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TREVI – Avrà un carattere polifunzionale e sarà gestito da Provincia, Comune e Comunità Montana lo Sportello del cittadino di Trevi, progetto per il quale il Consiglio provinciale di Perugia, nella sua ultima seduta, ha approvato all’unanimità lo schema di convenzione. La realizzazione di una tale servizio, come spiegato dall’assessore provinciale alla formazione del personale e comunicazione Carlo Antonini, si inserisce nel piano di decentramento dei servizi sul territorio provinciale mediante l’apertura di Sportelli del cittadino anche nella forma appunto di sportelli polifunzionali. Tale piano, avviato nel 2000, ha come obiettivo lo sviluppo di una rete provinciale di servizi di comunicazione pubblica ed istituzionale. Nel caso di Trevi, come detto, lo Sportello sarà gestito funzionalmente dalla Provincia di Perugia, dal Comune di Trevi e dalla Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano, che si impegnano congiuntamente a realizzarlo e a svilupparne l'attività. La sede è stata individuata nei locali di proprietà del Comune di Trevi, in Via Marconi, n. 1/a. Lo Sportello dovrà garantire l'erogazione diretta di alcuni servizi all'utenza, fungendo anche da primo contatto con i cittadini per altri uffici degli Enti convenzionati. In particolare, esso opera per garantire l'esercizio dei diritti di informazione, di accesso e di partecipazione; agevolare l'utilizzo dei servizi offerti ai cittadini anche attraverso l'illustrazione delle disposizioni normative e amministrative, l'informazione sulle funzioni e sui procedimenti; promuovere e attuare iniziative di comunicazione pubblica; promuovere l'adozione di sistemi di interconnessione telematica; attuare, mediante l'ascolto dei cittadini e la comunicazione interna, i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli stessi da parte degli utenti; assicurare la reciproca informazione fra lo Sportello del Cittadino e le altre strutture operanti nelle amministrazioni convenzionate. Il Comune di Trevi è l'Ente capofila di tale progetto e provvede, in particolare all’acquisizione di mezzi tecnologici, di infrastrutture di arredi e quanto necessario per il regolare svolgimento delle attività e dei servizi; alla gestione del sito internet dello Sportello e dei servizi telematici interni che realizza con il proprio personale; alla promozione di iniziative per lo sviluppo e l'implementazione dei servizi. Alla Provincia di Perugia, come stabilito anche dalla convenzione, continuerà invece a spettare il compito, attraverso il Servizio Organizzazione Formazione e Servizi di Comunicazione, di coordinamento tra tutti gli Sportelli per garantire un indirizzo comune nella gestione e nello sviluppo dei servizi informativi territoriali e soprattutto per creare un "effetto rete" tra tutti i punti informativi. Condividi