GUALDO TADINO - C’è anche il Comune di Gualdo Tadino tra le città che hanno aderito all’iniziativa rivolta alle amministrazioni comunali “Diritti in Comune” promossa da Unicef in collaborazione con ANCI e prevista per sabato 27 maggio, 32° anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e
dell’adolescenza in Italia (è stata approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre del 1989. In questi 32 anni la Convenzione ha cambiato il modo in cui il modo di guardare ai bambini e ai loro diritti. Essa riflette una nuova visione dell’infanzia che guarda allo sviluppo di tutti gli aspetti della vita di bambini e adolescenti e affida alle istituzioni, a tutti i livelli di governo, il mandato di applicare i principi che vi sono sanciti), nell’ambito del Programma Città amiche dei bambini e degli adolescenti. Il programma Città Amiche dei bambini e degli adolescenti (Child-Friendly Cities Initiative - CFCI) è stato lanciato dall'UNICEF e dal Programma delle Nazioni Unite per dare seguito alle risoluzioni della 2° Conferenza delle Nazioni Unite sugli insediamenti umani (Habitat II), durante la quale la comunità internazionale si accordò nel riconoscere che il benessere dei minorenni è indice di un ambiente sano, di una società democratica e di un’amministrazione locale efficiente.

PERUGIA LAGO TRASIMENO - Transizione Trasimeno: martedì 30 maggio iniziativa della Cgil a Perugia. Siccità, alluvioni, cambiamento climatico: una riflessione multidimensionale. Transizione Trasimeno, il percorso di riflessione e ascolto della Cgil di Perugia sulle criticità e sulle prospettive del nostro lago, fa tappa a Perugia. L’appuntamento è per martedì 30 maggio alle ore 17.00 presso la sala della Vaccara a palazzo di Priori, per un'iniziativa che vuole essere una “riflessione multidimensionale” sugli effetti del cambiamento climatico sul nostro territorio. All’iniziativa interverranno, insieme a Simone Pampanelli, segretario generale della Cgil di Perugia, la climatologa Paolina Bongioannini Cerlini, l’antropologo Daniele Parbuono, l’ingegnerie Diego Zurli, il sindaco di Magione Giacomo Chiodini e la storica Regina Lupi. 

UMBRIA AGRICOLTURA - A Villa Umbra di Pila, Perugia l’Assessorato all’Ambiente della Regione Umbria, in collaborazione con le Associazioni degli apicoltori e con le Associazioni del comparto agricolo e agroalimentare, ha delle iniziative che si contraddistinguono per aver adottato sistemi rispettosi della biodiversità e della qualità, nel rispetto delle tradizioni e degli elementi identitari della regione. Le “buone pratiche” sono azioni esportabili che permettono ad altre realtà di applicare forme di gestione sostenibile già sperimentate con successo. Ogni gesto quotidiano, se consapevole, può incidere positivamente sul contesto di riferimento sociale e territoriale. Nell’evento alle associazioni e alle imprese protagoniste della giornata è stato consegnato un attestato dell’Assessorato come riconoscimento di merito “Sostenibilità in Umbria”.

VERTENZA TREOFAN - Si è tenuto al Ministero delle Imprese e del Made in Italy il tavolo di crisi per Treofan, azienda ternana, alla presenza delle istituzioni, del liquidatore della società umbra e delle organizzazioni sindacali. Il sottosegretario Fausta Bergamotto, con delega alle crisi d’impresa, e l’assessore Michele Fioroni della Regione Umbria esprimono il più profondo disappunto per la mancanza di Treofan Germany al tavolo odierno, ritenendo questa assenza una grave forma di mancato rispetto verso le istituzioni, i sindacati e i lavoratori. Questo atteggiamento identifica inoltre un comportamento pretestuoso e di indisponibilità a un possibile accordo. La Treofan Germany e la sua proprietà non possono sottovalutare di aver utilizzato ingenti risorse pubbliche sia per la cassa integrazione sia in termini di finanziamenti per investimenti produttivi nel territorio nazionale. Il MIMIT ha chiesto esplicitamente un documento che riassuma le posizioni ufficiali di Treofan Germany a fronte della presentazione di una proposta credibile che darebbe risoluzione ai problemi produttivi e occupazionali del sito di Terni. Non appena riceverà tale documento, il sottosegretario Bergamotto si è impegnata a convocare al Ministero Treofan Germany e il suo possibile acquirente, aggiornando subito dopo il tavolo di crisi con tutte le parti coinvolte.

ANPI PER IL 2 GIUGNO - Per la festa della Repubblica e del 75° anniversario della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Carta Costituzionale, l’ANPI Provinciale ha organizzato per Giovedì 1 giugno alle ore 16,30 presso la Biblioteca Comunale di Terni una iniziativa per celebrare queste due ricorrenze e per avviare una riflessione sui contenuti fondamentali della Carta con Il Costituzionalista Mauro Volpi, lo storico Renato Covino e la Vice Presidente Nazionale dell’ANPI Betty Leone. In questi giorni sulla stampa nazionale è già in corso un dibattito quasi tutto orientato a cambiarne in qualche modo alcuni principi fondamentali: da un lato l’Autonomia Differenziata dall’altro il mantra del Presidenzialismo con un ulteriore indebolimento del ruolo del Parlamento. Come ci ricorda il Prof Azzariti. costituzionalista, in questi ultimi
trenta è vero che i governi durano poco, ma ciò non vul dire che sono deboli anzi si è assistito ad un rafforzamento del governo che ha assorbito quasi per intero la funzione legislativa diventando il vero dominus dell’attività parlamentare. Vorremmo che si affermassero e trovassero spazio nella discussione pubblica, anche le posizioni di chi quella “Carta” vuole Difenderla Valorizzarla e soprattutto Attuarla.
Non solo per difenderne i principi antifascisti, e scusate se è poco, ma soprattutto per rendere concreti aspetti fondamentali quali la scuola pubblica, la sanità pubblica e universale, l’uguaglianza di tutti i cittadini la progressività della tassazione ecc oggi messi in forte discussione.
 

Condividi