MARSCIANO SERVIZIO POMERIDIANO SCUOLA - Prorogati i termini per l’iscrizione al servizio pomeridiano del Nido Rodari. Le famiglie interessate hanno tempo fino al 30 dicembre 2022. Il servizio estende l’offerta educativa del Nido anche al pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.00.
Il Comune ha prorogato al 30 dicembre 2022 il termine per la presentazione di iscrizioni al servizio educativo pomeridiano che il Nido d’infanzia comunale Gianni Rodari attiverà per il resto dell’anno scolastico 2022/2023, in via sperimentale, dalle 14.30 alle 18.00. Il servizio pomeridiano è rivolto ad un numero massimo di 16 bambini, da 3 a 36 mesi, con possibilità di apertura anche ai bambini che non sono già iscritti e frequentanti.  I moduli per l’iscrizione sono disponibili anche presso il punto di accesso in Municipio.

REGIONE CARTELLONISTICA STRADALE PER LA E45 -  “Di esempi in Italia ve ne sono a iosa, ma mai la Regione aveva affrontato in modo risolutivo la promozione dei propri territori a livello stradale sulle più importanti vie di comunicazione che attraversano l’Umbria. Da alcuni mesi l’Assessorato alle Infrastrutture, all’Urbanistica e al Paesaggio, in piena collaborazione con l’ANAS, partendo dal progetto di quest’ultima di qualificare varie piazzole di sosta lungo la E45, ha pensato di arricchire il percorso di 28 cartelli turistici, 14 procedendo da nord a sud e altrettanti in senso opposto, tutti di forte impatto cromatico, analoghi a quelli che da anni esistono sull’autostrada del Brennero”. È quanto comunica l’assessore regionale Enrico Melasecche. “In questa prima fase – spiega -, in collaborazione con molti Comuni, non è possibile ovviamente comprenderli tutti, verranno utilizzate foto, fornite volendo anche dagli stessi Comuni, raffiguranti le immagini più suggestive, a partire da scorci paesaggistici naturali fino a quelli urbani dei centri storici che rappresentano la nostra identità. A tal fine – sottolinea - stiamo portando a compimento il progetto ‘Regione con ANAS per l’Umbria’ che proporrà le specificità dei territori e i loro caratteri distintivi, in modo che il viaggiatore sia stimolato a fare una scelta in base a ciò che vede e che spinge il suo interesse”.

CITTA' DI CASTELLO CONGRESSO FILLEA CGIL - "In una Regione che vive un triplice declino, economico, sociale e demografico, il settore dell’edilizia e delle costruzioni può e deve essere strategico per immaginare un'inversione di tendenza, fondata su politiche di recupero, riutilizzo e innovazione del patrimonio edilizio esistente, sfruttando la grande opportunità data dal Pnrr”. Lo ha detto nella sua relazione al congresso, che si è svolto ieri presso la scuola Bufalini di Città di Castello, la segretaria generale della Fillea Cgil dell’Umbria, Elisabetta Masciarri. L’edilizia nel 2021 e 22 ha avuto una stagione di vigore in Umbria come in tutta Italia. I dati della massa salari delle Casse edili di Terni e Perugia lo dimostrano: 34 milioni di euro alla cassa edile di Terni e 116 milioni a Perugia, con un aumento di lavoratori (+31,6% del numero di ore lavorate) e di imprese iscritte. “Ma i bonus in ogni caso non bastano, sull’edilizia, che in Umbria occupa attualmente 13mila persone, servono misure strutturali - ha sottolineato Masciarri - misure stabili e coerenti con il programma di efficientamento energetico e sismico". Al termine dei lavori la nuova assemblea della Fillea Cgil dell’Umbria ha rieletto all'unanimità Elisabetta Masciarri alla guida della categoria per i prossimi 4 anni.

UIL UILCA, NO ALLE CHIUSURE DEGLI SPORTELLI BANCARI - Un sistema finanziario  capace di coniugare la stabilità degli intermediari interpretando le esigenze di famiglie ed imprese del territorio regionale umbro. Se ne è discusso durante i lavori del Consiglio Regionale della UILCA Umbria, il sindacato che rappresenta e tutela gli interessi dei lavoratori del credito, delle assicurazioni, delle esattorie e delle agenzie regionali/authorities, svoltosi nella giornata del 15 dicembre presso la sala consiliare del Comune di Passignano sul Trasimeno (PG). Un’occasione per fare l’analisi della situazione dei comparti a livello nazionale e soprattutto locale, per discutere della vertenza in atto per chiedere la modifica di alcuni punti della manovra di bilancio del Governo. Tutti argomenti, questi, trattati dai Segretari Regionali Uilca Umbria Luciano Marini, Luca Cucina e Valentina Gallarato ed approfonditi nel corso del dibattito conseguente. 

