo gruppo di appassionati velisti fondò infatti quel Club che in cinquant’anni crescerà fino ad arrivare alla bella realtà consolidata con circa 200 soci.

Il CV Castiglionese, associazione sportiva dilettantistica (con personalità giuridica dal 2022), ha la propria forza nell’impegno dei Soci, il cui contributo è spesso determinante per la riuscita delle iniziative sportive organizzate ogni anno. Dalla sua nascita, il Club ha continuativamente svolto, senza interruzioni né flessioni, l’attività sia sportiva agonistica e amatoriale sia di promozione della vela, formando centinaia di velisti che si cimentano sui campi di regata in Italia e all’estero. Il Club resta fortemente legato al territorio e al Trasimeno e contribuisce a promuovere anche la sfera turistica di Castiglione del Lago e dell’Umbria. Per il CV Castiglionese, il 50° anniversario è un evento di particolare rilievo, perché arriva anche in un momento in cui i suoi giovani atleti stanno conseguendo importanti risultati, mantenendo una tradizione vincente. Accanto all’attività sportivo/agonistica, il CVC promuove lo sport della vela con centinaia di ragazzi di scuole medie e superiori di Umbria e Toscana, e d’estate i giovanissimi, attraverso i numerosi Campus di vela.

In tanti anni di lavoro, il CVC ha organizzato centinaia di regate ad ogni livello, zonale, nazionale, internazionale con migliaia di giornate di gara. Lo scorso 2022 il Club ha allestito, con pieno successo, il Campionato mondiale della Classe Micro, con 32 equipaggi provenienti da Stati europei e dagli Stati Uniti d’America; quest’anno, dal 23 aprile al 3 maggio, ha organizzato due campionati mondiali Modelvela (classi Marblehead e Ten Rater), con 110 timonieri da 15 Paesi stranieri, in rappresentanza di Europa, America, Oceania. Questo per rimanere solo agli ultimi due anni.

Le iniziative con cui il CV Castiglionese si appresta a festeggiare vogliono quindi mettere soprattutto l’accento sulla storia del Club, i suoi soci e il suo legame con il Trasimeno attraverso una pubblicazione dal titolo “Il Club Velico Castiglionese – Cinquant’anni di vela”, con interventi dei protagonisti di ieri e di oggi, e in settembre con una regata commemorativa nel lago Trasimeno, cui parteciperanno molti ospiti e i tanti velisti e soci del CV Castiglionese. 

La storia del Club guarda ora al futuro e lo fa appoggiandosi con convinzione anche al territorio di Castiglione del Lago, del Trasimeno e dell’Umbria, dove il Club ha “casa” e che accompagna orgogliosamente ogni atleta in ogni regata in Italia e all’estero. 

I risultati sportivi del CV Castiglionese sono più che lusinghieri. Nell’Albo d’Oro figurano numerosi campioni italiani ed europei, in particolare nelle classi veliche Optimist, Laser, Meteor, Micro Class. Di particolare rilievo sono i risultati in Micro Class, con due campionati italiani assoluti vinti e un secondo posto (nel 2023) consecutivi in tre anni, con l’equipaggio composto da Lorenzo Carloia, Luca Coppetti, Stefanio Garzi; due campionati italiani nella categoria Cruiser, equipaggio Isabella Conciarelli, Lisa Zucchini, Marta Morbidelli (nel 2022 Michele Barbieri); un bronzo mondiale assoluto e un bronzo nella categoria Cruiser nel 2022; un vice campione del mondo della classe O’Pen Skiff nel 2022, con Niccolò Giomarelli, premiato in questi giorni a Genova dalla FIV tra i migliori velisti dell’anno. 

Con soddisfazione però tutta la squadra agonistica, composta da ragazzi e ragazze tra gli e i 17 anni, sta ottenendo ottimi risultati e in questo luglio ci sono appuntamenti importanti di livello internazionale: per i più grandi della Micro Class, il campionato mondiale in Austria a Gmunden nel lago Traunsee, per gli O’Pen Skiff il mondiale e Rimini.

 

 

 

Condividi