PERUGIA IL RETTORE PER IL GIORNO DELLA MEMORIA - “Nell’anniversario della Liberazione del campo di sterminio nazista di Auschwitz-Birkenau da parte delle truppe sovietiche nel 1945, rendiamo il nostro commosso omaggio alla memoria delle vittime dell’Olocausto. Come ebbe a dire la Senatrice Liliana Segre, coltivare la Memoria è e deve essere ancora oggi un vaccino prezioso contro l'indifferenza, che può aiutarci, in un mondo così pieno di ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi possiede una coscienza e la può usare. 
Compito fondamentale delle scuole e delle Università è quello di coltivare tale coscienza, individuale e collettiva, formando le giovani generazioni alla riflessione critica, al dialogo pacifico e costruttivo e alla consapevolezza di sé e del mondo.  La trasmissione della memoria, in questo delicato processo, riveste un ruolo fondamentale per evitare di commettere gli errori e gli orrori del passato e per fornire ai nostri giovani gli strumenti per poter scegliere in piena coscienza il proprio ruolo, presente e futuro, nella storia. 
Oggi, l’Università degli Studi di Perugia riafferma pertanto il suo impegno contro ogni forma di razzismo, di antisemitismo, di intolleranza, di violenza e di prevaricazione. 
Alla tentazione di disumanizzare il nemico del momento occorre rispondere con attenzione, consapevolezza e senso di responsabilità al fine di preservare, sempre e comunque, la dignità dell’essere umano. Alla barbarie, quale quella cui oggi rendiamo sentita testimonianza, l’Università ha il dovere di rispondere con il Sapere, con la ricerca scientifica che migliora le nostre vite, con la tolleranza e il dialogo civile, che rendono possibile la convivenza pacifica, la prosperità e soprattutto la speranza di un futuro migliore".

CITTA' DI CASTELLO - Con una iniziativa pubblica patrocinata dal Comune alle ore 18.00 di venerdì 27 gennaio in piazza Matteotti, l’ANPI di Città di Castello ricorderà alla comunità tifernate il significato e l’importanza del Giorno della Memoria, che si celebra ogni anno nella data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz. La testimonianza della Shoah, delle leggi razziali, della persecuzione italiana dei cittadini ebrei, del dramma delle deportazioni che costarono la vita a migliaia di persone e dell’eroismo di chi si oppose all’orrore dello sterminio del popolo ebraico saranno affidati a un momento di raccoglimento, con letture a tema, che sarà curato da Maurizio Perugini e Cristina Salvatori.

ASSISI - Alle 11, nella Sala della Spogliazione del Palazzo vescovile avrà luogo la consegna delle Medaglie d’Onore da parte del prefetto di Perugia Armando Gradone e con i saluti del sindaco di Assisi, Stefania Proietti, della presidente della Regione, Donatella Tesei e del vescovo delle diocesi di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino e di Foligno, monsignor Domenico Sorrentino; sarà presente anche Emanuele Prisco, sottosegretario all'Interno. Il Giorno della Memoria è una data particolarmente importante per Assisi perché la città all’epoca salvò dalla persecuzione 300 ebrei e per questo le fu conferita la medaglia d’oro al valore civile da parte del presidente della Repubblica.

DERUTA - “Queste iniziative – prosegue il sindaco – che vedono il coinvolgimento anche dei giovani, degli studenti delle scuole del territorio rappresentano una luce nel buio delle atrocità. La Giornata del 27 gennaio, celebrata a livello mondiale, diviene ancora più straordinaria, dal momento che le testimonianze dirette di quel tragico periodo storico si stanno, via via, affievolendo. Ma quelle storie sono un patrimonio dell’umanità e questa Giornata è solo l’occasione per diffondere conoscenza e fare da eco a milioni di voci di uomini, donne e bambini che hanno vissuto un dramma inaudito”. Il sindaco ricorda il protagonismo dei derutesi Vincenzo Cicala e Padre Rufino Niccacci. In particolare, Cicala, si trasferì a Riva del Garda e nel 1944 venne arrestato con l’accusa di aver aiutato dei prigionieri alleati nella fuga verso la Svizzera. Morì al sottocampo di Melk il 29 gennaio 1945.  Anche Padre Niccacci diede protezione a migliaia di ebrei. Deruta è poi profondamente legata a Sami Modiano e Piero Terracina, ai quali è stata conferita la cittadinanza onoraria.

