Amministrazione comunale e scuola ricordano la Giornata della memoria a Magione

MAGIONE – Visita del sindaco di Magione, Massimo Alunni Proietti e dell’assessore alla cultura Giacomo Chiodini, presso le scuole di primo e di secondo grado del Comune di Magione per commemorare insieme la Giornata della Memoria. I due amministratori, insieme al dirigente scolastico Giuseppe Materia, hanno rievocato i tragici eventi che portarono 6 milioni di Ebrei, 20 milioni di Russi, 10 milioni di Cristiani, omosessuali, zingari e malati di mente ad essere torturati, seviziati, ammazzati, bruciati, violati nel corpo e nell'animo.
Un incontro che è stato molto sentito dalle centinaia di ragazzi presenti ai due incontri ed a cui ha fatto seguito la visione di due film, “Il pianista” di Roman Polanski presso l’ITC e “Arrivederci ragazzi” di Luis Malle per i ragazzi delle terze medie a cura di Sistema Museo.
«Perché le immagini spesso sanno raccontare meglio delle parole – afferma oggi il sindaco – come ben ci ha testimoniato il generale Eisenhower quando arrivò con i propri uomini presso i campi di concentramento e ordinò che fossero scattate il maggior numero di fotografie spiegandolo con la celebre frase : “arriverà un giorno in cui qualche idiota si alzerà e dirà che tutto questo non è mai successo”. Un militare che doveva conoscere molto bene l'animo umano basti pensare ai tentativi di revisionismo in atto anche nel nostro paese».

Recent comments
4 anni 44 weeks ago
4 anni 49 weeks ago
4 anni 50 weeks ago
4 anni 50 weeks ago
4 anni 50 weeks ago
4 anni 50 weeks ago
4 anni 50 weeks ago
4 anni 51 weeks ago
4 anni 51 weeks ago
4 anni 51 weeks ago