Riceviamo e publichiamo il comunicato stampa di Gianluca Graciolini del PRC di Gualdo Tadino, pervenuto alla nostra redazione
Non solo la grande distribuzione. Il problema degli esercizi commerciali aperti il giorno del Beato Angelo e per i Giochi de le Porte non appare risolto completamente, anche alla luce di quanto emerso nel corso della recente conferenza dei servizi. Vi sono infatti alcune tipologie di esercizi commerciali, sempre di media distribuzione, che rimarranno comunque aperti, pur non trovandosi all'interno del centro storico. Si tratta di attività commerciali, la Brico Risparmio Casa per esempio, che, grazie a un escamotage che li riconduce a venditori di mobili, possono rimanere aperti ogni domenica e ogni festività dell'anno, compresi dunque Giochi de le Porte e festa del Patrono. Una situazione che già abbiamo segnalato ma che non pare trovare soluzione essendo la stessa rimandata solo ad un’eventuale disponibilità dei titolari dell'attività commerciale.
Vogliamo dunque auspicare che, come accaduto per altre attività commerciali, si riesca a trovare una soluzione che vada verso la chiusura di questi esercizi anche per permettere a chi vi lavora di poter gustare appieno tra una settimana o poco più i Giochi de le Porte ma anche in futuro la festa del Beato Angelo, per una più generale, doverosa e migliore considerazione dei più elementari diritti delle lavoratrici e dei lavoratori al riposo e a turnazioni meno estenuanti e nel giusto e sacrosanto rispetto delle tradizioni locali e dei costumi popolari caratteristici del nostro territorio.
A questo fine ed in questo senso, ci aspettiamo anche un’iniziativa decisa e risolutiva da parte della stessa Amministrazione comunale.
Il Capogruppo PRC SE
Sinistra Unita per Gualdo
Gianluca Graciolini
Recent comments
5 anni 4 weeks ago
5 anni 9 weeks ago
5 anni 10 weeks ago
5 anni 10 weeks ago
5 anni 10 weeks ago
5 anni 10 weeks ago
5 anni 11 weeks ago
5 anni 11 weeks ago
5 anni 11 weeks ago
5 anni 12 weeks ago