CASTIGLIONE DEL LAGO - Venerdì 27 alle ore 17 nella Sala del Teatro di Palazzo della Corgna l’Unitre “Giovanni Vezza” celebra il Giorno della Memoria in collaborazione con l’associazione “Soggetto Donna” con un intervento di Marta Sordi, presidente di Soggetto Donna e una relazione della presidente di Unitre Lorena Atti dal titolo “Donne illustri vittime della Shoah” con ingresso libero.
A seguire nella stessa sala, a cura di Lagodarte, alle ore 18:30 proiezione del film “Bocche inutili” di Claudio Uberti (Ita, 100 minuti) con Margot Sikabonyi, Lorenza Indovina, Nina Torresi: un racconto sugli anni più bui della nostra storia, sulla femminilità negata e la resistenza delle donne. La storia, che prende spunto da testimonianze reali e documentate, di donne sopravvissute all'Olocausto, racconta di Ester, ebrea italiana di 40 anni che viene lasciata sola dopo che la sua famiglia e stata radunata e portata via. Inviata al campo di transito di Fossoli, stringe una forte amicizia con Ada, ma la mano crudele del destino interviene per rimuoverla da lì in breve tempo. Ester non si perde d'animo, nemmeno quando viene mandata in un altro campo, evitando il convoglio verso Auschwitz che l'avrebbe portata a morte. Con Ada hanno una missione: salvare il bambino che Ester ha scoperto che sta portando dentro di sé, ma cosa rimane della fiducia riposta l'una nell'altra? Ester verrà tradita? Lei e il suo bambino non ancora nato saranno salvati? Il film è a biglietto unico al prezzo speciale di 5 euro.

MARSCIANO - Giovedì 26 gennaio alle ore 09.30 presso il teatro Concordia di Marsciano con la proiezione del film di animazione “Anna Frank e il diario segreto” di Ari Folman, cui prenderanno parte i bambini delle ultime classi delle scuole primarie del Primo circolo didattico di Marsciano. Un film dal forte impatto didattico che narra, in un sapiente gioco di salti temporali tra presente e passato, la storia di Kitty, l'amica immaginaria con cui Anna conversava nel suo diario, che si materializza a seguito della rottura della teca che custodisce il diario di Anna ad Amsterdam. Kitty, seguendo alcuni indizi, inizierà un percorso nella Amsterdam attuale alla ricerca di Anna, della quale non conosce il destino. Sarà sempre il Teatro Concordia ad ospitare, venerdì  gennaio, un incontro promosso nell’ambito del progetto “A lezione di Costituzione” che il Circolo storico-culturale Sandro Pertini sta portando avanti presso l’Istituto omnicomprensivo Salvatorelli- Moneta.

NARNI - Il Comune di Narni ha messo in programma una serie di iniziative per celebrare la Giornata della memoria. Al liceo Gandhi alle 11,00 si terrà un’assemblea studentesca sul tema dell’olocausto. Alle 17,30 alla sala Peppino Impastato, al parco pubblico Bruno Donatelli dello scalo, interverranno lo storico Angelo Bitti e Luigino Ciotti, presidente del circolo culturale Primomaggio. Nel corso dell’evento, organizzato dalla sezione di Narni dell’Anpi, Ciotti, autore del libro “I Campi di Tullio”, racconterà la vicenda di suo padre Tullio che fu uno dei numerosi internati militari italiani. Al cinema Mario Monicelli, alle 21,00, verrà proiettato il film “Quel giorno tu sarai” di Komée Mundruczò e Kata Wéber in cui tre generazioni di personaggi si confrontano sul tema dell’olocausto, con la memoria e il passare del tempo.

