Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Comune di Marsciano pervenuto alla nostra redazione.
Domenica 12 settembre sarà inaugurata a San Biagio la prima delle tre nuove strutture che, in altrettante frazioni, ospiteranno, in via definitiva, le scuole costrette a lasciare gli edifici resi inagibili dal sisma del dicembre 2009
L’Amministrazione comunale ha cominciato il nuovo anno scolastico 2010/2011 organizzando incontri con gli organi dirigenti dei vari istituti e circoli scolastici al fine di individuare problemi e disagi e quindi risolverli nel modo migliore possibile. “Purtroppo – afferma l’Assessore con delega alle politiche scolastiche Luigi Anniboletti – la situazione che il Comune si trova ad affrontare è quella di una rinnovata difficoltà a causa dei tagli che la finanziaria 2010 ha comportato per gli enti locali. Possiamo tuttavia con soddisfazione dire che stiamo riuscendo a garantire la qualità e la sicurezza del sistema scolastico nel nostro territorio, superando, con la collaborazione di tutti i disagi dove si presentano”.
Lo scorso anno scolastico si è concluso con la precaria sistemazione di molti studenti a causa dell’effetto sisma. La riapertura trova invece una situazione finalmente definitiva. “Grazie all’impegno finanziario della Regione – spiega Anniboletti – sono stati ultimati i nuovi edifici che ospiteranno le scuole di Cerqueto, San Biagio e Spina. Domenica 12 settembre alle ore 17,30 avverrà l’inaugurazione della nuova scuola elementare di San Biagio. Nei giorni successivi saranno inaugurati anche i nuovi moduli di Cerqueto e Spina. Nuova veste anche per la scuola dell’infanzia di Castello delle Forme i cui lavori di sistemazione sono stati appena ultimati”.
Per quanto riguarda i ragazzi di Papiano che, a causa della chiusura della locale scuola media, saranno da quest’anno spostati nelle strutture di Marsciano, il Comune ha studiato un piano dei trasporti che verrà presentato giovedì sera 9 settembre alle famiglie.
“L’Amministrazione – conclude l’Assessore Anniboletti – nel ribadire il proprio impegno verso la scuola per contribuire a dare maggiore qualità alla formazione dei giovani, affiancando il lavoro dei circoli didattici e delle famiglie, rivolge un augurio per un proficuo anno scolastico a tutti gli studenti e alle loro famiglie e naturalmente un buon lavoro a tutto il corpo docente e agli operatori della scuola”.
Nuovi spazi per l’Asilo nido di Papiano
Tra gli interventi realizzati dal Comune per l’inizio dell’anno scolastico c’è anche il trasferimento dell’Asilo nido Orsa Minore di Papiano dalla sede che condivideva con la scuola dell’infanzia alla nuova sede pressi i locali della ex scuola media. L’edificio è stato completamente ristrutturato e messo a norma per ospitare l’asilo nido sulla base degli standard qualitativi indicati dalla legge per questo tipo di strutture. “Con il trasferimento – spiega Simona Montagnoli, presidente della Cooperativa Sem che gestisce, in convenzione con il Comune gli asili nido Orsa Maggiore di Ammeto, Stella Polare di Badiola e Orsa Minore di Papiano – sono aumentati gli spazi a disposizione dei bambini, con un grande salone per il gioco, la zona dormitorio e due aule strutturate per le attività tematiche. Ci sono anche due stanze al piano superiore per la realizzazione di attività particolari quali ad esempio la pittura, la manipolazione o la realizzazione di laboratori con i genitori. Sempre presente, inoltre, la mensa con i pasti preparati in loco. L’aumento di spazio ci ha permesso di far passare l’utenza da 22 a 32 bambini”.
Le iscrizioni per poter portare i bambini negli asili gestiti dalla cooperativa sono sempre aperte. “Attualmente – continua Simona Montagnoli – c’è una lista d’attesa complessiva, per le tre strutture, di circa 20 bambini. In tutte e tre le strutture sono operative due fasce di orario. La fascia corta che va dalle 7.30 alle 14.30 dal lunedì al sabato e la fascia lunga che va dalle 7.30 alle 18.30 (17.30 per la struttura di Badiola) dal lunedì al venerdì”.
Info
Assessore Luigi Anniboletti 334 6628676
cooperativasem@libero.it – 075 8743968
Recent comments
5 anni 25 weeks ago
5 anni 30 weeks ago
5 anni 31 weeks ago
5 anni 31 weeks ago
5 anni 31 weeks ago
5 anni 31 weeks ago
5 anni 31 weeks ago
5 anni 32 weeks ago
5 anni 32 weeks ago
5 anni 32 weeks ago