FICULLE2.jpg
PERUGIA - ''La terra degli affari di cuore - occasioni d'investimento su un prodotto d'eccellenza'' e' il titolo del workshop organizzato da Sviluppumbria per illustrare l'attivita' svolta quale soggetto attuatore per conto della Regione Umbria della Misura 1.2 ''Marketing territoriale'' del ''Docup Ob. 2 2000-2006'', finalizzata alla ''attrazione di investimenti esogeni'' nel territorio umbro, e riflettere sui prossimi programmi. Nel corso dell'incontro, che si terra' domani, a Ficulle, verranno presentati anche i risultati dello studio condotto dalla societa' ''SL&A'', dal quale emerge che a livello nazionale ''solo l'Umbria ha una filiera completa nell'attrazione degli investimenti turistici, che ha dato luogo a progetti specifici''. L'azione di marketing territoriale, intesa come promozione complessiva del territorio e delle sue eccellenze, che ha portato avanti ''Sviluppumbria'' - sottolineano dalla societa' regionale in un comunicato diffuso da Palazzo Donini - si e' articolata in molteplici progetti specifici, tra cui ''Pietre d'Umbria'' ed ''Essere Bene''. Il primo progetto e' nato ''allo scopo di valorizzare le risorse storiche dell'Umbria, recuperando ai fini dello sviluppo il patrimonio immobiliare pubblico e privato distribuito sull'intero territorio regionale attraverso investimenti produttivi multisettoriali, con l'obiettivo di individuare e promuovere nuove aree di 'business' tramite la creazione di una rete di eccellenze di luoghi,saperi e mestieri''. Il secondo progetto persegue ''le finalita' di valorizzare la marca Umbria, accrescendo l'immagine della regione attraverso una rete di eccellenza, attrarre investimenti da parte di nuove imprese e diversificare quelle esistenti, generare nuova domanda, formata da turisti e residenti''. Con questi due progetti, nel giugno scorso, ''Sviluppumbria'' ha ottenuto un importante riconoscimento nell'ambito di ''Eire'' (Expo Italia Real Estate), la principale fiera sugli investimenti immobiliari nel Mediterraneo: ha infatti vinto il primo premio del concorso nazionale per il Marketing Territoriale, assegnato alla societa' regionale per la sua attivita' di riqualificazione del patrimonio immobiliare e naturale allo scopo di attrarreinvestimenti esogeni sul territorio regionale. Approssimandosi la conclusione del periodo di programmazione comunitaria 2000-2006, ''Sviluppumbria'' ha ritenuto di sviluppare ''una analisi critica del proprio operato, e una riflessione prospettica circa i prossimi, possibili, obiettivi strategici''. Per questo ha organizzato due workshop, il primo che si e' svolto durante la seconda rassegna ''Vitae'' a Bastia Umbra e il secondo che si svolgera' domani, 17 ottobre, a Ficulle. Condividi