TESTIMONI DI GEOVA - oltre al popolo ebraico, gli orrori dell’Olocausto coinvolsero anche alcune minoranze che spesso sono state ignorate, o addirittura dimenticate. Infatti, il libro “I Bibelforscher e il nazismo”, che narra la persecuzione dei circa 20.000 Testimoni di Geova nella Germania nazista, ha come sottotitolo “I dimenticati dalla storia”. Circa 10.000 Testimoni furono imprigionati e 2.000 persero la vita. I Testimoni di Geova furono l’unico gruppo perseguitato per motivi puramente religiosi, tra i primi a essere inviati ai campi di concentramento, dove venivano identificati da un triangolo viola cucito sulle uniformi, ed erano gli unici a cui veniva data la possibilità di essere liberati mediante l’abiura. Riporto il link a un breve video storico-documentale su questo argomento. 
Per ricordare dovutamente anche i ‘triangoli viola’ nel Giorno della Memoria, vi chiedo gentilmente di pubblicare nei prossimi giorni il comunicato che allego corredato della foto della divisa che distingueva i Testimoni di Geova nei campi di sterminio o di trarne spunto per un articolo che vorrete pubblicare. 
https://www.jw.org/it/biblioteca-digitale/video/#it/mediaitems/VODOrgHis...

PERUGIA - Alla sala Sant'Anna l’Istituto Statale Assunta Pieralli ha organizzato un momento di riflessione, rivolto alle classi quinte, sulla Giornata della Memoria dal titolo “Da ricordare per non dimenticare - La deportazione degli Ebrei in Europa e a Perugia: al vicenda dell’Istituto Piralli”. “Tutto nasce – ha spiegato il Dirigente Scolastico, Prof. ssa Simona Zoncheddu - dalla volontà di mantenere viva la Memoria dei tragici eventi legati alle leggi razziali e alle deportazioni. Nelle sede del Parione del Liceo furono internati nel gennaio del 1944 alcuni ebrei per poi essere deportati all’Isola Maggiore da dove fortunatamente riuscirono a raggiungere la libertà”. Attualmente la sede del Parione è in ristrutturazione da parte della Provincia di Perugia e successivamente tornerà a disposizione dell’Istituto Pieralli.

SAN GIUSTINO - per il 27 gennaio, Giorno della Memoria, il giorno in cui si rende omaggio a tutte le vittime dell’Olocausto, l’amministrazione donerà alle scuole Primarie e Secondarie di primo grado alcune copie del libro di Liliana Segre “Scolpitelo nel vostro cuore”, opera in cui la Senatrice racconta la sua storia di giovanissima deportata nel campo di concentramento nazista di Auschwitz. La sera del 27 gennaio, a partire dalle ore 19.30, a cura dell’Associazione ARCI ASTRA aps di San Giustino, in collaborazione con Novamusica 3.0, l’Associazione ANPI San Giustino – Citerna, CGIL e SPI-CGIL, si terrà nella Sala del Cinema Astra di San Giustino, con accesso libero e gratuito, l’evento “Giorno della Memoria. Parole, Musica, Immagini per non dimenticare” con lettura di brani letterari, musicali e proiezione di documentari.
Sabato 28 gennaio alle ore 11.00 sarà inaugurata al Museo del Tabacco a cura dell’ANPI, Sezione Adele Bei San Giustino-Citerna, la mostra di sculture di Loretto Ricci, dedicate al tema della Pace e della Guerra. L’esposizione resterà aperta fino al 18 febbraio (tutti i giorni 17.00-19.00; sabato e domenica
anche 10.00 -12.00).
 

Condividi