REGIONE PARTECIPAZIONE AL CENTRO STUDI FOLIGNO - La Giunta Regionale ha deliberato, su proposta della Presidente della Regione Donatella Tesei, di compiere gli adempimenti necessari al fine di una nuova partecipazione al Centro Studi Città di Foligno. Le condizioni di cambiamento richieste dalla Presidente Tesei, al momento del recesso dalla partecipazione della Regione, si sono verificate così come dettagliatamente comunicato dal sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, che nelle scorse settimane ha informato la stessa Presidente Tesei della positiva evoluzione avuta dal Centro Studi che, superate le difficoltà emerse nell’ultimo biennio, ad oggi può contare su una conduzione di assoluta affidabilità sia sotto il profilo gestionale che sotto il profilo scientifico culturale.  Proprio sulla base di questa evoluzione la Presidente Tesei e la Giunta hanno deciso di dare mandato al Servizio competente regionale di procedere a formalizzare la nuova partecipazione.  Soddisfazione, in tal senso, è stata espressa sia dalla stessa Presidente Tesei che dal sindaco Zuccarini, entrambi da sempre consci dell’importanza del ruolo svolto dal Centro Studi ed oggi soddisfatti del nuovo corso che lo stesso Centro sta intraprendendo.  

PROVINCIA PERUGIA ALL'ASTA L'ISOLA POLVESE -  E’ stata indetta dalla Provincia di Perugia, un’asta pubblica telematica per l’affidamento in concessione dei beni immobili e mobili (infrastrutture, terreni ed attrezzature), presenti sull’area di Isola Polvese con finalità della loro gestione e valorizzazione. Il valore complessivo della concessione per l’intero periodo di affidamento è di 1.083.000 euro suddivisa in due lotti. Il primo, del valore di 855.000 euro il cui canone annuo è di 45 mila euro, mentre il secondo, di 228.000 euro  e il cui canone annuo previsto è di 12.000 euro (entrambe soggetti solo a rialzo). La concessione avrà una durata di 9 anni a partire dalla sottoscrizione del contratto. Per presentare le offerte c’è tempo fino alle ore 12 del 10 gennaio 2023 e dovranno pervenire  esclusivamente tramite la piattaforma telematica raggiungibile all’indirizzo: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriadc.

UMBERTIDE E LA SUA ARTIST ACADEMY - Michael Zurino lancia con Artist Academy un'iniziativa che guarda agli studenti ed al loro futuro. Un Campus estivo di 4 giorni, dal 19 al 23 luglio, dove ragazzi tra gli 11 e i 14 anni seguiranno le lezioni di noti prof-"influencers", nello specifico per le discipline di fisica, biologia, etologia, arte, consapevolezza corporea, comunicazione, cucina, arti performative, antropologia, tecniche e metodologie di studio. "Si tratta - afferma Zurino - di una novità assoluta. Finalmente i prof che molti ragazzi seguono su TikTok od Instagram potranno coinvolgere frontalmente gli studenti nelle loro lezioni e, con il loro carisma, appassionarli al mondo della scuola. Ma il Campus sarà utile soprattutto perché i nostri docenti accompagneranno i ragazzi verso metodologie di studio efficaci ed utili per la loro carriera scolastica. Un ottimo modo dunque per capire anche quale strada intraprendere dopo la scuola media di primo grado. Le iscrizioni sono già aperte ed i posti sono limitati".

PERUGIA, AL MANU LA MOSTRA VIA LATTEA E MATERNITA' - Martedì 20 dicembre al Museo archeologico nazionale dell’Umbria (p.zza Giordano Bruno, 10, Perugia) sarà inaugurata la mostra “La via lattea. Maternità ed infanzia dall’antichità alla Collezione Bellucci”.  
L’ esposizione, curata da Maria Angela Turchetti, Direttrice del MANU, dell’Ipogeo dei Volumni e della Necropoli del Palazzone, durerà sino a venerdì 30 giugno 2023. Resa possibile grazie al sostegno della Fondazione Perugia (Bando eventi culturali 2022), intende focalizzare l’attenzione su maternità e prima infanzia, sia nel mondo antico che attraverso gli amuleti della Collezione Bellucci, con un taglio prevalentemente antropologico e storico, attento al racconto museale, alla protezione e cura della donna e del bambino, agli aspetti della tradizione e delle credenze popolari. Il titolo ripropone un mito, ben conosciuto in ambito etrusco, secondo cui la galassia, la Via Lattea, nostra “madre cosmica”, nasce dal latte che Hera (Uni/Giunone) versò nell’allattare Heracle/Hercle/Ercole, il primo alimento che nutre tutti gli esseri e che, per il tramite di una dea, consente all’eroe greco l’immortalità. 

Condividi