PERUGIA - Come ogni anno, il 21 marzo, Libera Umbria celebra la Giornata regionale in ricordo di tutte le vittime di Mafia (ricorrenza istituita per legge dalla Regione Umbria, prima in Italia, su spinta della stessa associazione). Quest'anno sarà Foligno ad ospitare l'iniziativa regionale. Qui, infatti, il Comune, su richiesta del presidio locale di Libera, ha deciso di intitolare un piazzale (situato nei pressi di un polo scolastico) a Rita Atria, giovanissima vittima di Mafia, ribellatasi alla famiglia e alle logiche di Cosa Nostra, morta suicida dopo l'uccisione del giudice Borsellino.

Per l'occasione, Libera Umbria organizzerà, in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale e insieme alle ragazze e ai ragazzi delle scuole di Foligno, la lettura degli oltre 800 nomi di tutte le vittime (innocenti) di Mafia ad oggi conosciute. All'iniziativa parteciperà anche una classe del liceo scientifico Alessi di Perugia, che ha realizzato un tributo in parole e musica a Rita Atria. L'appuntamento è per mercoledì 21 marzo, in piazzale Rita Atria (traversa di via “Fratelli Bandiera”) alle ore 11.00. All'iniziativa interverranno anche il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, la dottoressa Sabrina Boarelli dell'Ufficio scolastico regionale e il presidio di Libera Foligno “Caterina Nencioni”.

Ma anche a Terni sono in programma diverse iniziative per la giornata del 21 marzo. Qui, il coordinamento provinciale di Libera, “Antonino Agostino e Ida Castelluccio”, ha promosso prima di tutto un flash mob nelle scuole e nei negozi aderenti: i ragazzi rivestiranno un muro o una vetrata con dei post-it colorati ognuno con il nome di una delle vittime innocenti di mafia. Sempre in mattinata, presso l'Auditorium "G. Falcone e P. Borsellino" dell'ITC F. Cesi si svolgerà un “Laboratorio Didattico su antimafia e legalità” per le ragazze e i ragazzi delle scuole superiori, 
curato dal Museo della 'ndrangheta di Reggio Calabria
.

Nel pomeriggio, invece, si comincia alle 17.00 con letture e suggerimenti bibliografici per bambini “Parole per stare insieme”, presso la Biblioteca comunale di Terni. A seguire, dalle ore 18:00 al Fat Bar @ CAOS (via Campofregoso, 120), aperitivo a base di prodotti delle terre confiscate alle mafie. Infine, alle 21.00, al teatro Secci, andrà in scena lo spettacolo “Mafie, Sud, Resistenza” prodotto dalla Compagnia dei Merli Bianchi con il Teatro Proskenion e il Museo della ‘ndrangheta di Reggio Calabria. Sul palco, le attrici Margherita Di Marco e Mariangela Berazzi, la regia è di Claudio La Camera – coordinatore del Museo della ‘ndrangheta – le scenografie sono invece curate da Rossano Farabbi.
 

Condividi